Ma buongiorno a tutti!!!
sto per terminare l'ultimo semestre del tirocinio post-laurea. Ho fatto sei mesi in neuropsicologia e sei mesi in una clinica psichiatrica ed ho riconfermato l'amore per la neuropsicologia (non a caso alla magistrale ho scelto il percorso neuroscienze).
Quindi il tirocinio mi è stato davvero utile per capire cosa davvero volessi fare e pensavo di frequentare un master riguardo l'aspetto nps e della riabilitazione dalla fanciullezza (con i disturbi dell'apprendimento, i ritardi mentali, ecc), all'adulto (es. traumi cranici) alla vecchiaia (demenze e così via). Questo master mi ha molto incuriosita soprattutto perchè affianca alla parte testistica quella riabilitativa, a mio avviso molto importante.
Se decidessi di aprirmi uno studio privato (mia nonna mi ha lasciato un appartamento molto spazioso vicino al centro, quindi non avrei la spesa dell'affitto) svolgendo queste attività di diagnosi e riabilitative, potrei avere buone possibilità lavorative?
Creando ovviamente un network con fisioterapisti e logopedisti...

).
Questo è l'unico modo per "campare" in uno studio privato occupandosi di neuropsicologia. Viceversa, basarsi solo sulle valutazioni non ha senso, ti sentirai dire "perchè devo inviarti pazienti per valutazioni neuropsicologiche quando c'è l'ospedale xxx che le fa e i pazienti non pagano nemmeno perchè esenti?".