• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 247 di 250 PrimoPrimo ... 147197237245246247248249 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 3,691 fino 3,705 di 3747

Riferimento: [TRIENNALI] Tesi: varie ed eventuali

In bocca al lupo a tutti quelli che affronteranno la discussione di laurea.

Da parte mia, mi permetto di darvi un consiglio generale e trasversale: studiatevi bene la bibliografia della vostra tesi e cercate di individuare i punti critici - in positivo ed in negativo - del vostro elaborato. Questo vi permetterà di avere una ben chiara visione di insieme del lavoro fatto e vi potrebbe tornare utile nel caso vi fossero fatte domande più approfondite o a cui non avete pensato. Chiaramente, mi auguro che la vostra discussione fili liscia come l'olio, ma, se si ha un po' di tempo anche per analizzare questi aspetti, si conterrà meglio l'ansia.
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

L'avatar di valuccia85

Andata! Faccio un grandissimo in bocca al lupo a chi deve ancora laurearsi: so che è più facile a dirsi che a farsi, ma state tranquilli perché è veramente una passeggiata. Alla fine si tratta semplicemente di discutere il proprio lavoro (quindi sapete TUTTO perché l'avete scritto voi ) con persone competenti che più di farvi qualche domanda, comunque sulla vostra tesi, non possono fare. Durante la mia discussione, per dire, c'è scappata pure una battuta da parte di un professore (purtroppo non so dirvi chi fosse perché l'unica professoressa che conoscevo di quella commissione era la mia relatrice), quindi davvero... è una semplice formalità. Siete già laureati Ancora in bocca al lupo a tutti! Peccato non aver incontrato nessuno qui sul forum con cui potersi confrontare in questi giorni come invece accadeva fino a non molto tempo fa, leggendo le pagine precedenti di questo thread.

Ciao a tutti! Mi potreste dare qualche informazione sulla grandezza del carattere della tesi triennale? Io sto usando New roman Times 14 perchè 12 è troppo piccolo! ho chiesto alla mia relatrice ma non mi risponde. Per le citazioni come ci si deve muovere? Grazieeeee

Citazione Originalmente inviato da ilmionomeèjem Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Mi potreste dare qualche informazione sulla grandezza del carattere della tesi triennale? Io sto usando New roman Times 14 perchè 12 è troppo piccolo! ho chiesto alla mia relatrice ma non mi risponde. Per le citazioni come ci si deve muovere? Grazieeeee
    Su elearning una volta c'era un documento con una serie di indicazioni per la stesura della tesi/prova finale. Ti riporto la parte che ti interessa:

Formato di stampa
    • Carattere: Times New Roman; per il testo dimensione 12, per la bibliografia dimensione 10;
    • Margine: sinistro 3cm, destro 3cm, superiore e inferiore 3cm, rilegatura 1,5cm;
    • Stampa: fronte/retro (non obbligatorio);
    • Numerazione pagine: numero arabo, preferibilmente in basso, al centro;
    • Interlinea: 1,5 righe;
    per la versione provvisoria utilizzare la spaziatura doppia in modo da lasciare spazio sufficiente per le correzioni.

Citazione Originalmente inviato da DreamOfSheep Visualizza messaggio
    Su elearning una volta c'era un documento con una serie di indicazioni per la stesura della tesi/prova finale. Ti riporto la parte che ti interessa:

Formato di stampa
    • Carattere: Times New Roman; per il testo dimensione 12, per la bibliografia dimensione 10;
    • Margine: sinistro 3cm, destro 3cm, superiore e inferiore 3cm, rilegatura 1,5cm;
    • Stampa: fronte/retro (non obbligatorio);
    • Numerazione pagine: numero arabo, preferibilmente in basso, al centro;
    • Interlinea: 1,5 righe;
    per la versione provvisoria utilizzare la spaziatura doppia in modo da lasciare spazio sufficiente per le correzioni.

Grazie mille!

Partecipante Esperto L'avatar di LaurAt

Ho delle curiosità:
    - ho saputo che per la tesi triennale non occorre preparare la presentazione in powerpoint, basta la la semplice discussione. Possibile??
    - durante la discussione tesi, l'accesso ai famigliari/amici è consentito? ho letto di no, ma non ho mai assistito e vorrei sapere cosa sapete voi...
    - come chiedeva qualcuno prima, per la procedura telematica - domanda di laurea - (per scaricare il modulo 6322/web) bisogna accedere all'area privata del sito facoltà, ma dove esattamente? accedo ma non trovo le voci indicate.

Il topic non è molto "frequentato", spero di ricevere qualche risposta!
    "Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering

1) Ricordo che io preparai le slide in power point ma che alla fine non ce le fecero proiettare. Alla magistrale invece preparai una brochure. Ti conviene chiedere al relatore/relatrice. Considera che per la triennale la discussione si risolve in 5-7 minuti.

2) Se le cose non sono cambiate, la discussione avviene a porte chiuse. Conoscerai il tuo voto di laurea, ma la proclamazione avverrà successivamente insieme agli altri laureati in un giorno stabilito (dopo che sarà conclusa tutta la sessione di laurea). In quell'occasione potranno essere presenti i parenti.

3) Sito di facoltà, menu in alto, voce Studenti. Devi registrarti al servizio (voce menu a sx). Da lì potrai scaricare il modulo.

Buon lavoro!

Grazie Dream!

Proprio il relatore mi ha detto che non serviranno le slides, ma mi sembrava molto strano! Meglio così ;-)

Sono già registrata nell'area-studenti, a parte i dati anagrafici e carico docenti/richiesta tesi/stato avanzamento, non vedo altro, pur cliccando all'interno di queste voci :-O
    "Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering

Dal sito di Facoltà:

Per avviare la procedura lo studente deve accedere telematicamente alla propria area personale del sito della Facoltà, entro il termine specificato nella sezione “Scadenze”, e

1. inserire il titolo definitivo dell’elaborato della prova finale concordato con il supervisore;
    2. dichiarare sotto propria responsabilità di aver concluso tutti gli esami (Solo per la sessione di luglio, visti i pochi giorni a disposizione, lo studente potrà dichiarare – ovviamente solo se necessario – di essere in attesa dei risultati delle ultime prove sostenute nell’appello di maggio-giugno.);
    3. dichiarare di poter sostenere l’esame di prova finale in virtù di una delle seguenti condizioni
    - aver già ricevuto dal supervisore la valutazione dell’elaborato, oppure
    - aver consegnato al supervisore l’elaborato in forma definitiva e di essere in attesa della valutazione, oppure
    - impegnarsi a consegnare al supervisore l’elaborato finito, nella forma richiesta dal docente (cartacea o file), non meno di 14 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea.

Alla conclusione della suddetta procedure sarà possibile stampare il modulo 6322/web da allegare alla restante documentazione scaricabile invece in qualunque momento.

La segreteria mi ha risposto dicendo che in effetti ora non è visibile la specifica sezione dedicata alla domanda online, lo sarà (nella propria area riservata) a partire dal giorno in cui si darà inizio alla procedura...a metà maggio.

Non avendo mai assistito alle lauree (mi riferisco alle triennali) , vi chiedo un po' come si svolge la discussione in sè (so che dura pochi minuti e che non possono assistere parenti/amici) e la proclamazione di laurea.

Per esempio, ho letto che le slides della tesi verranno trasmesse durante la proclamazione...ma quali sono i criteri per prepararle? avviene sempre?
    Mi affido alle vostre esperienze, grazie :-)

Non è una prassi consolidata la presentazione mediante slide. A volte le commissioni la prevedono, a volte no. Ti conviene chiedere al tuo relatore. O, in alternativa, alla segreteria didattica.

Ok grazie.
    Altre curiosità: la cerimonia di proclamazione (che si svolge in un secondo momento) quanto dura più o meno?
    Danno la veste o il cappello tipici?
    :-)

Partecipante Esperto L'avatar di ce la farò:)

Citazione Originalmente inviato da LaurAt Visualizza messaggio
    Ok grazie.
    Altre curiosità: la cerimonia di proclamazione (che si svolge in un secondo momento) quanto dura più o meno?
    Danno la veste o il cappello tipici?
    :-)

Ciao LaurAt. Non ho mai assistito alla proclamazione ma dubito fortemente che si tratterà di una cerimonia all'americana con tocco e toga, sarà già un miracolo se sarà garantito lo spazio vitale per le persone secondo me

Partecipante Esperto L'avatar di ce la farò:)

Ciao a tuttti, finalmente a Luglio concluderò la triennale. Online ho letto che c'è chi inserisce nell'elaborato cose come dedica e ringraziamenti. Sinceramente non mi era passata neanche per l'anticamera del cervello di fare una cosa del genere quindi vorrei sapere se c'è questa tendenza anche nella nostra facoltà.
    Altra questione: il cd con l'elaborato da dare il giorno della seduta. Ho letto che va apposta un'etichetta con varie informazioni be la firma del relatore. Voi come vi siete regolati? Avete messo una targhetta apposita per cd (di quelle tonde che lo coprono tutto) magari stampata al pc o una o più targhette rettangolari scritte a mano?
    Spero che qualcuno risponda!

Pagina 247 di 250 PrimoPrimo ... 147197237245246247248249 ... UltimoUltimo

Privacy Policy