Ciao! Aggiungerei un'eventualità che mi capita spesso di rilevare: se la persona non ripete correttamente le 3 parole (ad esempio ripete cane anziché pane), è necessario ripresentarle finché non le ripete correttamente (al massimo 6 tentativi). Ma in questo modo si facilita non di poco la rievocazione successiva, mentre chi le ripete correttamente al primo tentativo ha meno possibilità di rielaborazione. Che dite?
Inoltre, ho notato che la prova di attenzione/memoria di lavoro (spelling di MONDO/CARNE) influisce molto: mi è capitato che il paziente la svolgesse correttamente e ottenesse quindi un punteggio nella norma (o comunque lievemente al di sotto della norma) nonostante fosse completamente disorientato temporalmente o spazialmente.
Altro quesito: secondo il manuale, se il paziente non svolge correttamente lo spelling forward, non andrebbe somministrata la prova backword. Però spesso i pazienti riescono comunque ad ottenere un buon punteggio ripetendo 3/4 lettere correttamente. Voi come vi comportate in merito?