Probabilmente si, se avevi questa traccia
Non so cosa dirti...il nostro era eclatante disturbo della condotta con esordio nell infanzia
Per l orale? Come state procedendo?
Probabilmente si, se avevi questa traccia
Non so cosa dirti...il nostro era eclatante disturbo della condotta con esordio nell infanzia
Per l orale? Come state procedendo?
ciao a tutte...io sto impazzendo con la stesura del discorso per l'orale, sperando che abbia passato la terza prova...voi come state messe??
Come te..sto impazzendoe attendo con ansia l'esito della terza prova
Sapete quando escono gli elenchi degli ammessi all'orale?
ciao ma non chiedono anche qualcosa sugli argomenti delle prime 3 prove?
puoi postarmi il link della discussione per la prova orale ? non riesco a trovarla..
qualcuno ha idea di quando escono i risultati ?
Hanno appena pubblicato l'elenco della seconda commissione!
scusate ...una domanda forse banale..ma meglio farla in ogni caso
ma l'intervento di abilitazione/riabilitazione..qualcuno ha riferimenti a cui attingere per le modalità?
qualcuna sa perchè i risultati della 1 commissione non sono usciti?
mi chiedevo nello specifico ..considerando che uno piscologo non può fare psicoterapia e non entra nel merito della psicopatologia strutturata..cosa in effetti tecnicamente parlando può mettere in atto o comepuò mettere in atto una tecnica senza fare psicoterapia...
idee ? commenti ?
chi farà l'orale questa parte l'ha già chiarita?
Passata..ormai manca l orale
Per psicattiva:http://www.adrianostefani.it/articol....php?id_art=17
http://www.adrianostefani.it/articol....php?id_art=17
Spero possa chiariti meglio![]()
ciao
scusa ma no anzi..mi confonde ancora di più..
c'è una declaratoria di giugno sul sito del cnop che parla degli interventi di abilitazione e riabilitazione sui disturbi psichiatrici...
quindi la domanda è.. lo psicologo è abilitato dunque a curare....sembrerebbe di no da tutto quello che avevo capito prima ma questa declaratoria e ciò che in effetti è scritto sul tuo link mi confonde..perchè invece sembrerebbe di sì..
il confine non è netto e tantomeno chiaro..vero chen oi non possiamo fare psicoterapia..ovvio..non conosciamo le tecniche...ma allora se si presenta uno che ha un disturbo depressivo o di ansia che cavolo fa lo psicologo lo manda a fare psicoterapia oppure no perchè può curarsene lui..
non so se il mio dubbio l'ho scritto chiaro...leggete qua dal tuo link:
"...Le differenze nello svolgimento dell’attività professionale dello Psicologo clinico e dello Psicoterapeuta si basano sul fatto che lo Psicoterapeuta è l’unico abilitato a fare psicoterapia, ossia il trattamento finalizzato alla cura dei disturbi psicopatologici basato sull’interazione tra lo Psicoterapeuta e un paziente, una coppia, una famiglio o un gruppo. La definizione sembra netta e inequivocabile, ma in realtà vi è tutto un contenzioso in corso circa i limiti delle due professioni. Lo Psicologo è infatti legalmente abilitato a utilizzare strumenti di intervento per la riabilitazione in ambito psicologico, il che sembra essere molto simile all’attività psicoterapeutica.
Si dice comunemente che il lavoro dello Psicoterapeuta vada più in profondità del lavoro di consulenza di uno Psicologo. Questo non è necessariamente vero. A mio parere molto dipende dall’esperienza del professionista. In genere però, lo Psicoterapeuta è molto più preparato dello Psicologo in tema di psicopatologia e utilizza specifiche tecniche terapeutiche di intervento che ha appreso durante il suo lungo corso di specializzazione e che non possono essere utilizzate dagli Psicologi. A volte però il confine non è di facile individuazione..."
e poi leggi la declaratoria di giugno sul cnop