Ciao Ikkuna83
Grazie per la risposta.
Si questo sabato sarò all'open dayHo già parlato un pò con la segreteria per togliermi un pò di dubbi...mi manca il parere di chi la frequenta
Allora forse diventeremo colleghe! In bocca al lupo per la scelta!
Ciao Ikkuna83
Grazie per la risposta.
Si questo sabato sarò all'open dayHo già parlato un pò con la segreteria per togliermi un pò di dubbi...mi manca il parere di chi la frequenta
Allora forse diventeremo colleghe! In bocca al lupo per la scelta!
Ciaofammi sapere, se ti va, com'è stato l'open day... (ti lascio un msg privato).
Non c'è notte che non veda il giorno...
Ciao Ikkuna
Sabato sono andata all'open day e devo drti che in realtà non è stato proprio un open day ma un accesso libero ad una lezione della scuola. Eravamo infatti in 20 più o meno, 15 allievi del primo anno e 5 uditori esterni. Praticamente abbiamo partecipato alla lezione e all'esercitazione sull'analisi di un test della figura umana.
Io però non ho assistito a tutta la lezione ma ho approfittato per fare domande ai docenti e agli allievi.
Tanto per cominciare ti posso dire che la mia opinione è stata molto positiva. La lezione mi è sembrata molto interessante ma soprattutto densa di indicazioni tecniche e pratiche.
Gli allievi (come è giusto che sia) me ne hanno parlato molto bene
Ho fatto un pò di domande alla docente e lei, essenzialmente, mi ha detto che questa scuola ha un'impostazione psicodinamica basata sul modello di Adler ma aperta non solo ad altre teorie psicodinamiche ma anche ad altri paradigmi. Viene posta molta importanza al processo diagnostico (da qui tutti gli insegnamenti sui test psicodiagnostici), perchè viene considerato appunto importante per poter impostare tutto il processo terapeutico. Inoltre la docente diceva che la formazione offerta dalla scuola (soprattutto per gli insegnamenti appunti sull'uso dei test ecc) permette di lavorare anche in ambiti quali psicologia scolastica, del lavoro, e in ambito peritale.
Una cosa che ho molto apprezzato è che con il tutor della sede di tirocinio viene concordato un progetto specifico per fare in modo che lo specializzando svolga determinate attività durante il tirocinio e non sia un pò in balia del tutor e della struttura.
Inoltre ogni settimana, se ho ben capito, c'è un incontro con il proprio supervisore per discutere del tirocinio ecc.
Queste un pò le cose che mi vengono in mente...se hai domande chiedimi pure
Io ho avuto un'impressione molto positiva, anche i docenti mi sono sembrati molto disponibili e alla mano (cosa da non sottovalutare)...
Anch'io sto ancora decidendoil mio freno più grande è che io dovrei fare su e giù da Prato...se fossi stata in zona non c'avrei forse pensato così tanto
![]()