• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 38 di 38

Riferimento: Scuola di specializzazione sì o no?

Citazione Originalmente inviato da Haruka Visualizza messaggio
    Ciao maria.pi
    Mi permetto di intervenire in qualità di admin del forum per sottolineare il fatto che in realtà in questi messaggi stai facendo pubblicità a tutti gli effetti lo spostare la dinamica comunicativa in forma privata invece che pubblica, soprattutto dopo che il moderatore ti ha chiesto delucidazioni in merito, unito al fatto che pur essendo registrata dal 2009 hai scritto solo questi 2 messaggi, mi fa pensare che l'intento sia proprio quello di fare pubblicità a questo corso.
    Ti invito quindi a prendere nuovamente visione del regolamento che hai sottoscritto al momento della registrazione al sito, in particolare i punti relativi ai messaggi pubblicitari.
    Buon proseguimento a tutti
    Ciao Haurka
    a questo punto mi chiedo: ma se qualcuno trova qualcosa che lo soddisfa e gli permette di raggiungere quello che cercava ( in termini di formazione ed esperienza ) è un errore dirlo? deve essere per forza considerata una pubblicità fatta per un tornaconto? Io sono entusiasta di quello che faccio e lo dico con estrema trasparenza, e poi non tengo io il corso quindi non ho ci guadagno nulla dal fare pubblicità. La mia testimonianza serviva per far capire che le alternative ci sono ( per questo ho scritto in questa sezione), e mi dispiace che la mia disponibilità di far saperne di più a chi interessava è stata fraintesa. So cosa si prova a non sapere che strada intraprendere e sentirsi scoraggiati, ci sono passata anch'io, e volevo che la mia esperienza aiutasse qualcun altro a capire che si può lavorare e farlo bene anche grazie a percorsi diversi dalle scuole di specializzazione. Comunque, a questo punto lo spirito di condivisione viene meno proprio per evitare di essere fraintesi e giudicati. Capisco che in qualità di admin, e per storie pregresse, puoi partire già prevenuto nei miei confronti, ma nel momento in cui mi sono state chieste delucidazioni le ho date pur non scendendo troppo nei dettagli proprio per evitare di far capire qual è il corso in maniera pubblica. Inoltre, il fatto che non ho mai scritto un messaggio è perchè non ho mai avuto un contributo importante da dare ( in questo anni ero in formazioni, prendevo spunti dal forum per aiutarmi nella mia crescita professionale ). Ora che un contributo ce l'ho, l'ho scritto ed è una semplice testimonianza.
    Detto questo, mi scuso se non era possibile lasciare la mail, questo è stato un mio errore e lo accetto. Ci tenevo però a precisare le mie buone intenzioni e non le finalità che sono state insinuate giusto per screditare un commento fatto.

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Ciao maria.pi

Come scritto in privato sono sicuro della tua buona fede e lo spirito che dimostri è in linea con quello di confronto e condivisione che da anni caratterizza questo forum.
    Purtroppo, dopo anni di esperienze e tentativi, con varie modifiche al regolamento, si è giunti ad adottare questa linea: la stanza è stata divisa in tutti i settori possibili (almeno si spera) della formazione, senza in alcun modo volerne favorire alcuni a scapito di altri. Nella stanza si possono aprire questioni generiche, come questa dove stiamo scrivendo, oppure discussioni su specifici corsi/master/scuole per avere informazioni precise a riguardo (cosa che non sempre accade perchè magari non sempre ci sono utenti iscritti oppure on line che dispongono delle informazioni di cui abbiamo bisogno: ormai ci sono più scuole di specializzazione che psicologi...).
    Opsonline è un network di una Società on line che ha come obiettivo la formazione per giovani psicologi, studenti e neo professionisti. Purtroppo però molta gente ne ha approfittato e si è dimostrata veramente poco educata e totalmente incurante delle preghiere di allineamento al regolamento, pubblicizzando a tutto spiano dei corsi in giro per le stanze del forum quando comunque il sito da la possibilità di farlo nella stanza apposita che è appunto "messaggio promozionale".

Quindi secondo me potresti: lasciare nelle bacheche degli utenti che ti hanno contattato la tua mail così potete sentirvi. Considera che il forum è pubblico e visibile a tutti, quindi chiunque vi lasci dei dati sensibili si espone al rischio che questi possano anche venir presi e usati per altri scopi, mentre le bacheche sono visibili solo agli utenti registrati ; usare i messaggi privati, giustamente hai notato una restrizione: il sistema permette di contattare e rispondere ad altri utenti una volta raggiunti i 15 post; cercare, tramite la funzione di ricerca interna, se ci sono già discussioni aperte sul corso che hai fatto e lì puoi dare tutte le informazioni che vuoi; aprire un post nella sezione "messaggio promozionale" in cui puoi segnalare il corso e tutti i benefici che ne hai tratto a livello di preparazione professionale.
    Parlare di un corso specifico in questa discussione aperta per un confronto sul tema della formazione post laurea in generale e sull'utilità o meno della scuola di specializzazione in particolare (per dirla in maniera estremamente sintetica) avrebbe portato un po' fuori tema la discussione stessa e invitare gli utenti a discuterne in privato ha forse creato una situazione di ambiguità proprio per la storia del forum stesso.

Ribadisco: sono molto contento che tu abbia trovato un corso che fa al caso tuo e che ti permette di lavorare con competenza e sicurezza rispetto a ciò che fai e a come lo fai. Personalmente, un aspetto che non mi è piaciuto nè della specializzazione nè dei master è il fatto che non viene mai dedicato del tempo a costruire una identità libero professionale, non viene dedicato tempo a come fare rete, come fare marketing, come fare una analisi del mercato sul territorio, a come aprire uno studio...cose che io ritengo importanti, visto che poi si andrà a lavorare "fuori" dalla Scuola e che ormai la libera professione è pressochè l'unica possibilità. Ovviamente penso anche che, indipendentemente dal corso, sia la persona a doversi costruire possibilità e opportunità e che quindi il corso specifico e l'attestato non siano garanzia per trovare lavoro.

Se ci sono altri dubbi, per non portare ulteriormente fuori tema la discussione, vi chiedo la gentilezza di scrivere a me o ad Haruka tramite messaggio privato. Buona continuazione
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Partecipante

Ciao a tutti

mi inserisco nella discussione che ho letto con molto interesse per chiedervi se, a proposito di scuole di specializzazione, avete esperienza diretta o indiretta di scuole pubbliche.
    Ho notato che comunque presso i vari atenei la scelta è molto limitata negli indirizzi ma che i costi (ho letto i bandi degli anni scorsi) sono indubbiamente più contenuti delle scuole private...

Le tirocinanti con cui mi confronto (io sto facendo il post lauream) mi hanno detto che a livello formativo non sono molto valide... ma, sinceramente, mi sono chiesta se lo dicano perché pagano 4000 euro all'anno e non possono permettersi di affermare che pagarne la metà la formazione sarebbe uguale!!
    Avete esperienze in merito?

Grazie

PS io alla veneranda età di 33 anni sto facendo il post lauream e lavoro per mantenermi... vedo davanti a me una strada in salitissima e ogni tanto mi assale lo sconforto più nero... senza contare che molte scelte personali stanno ovviamente slittando perché questo percorso, è innegabile, condiziona la vita privata in modo importante. Quindi capisco e condivido lo stato d'animo di quanti/e hanno espresso dubbi/paure/perplessità....

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

...e ora che l'abilitazione l'abbiamo... Cosa facciamo?

Ciao a tutti,
    dopo essermi abilitata noto in generale che molti colleghi vedono la specializzazione in psicoterapia come obbligatoria al completamento della formazione (anch'io mi sono iscritta alla scuola di specializzazione ma perchè vorrei effettivamente fare la psicoterapeuta) e c'è una confusione generale su quello che si potrebbe fare come psicologi non psicoterapeuti e senza spendere altri soldi in infiniti corsi specifici (dai master ai corsi di training autogeno ad esempio, ecc).
    Mi rendo anche conto in prima persona che l'università mi ha dato una buona base teorica ma l'esperienza pratica è stata (almeno all'uni di Firenze) inesistente, quindi in molti si trovano a spendere altri soldi in un'ulteriore formazione spesso non necessaria e non riconosciuta... Quindi che fare? Qual'è la vostra esperienza personale?

Partecipante Super Esperto L'avatar di sonica

Riferimento: ...e ora che l'abilitazione l'abbiamo... Cosa facciamo?

In realtà dal punto di vista legislativo le competenze sono uguali, all'Università non lo dicono ma anche lo psicologo fa psico-terapia o se preferite terapia psicologica con gli stessi obiettivi dello psicoterapeuta.
    Lo psicologo può curare e la scuola di specializzazione non è obbligatoria ma auspicabile se si vuole seguire un preciso paradigma teorico, altrimenti lo psicologo può formarsi seguendo la strada che ritiene più opportuna.
    Quando stiamo andando su questa teera ???
    Dove stiamo facieendo su questa teera ???Se sei qui é perché te c'hai molta crisi, stai miagolando nel buio, vai a dentoni. Ti chiedi: Come mai, Come dove nel mondo, Dove chi, Perché quando?
    Ma la risposta, non la devi cercare fuori, la risposta é dentro di te, e peró é sbagliata!

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Secondo me, la formazione è necessaria ma non è obbligatorio fare la scuola di specializzazione.
    Ci sono molti corsi, non è necessario farne tantissimi ma scegliere in modo mirato a seconda delle proprie preferenze individuali.
    Io lavoro come psicologa da un paio di anni, non faccio la scuola di specializzazione e non ho intenzione di farla perché è un investimento troppo alto senza prospettive sicure di ritorno di quei soldi.
    Dopo un primo periodo in cui cercavo lavoro mandando cv (e in questo modo ho trovato lavoro solo come educatrice), mi sono messa in testa che l'unico modo per lavorare come psicologa era la libera professione così ho aperto partita iva e mi sono data da fare.

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Siccome la discussione mi sembra preminentemente incentrata sulla formazione post laurea, l'ho unita ad una già esistente aperta non molto tempo fa e ancora attiva, spostandola nella stanza dedicata al vasto mondo della formazione post.
    Buon proseguimento
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Partecipante Super Esperto

Io ho trovato molto utile fare piccoli e brevi corsi, anche di un giorno o due, su argomenti molto ben specifici.
    Es sul primo colloquio, o sull'uso di un particolare test o su un particolare metodo...
    Questo mi ha dato subito strumenti "spendibili" nel mondo del lavoro, nel senso che poi mi ha permesso di fare qualcosa e questo qualcosa mi ha a sua volta permesso di capire meglio cosa volevo fare e con chi.
    Solo dopo qualche anno di lavoro è nata l'esigenza di una specializzazione, che mi serviva per il tipo di lavoro che facevo in quel periodo e che ho pienamente sfruttato lavorando durante e quindi rivivendo nell'esperienza ciò che imparavo a scuola.

Finché però non ho lavorato un pochino sono stati più utili corsi brevi o anche le stesse esperienze lavorative e di tirocinio.
    Un'altra cosa molto utile è stato che in questo tipo di corsi conoscevo colleghi di tutti i livelli (chi alle prime armi, chi invece già con esperienza lavorativa ma che sentiva il bisogno di aggiornarsi) e questo mi è stato utile sia come confronto per conoscere nuove realtà, sia come "contatti" per il lavoro.
    Durante la specializzazione invece l'ambiente era molto più omogeneo: a parte 3 o 4 che già lavoravano, gli altri erano tutti freschi di università e non c'era molto scambio...
    Vimae

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy