• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 30 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 446
    DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Riferimento: Esame di stato novembre 2014 Roma

Ciao a tutti, per il tema della PERSONALITA' immagino che Freud sia un pò "datato": quali autori recenti citereste? grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di VIRGINIA5

Citazione Originalmente inviato da DIZIONARIO Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, per il tema della PERSONALITA' immagino che Freud sia un pò "datato": quali autori recenti citereste? grazie
    Psicologia dei tratti e Big Five, Bandura (ps sociale)

Partecipante Esperto

Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

Citazione Originalmente inviato da VIRGINIA5 Visualizza messaggio
    Che dubbi hai? inserisci lo schema e lo vediamo.
    Allora... definizione: ho contrapposto la sensazione alla percezione; ho parlato di soglia assoluta e differenziale.
    Teorie: psicofisica
    Metodi di indagine: sempre relativi alla psicofisica, quindi es. per la soglia assoluta metodo dei limiti, degli stimoli costanti, dell'aggiustamento; per la soglia differenziale il metodo della coppia di stimoli di intensità differente.
    Strumenti: ??? Boooohhh
    Ambiti applicativi: teoria della detezione del segnale >> il modo in cui il soggetto prende decisioni in condizioni di incertezza.
    Livello di schifo 110 e lode??

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da DIZIONARIO Visualizza messaggio
    Sì anch'io citerei quelli di Virginia!

Citazione Originalmente inviato da dolcetrilly88 Visualizza messaggio
    Allora... definizione: ho contrapposto la sensazione alla percezione; ho parlato di soglia assoluta e differenziale.
    Teorie: psicofisica
    Metodi di indagine: sempre relativi alla psicofisica, quindi es. per la soglia assoluta metodo dei limiti, degli stimoli costanti, dell'aggiustamento; per la soglia differenziale il metodo della coppia di stimoli di intensità differente.
    Strumenti: ??? Boooohhh
    Ambiti applicativi: teoria della detezione del segnale >> il modo in cui il soggetto prende decisioni in condizioni di incertezza.
    Livello di schifo 110 e lode??
    metodo d'indagine:sperimentale (esp del look of perception sull'influenza delle condizioni sogg come condizioni fisiologiche; espe del coniglio che si trasforma in lepre, ove è dimostrata la correlazione tra ansietà e rigidità; esp di Witkin sul rapporto tra personalità e percwezione)
    Psicometrico (TAT E CAT)

ambito di applicazione: NEUROPSICOLOGICO, per esempio, il modello computazionale di Humphreys e Riddoch (1987), è stato supportato da casi clinici di pazienti che mostrano difficoltà a riconoscere un oggetto pur sapendo a cosa serva e viceversa (Agnosia appercettiva e associativa), e per il trattamento e la diagnosi di pazienti con deficit selettivi nel riconoscimento degli oggetti/volti.

Ti confesso che questo tema non mi piace per niente!
    Ultima modifica di VIRGINIA5 : 20-10-2014 alle ore 18.50.54

Partecipante Esperto

metodo d'indagine:sperimentale (esp del look of perception sull'influenza delle condizioni sogg come condizioni fisiologiche; espe del coniglio che si trasforma in lepre, ove è dimostrata la correlazione tra ansietà e rigidità; esp di Witkin sul rapporto tra personalità e percwezione)
    Psicometrico (TAT E CAT)

ambito di applicazione: NEUROPSICOLOGICO, per esempio, il modello computazionale di Humphreys e Riddoch (1987), è stato supportato da casi clinici di pazienti che mostrano difficoltà a riconoscere un oggetto pur sapendo a cosa serva e viceversa (Agnosia appercettiva e associativa), e per il trattamento e la diagnosi di pazienti con deficit selettivi nel riconoscimento degli oggetti/volti.

Ti confesso che questo tema non mi piace per niente!
    IO PURE LO ODIO!! DA MORIRE!!
    Tra l'altro non capisco perchè TAT e CAT ... per me quelli sono da mettere solo nella percezione. Ok che la percezione è l'elaborazione degli stimoli sensoriali, forse è x questo che metteresti questi due strumenti con la sensazione?

IO PURE LO ODIO!! DA MORIRE!!
    Tra l'altro non capisco perchè TAT e CAT ... per me quelli sono da mettere solo nella percezione. Ok che la percezione è l'elaborazione degli stimoli sensoriali, forse è x questo che metteresti questi due strumenti con la sensazione?
    Non ho notato nelle vecchie tracce il tema "sensazione" senza relazionarlo ad altri.. comunque si, il TAT e il CAT sono indicati per la percezione.
    Nel tuo post mettevi insieme i due temi, quindi ho risposto senza suddividere gli strumenti per i due argomenti
    Ultima modifica di VIRGINIA5 : 20-10-2014 alle ore 19.37.51

Partecipante Esperto

Quindi speriamo che saranno sempre affiancati :-)
    Parliamo del conflitto?

Definizione: Lewin; 2 tendenze appetitive e avversative; 4 possibilità di conflitto.
    Teorie: ci sarebbero sia quella psicoanalitica che quella psicosociale ed io metterei la seconda... quindi parlerei del conflitto intraruoli. Parlerei dei meccanismi di difesa che l'individuo può attivare per evitare la scissione di personalità.
    Metodi di indagine: esperimenti di Milgram e Zimbardo.
    Strumenti: odio questo punto... perchè avendo scelto la teoria psicosociale non posso mettere TAT e CAT giusto?
    Ambiti applicativi: educativo e organizzativo-aziendale (quindi parlerei ad esempio della fascia di età adolescenziale dove il conflitto rappresenta una condizione funzionale ecc... è importante che gli educatori e i genitori sappiano gestire i conflitti ponendosi come modelli autorevoli e facilitando la comunicazione ecc ecc... poi parlerei dell'importanza della cooperazione nei contesti organizzativo-aziendali)

TEMA CONFLITTO
    definizione (quella di Lewin)
    teorie: Tajfel (categorizzazione sociale, identità sociale, gruppi minimi)
    Applicazioni: Lavoro (conoscere dinamiche che coinvolgono i gruppi per prevenire, diagnosticare e risolvere disfunzioni organizzative); Educativo (programmi di intervento per le scuole e le famiglie)
    Metodi/Strumenti: Azioni di orientamento formativo; Colloquio e Osservazione ; Picture Frustation Study di Rosenzweig si utilizza per misurare la relazione tra atteggiamenti e reazioni aggressive (ambito sociale)

TAT E CAT ...sono proiettivi, quindi direi di no...

Tema Comunicazione??
    Sono in difficoltà con una definizione che mi soddisfa! .. più tardi vi giro la scaletta

Partecipante Esperto

Io rispondo domani, ora ho esaurito la mia autonomia :-))))

Partecipante Esperto

Tema Comunicazione??
    Sono in difficoltà con una definizione che mi soddisfa! .. più tardi vi giro la scaletta
    Buongiorno!! Inserisco il mio schema...

Definizione: comunicazione come scambio di info tra 2 o + persone chiamati emittenti e riceventi; dotato di intenzionalità e un certo livello di consapevolezza; in cui si condividono significati sulla base di sistemi simbolici e convenzionali, a seconda della cultura di riferimento.

Teorie: Scuola di Palo Alto, con Watzlawick. Quindi assiomi della comunicazione e teoria del doppio legame

Metodi di indagine e strumenti: sono un po' in dubbio, ma metterei il colloquio e l'osservazione sistematica; poi il Family Life Space e il Losanna Trilogue Play

Ambiti applicativi: ambito psicoterapeutico (psicot. familiare, approccio sistemico; doppio legame terapeutico), ambito clinico e giuridico, allenamento all'assertività.

Partecipante

Definizione: comunicazione come scambio di info tra 2 o + persone chiamati emittenti e riceventi; dotato di intenzionalità e un certo livello di consapevolezza; in cui si condividono significati sulla base di sistemi simbolici e convenzionali, a seconda della cultura di riferimento.
    A me questa definizione non sembra malaccio
    Non dimenticare solo qualcosa rispetto al fatto che nello scambio comunicativo umano si possa utilizzare una comunicazione verbale e non verbale. Non voglio sembrare banale... per te sarà stato assolutamente implicito, ma in una definizione di comunicazione un accenno non può mancare

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da cri.dordolo Visualizza messaggio
    A me questa definizione non sembra malaccio
    Non dimenticare solo qualcosa rispetto al fatto che nello scambio comunicativo umano si possa utilizzare una comunicazione verbale e non verbale. Non voglio sembrare banale... per te sarà stato assolutamente implicito, ma in una definizione di comunicazione un accenno non può mancare
    No hai ragione invece!!!! Avevo messo in conto di parlarne successivamente analizzando la Palo Alto, ma in effetti è nella definizione che deve comparire per prima! Grazie :-)

Partecipante Esperto

Invece ora che sto guardando il tema incrociato Comunicazione e Linguaggio, ho dei dubbi...
    Come impostereste lo schema?

Pagina 12 di 30 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy