Originalmente inviato da
Morgana-z
Ciao nevischio,
ho visto che hai scritto lo stesso post su un gruppo fb.
Anche io ti consiglio di affittare uno spazio o inserirti con un piccolo progetto dentro asili o ludoteche che avrà il doppio scopo di farti prendere confidenza e permetterti di acquisire esperienza con una data utenza e farti conoscere. Le modalità contrattuali variano. Per uno studio potresti pagare una quota fissa oppure pagare solo le ore in cui occupi fattivamente lo studio, per asilo e ludoteca credo (ma quanto ti dico va verificato nelle situazioni specifiche) che dovresti stipulare un contratto di collaborazione con la struttura o i responsabili. Può essere utile costruire il tuo lavoro in accordo con il progetto che la struttura sta portando avanti o comunque creando un lavoro che si armonizzi aggiungendo qualcosa in più a ciò che stanno già facendo.
Ti consiglio di non buttarti in cose in cui non sei ferrata, o qualcosa che non potresti gestire. Meglio partire da una cosa piccola, ma che puoi fare bene, e poi piano piano salire di livello aumentando in competenza e capacità di relazionarti con utenze specifiche. Non lanciarti in cose troppo grandi, ti faresti danno...e considera che all'inizio della professione è meglio fare passi giusti, anche se piccoli. In bocca al lupo, resto a tua disposizione!.