Roma! Alcuni docenti dovrebbero essere proprio in gamba.
In realtà, anche a Bologna c'è gente riconosciuta a livello internazionale (forse pure di più) -> Didonna, R. Baer, Nairn....tutta gente conosciuta ovunque e di fama internazionale. Mi hanno detto che Didonna tende ad essere un po' più tecnico-scientifico (forse troppo), ma ho letto un suo testo per la tesi e merita sicuramente.
Diciamo che ancora non ho capito se questi master siano riconosciuti come corsi di primo livello anche da Kabat-Zinn e a livello internazionale. So che il gruppo di Amadei (docente alla Bicocca sino allo scorso anno) sta lavorando per raggiungere un accordo e sta organizzando i corsi ufficiali della durata di 3 anni. Mi piacerebbe capire se seguendo questi master si possa, per lo meno, considerare 1 anno del percorso ufficiale completato. Il prof. Raffone mi ha comunicato che il titolo di istruttore è riconosciuto con riferimenti agli standard del CISM e del Center for Mindfulness del Massachussets. Ma vorrei sapere il significato concreto di questa frase. Significherà semplicemente che è stato creato basandosi sulle loro linee guide e punto? O che c'è una comunicazione tra le parti e viene riconosciuto anche da Kabat-Zinn e colleghi in qualche modo?
Mi piacerebbe capire questo, anche perchè ho una mezza idea di provare ad andare all'estero prima o poi e magari con un dottorato.