Scusate, sono stata ammalata e non mi ero + collegata!
Ho fatto un colloquio con il direttore della scuola e mi ha fatto davvero una buona impressione: il modello teorico di fondo è quello cognitivo-costruttivista e integra la teoria dell'attaccamento.
Mi ha detto che la parte comportamentale è presente, ma non è predominante! Nell'ottica costruttivista, si legge il problema portato dal paziente all'interno della storia di vita di quest'ultimo (il che rappresenta un aggiornamento del modello ABC).
Si imparano vari strumenti dell'assessment quali la adult attachment interview, la strange situation; vengono insegnate tecniche di Mindfulness, la EMDR e anche tecniche DBT per i pz borderline (ad es).
Il colloquio è durato circa un'ora e mezza: è stato approfondito e serio, a mio avviso. Mi ha chiesto quali fossero le mie motivazioni, le mie aspirazioni e i miei eventuali dubbi relativi a questo orientamento teorico. Ha sottolineato che, comunque, al di là dell'orientamento di base che viene insegnato, l'importante è ciò che "ci mette di suo" il terapeuta nella terapia, e questo aspetto per lui è cruciale; non bisogna innamorarsi di un modello.
Mi ha parlato dell'importanza della terapia personale e mi ha detto che non è obbligatoria, perchè non avrebbe senso costringere qualcuno ad andare in terapia solamente perchè "si deve fare": mi ha spiegato che, però, dal 3° anno verranno prese in considerazione eventuali aree di criticità per ciascun allievo (che potrebbero emergere, ad es., durante i tirocini o durante le simulazioni in aula) e se ne discuterà insieme o in supervisione. Nel caso in cui l'allievo, per es., riscontrasse particolari difficoltà con un determinato tipo di pz o in una determinata situazione, si concorderanno alcune sedute psicoterapeutiche mirate, con terapeuti esterni alla scuola per affrontare quelle difficoltà.
Sono rimasta colpita
Ieri mi è arrivata l'e-mail con l'esito del colloquio e mi hanno presa!! Sono contenta

ora devo decidere tra questa e la Adleriana.. sono ancora 1po indecisa! So che sono abbastanza distanti come orientamenti..ma scegliere non è facile!!
Se avete domande fatele pure!