• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 30 PrimoPrimo ... 152324252627 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 446
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

in bocca al lupo a tutti...
    Grazie delle informazioni...
    ricordatevi che nel caso del trattamento di un bambino occorre prima intervistare solo i genitori e poi insieme a lui-
    Inoltre ricordarsi che la TCC è citata in tutti i trattamenti, quella sistemico relazionale se vi è un sistema familiare...invischiato...che si regge sui sintomi del pz..
    ciao a tutti..
    ho un po' di paura l'ammetto...

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Cmq viste le date... ma sapete se bisogna portare la relazione del tirocinio all'orale? La commissione non lo ha specificato mi sembra...[/QUOTE]

Non credo sia obbligatorio avere la relazione di tirocinio all'orale ma la porterei ugualmente

Partecipante Esperto

E qual è la scaletta da seguire? Ho cercato dei prototipi su internet senza successo...

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da dolcetrilly88 Visualizza messaggio
    E qual è la scaletta da seguire? Ho cercato dei prototipi su internet senza successo...
    Non esiste un prototipo da seguire, ma personalmente farei una parte introduttiva con i tuoi dati, i dati della sede (o delle sedi) in cui hai svolto il tirocinio, specificando: il tipo di tirocinio,le mansioni svolte, le conoscenze acquisite, punti di forza e punti deboli dell'esperienza e conclusioni.Spero di esserti stato d'aiuto

Partecipante Affezionato

scusate come vi regolate quando un pz ha contemporaneamente sintomi bulimici, ansiosi, depressivi?
    Come fate la diagnosi?
    Io ho trovato tracce svolte dal 2006 in poi...nelle varie facoltà ed a volte le diagnosi dai dati in possesso sono impossibili da fare in modo esatto...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

quando un individuo (NON paziente ) ha contemporaneamente diversi sintomi che vi fanno pensare a diverse patologie, allora esplicitate i diversi dubbi, e fate una diagnosi ipotetica basata su una di essa...le altre le inserite in diagnosi differenziale!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato L'avatar di chippy83

Ragazzi com'è andata? X il caso adulti io ho diagnosticato un Disturbo Depressivo Maggiore ad esordio nel Post Partum... Vi ritrovate con la diagnosi?

Partecipante Affezionato

ciao ..ragazzi
    come avete sviluppato il caso di giorgia?
    Era ansia da separazione?

L'avatar di Melody82

raccontateci!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Esperto

Credo che questa commissione abbia preteso un po' troppo e non se ne sia accorta, almeno per quanto riguarda il caso adulto. La presenza di numerosi clinici di Analisi della domanda ha comportato una modificazione nel modo di scrivere la traccia proprio perché questa poveva essere svolta con diversi modelli (non solo con il DSM, come in passato). La traccia non era particolarmente difficile però il tempo a disposizione (2 ore e 10) era insufficiente. E' stata più che altro una corsa contro il tempo. C'è tanta amarezza perché tutti avremmo fatto di meglio con più tempo a disposizione. Vedremo. P.S. dell'ipotesi diagnostica in sé stavolta gliene importava ancora meno che in passato.

Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa. Ho fatto 6 mesi di tirocinio in un istituto di terapia familiare, visionando consulenze dietro lo specchio. Leggendo il codice deontologico, mi è venuto il dubbio se fosse lecito farlo, cioè se non violo il codice, sia per il discorso della privacy, sia perchè paliamo di psicoterapia. Ho anche visionato dvd di consulenze di coppia.. anche in questo caso rientra il discorso sulla privacy? Sto andando nel panico, non so se quello che ho fatto è previso o no!!!

Partecipante Esperto L'avatar di laura976

Citazione Originalmente inviato da Lele1986 Visualizza messaggio
    Credo che questa commissione abbia preteso un po' troppo e non se ne sia accorta, almeno per quanto riguarda il caso adulto. La presenza di numerosi clinici di Analisi della domanda ha comportato una modificazione nel modo di scrivere la traccia proprio perché questa poveva essere svolta con diversi modelli (non solo con il DSM, come in passato). La traccia non era particolarmente difficile però il tempo a disposizione (2 ore e 10) era insufficiente. E' stata più che altro una corsa contro il tempo. C'è tanta amarezza perché tutti avremmo fatto di meglio con più tempo a disposizione. Vedremo. P.S. dell'ipotesi diagnostica in sé stavolta gliene importava ancora meno che in passato.

che intervento avete messo per la depressione post partum?

Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da pampall88 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa. Ho fatto 6 mesi di tirocinio in un istituto di terapia familiare, visionando consulenze dietro lo specchio. Leggendo il codice deontologico, mi è venuto il dubbio se fosse lecito farlo, cioè se non violo il codice, sia per il discorso della privacy, sia perchè paliamo di psicoterapia. Ho anche visionato dvd di consulenze di coppia.. anche in questo caso rientra il discorso sulla privacy? Sto andando nel panico, non so se quello che ho fatto è previso o no!!!
    per quello che riguarda il tirocinio, almeno in base a quella che è stata la mia esperienza ti consiglio di parlare solo di attività prettamente psicologiche..poi dipende se dietro lo specchio hai seguito consulenze è un conto, se erano vere proprie sedute di psicoterapia è un altro..le consulenze psicologiche sono pane per lo psicologo..per quello che riguarda il discorso privacy questa cosa dello specchio non so ocme funzioni..credo che però in teoria il tuo tutor fosse tenuto a informare della tua presenza "indiretta"
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

Partecipante Esperto

Ciao a tutti!!!! Allora... ovviamente tutto dipende dai risultati, magari vi dico che era semplice la prova e poi non l'ho superata allora... io ho svolto il caso evolutivo, il caso di Giorgia per capirci... che secondo me era Disturbo d'Ansia di Separazione. In diagnosi differenziale sinceramente ho inserito un Disturbo dell'Adattamento con umore ansioso, perchè i dati a disposizione andavano approfonditi in quanto non sapevamo se la bambina stava rispondendo in quel modo ad uno stressor.
    A posteriori poi ho avuto un dubbio... nella traccia a un certo punto c'era una frase brevissima nella quale si affermava che Giorgia aveva anche difficoltà nella lettoscrittura. Negli ulteriori approfondimenti forse avrei dovuto scrivere di indagare l'area degli apprendimenti è vero pure che con un Disturbo d'Ansia anche le prestazioni scolastiche possono essere inficiate. Speriamo in bene!!
    Per il resto comunque io credo che la commissione sia stata proprio brava... la mia traccia era chiarissima, si trattava secondo me palesemente di un Disturbo d'Ansia di Separazione, ci hanno dato molti elementi.

Partecipante Affezionato

anche io ho messo la diagnosi di ansia di separazione. come diagnosi differenziale ho parlato di dpt da stress nel caso si riscontrino agli ulteriori colloqui sintomi depressivi ascrivibili a dpts. Ho sviluppato test per ansia, depressione. Una cosa non ho messo in evidenza: che l'ansia da separazione segue sempre un evento stressante, nel caso la morte della nonna.
    Trattamento tcc..per ansia. TSRelaz per modificare rapp familiari.
    Speriamo bene.....
    Si il disurbo per me era ansia da separazione...

Pagina 25 di 30 PrimoPrimo ... 152324252627 ... UltimoUltimo

Privacy Policy