Secondo semestre 2014-205 da marzo 2015 a settembre 2015.
Hogrefe Editore casa editrice che si occupa di testistica e di assessment psicologico di area generale MPSI01.
Il tirocinio in questa sede è particolarmente strutturato, orario 9-13 tutti i giorni, ma è flessibile anche in base alle esigenze sia della struttura che del tirocinante, nel senso che è possibile anche scambiare la mattina con il pomeriggio a seconda di eventuali problemi
Si tratta di una casa editrice che si occupa di assessment e testistica in ambito psicologico. Durante il tirocinio ho potuto approfondire nella pratica conoscenze di base già possedute in maniera teorica durante il percorso universitario relative alla conoscenza dei test e all'analisi dei dati quantitativi, Nello specifico le attività sono state di diverso tipo: Ricerca bibliografica di articoli scientifici e stesura di rassegne stampa per la rivista online di Hogrefe Editore.
-Supporto al processo di formazione e di assessment ai dipendenti di una società di consulenza sull'utilizzo di un test di personalità in ambito organizzativo. Attraverso questa attività è stato interessante poter riflettere sui profili risultanti alla compilazione del test anche in base ad un ipotetico colloquio di lavoro. Abbiamo inoltre riflettuto sulla ipotetica conduzione di un colloquio di lavoro cercando di comprendere come condurre un colloquio di lavoro sulla base dei singoli risultati del test.
-Abbiamo condotto delle ricerche cliniche mediante vari strumenti in delle scuole del territorio fiorentino occupandoci di tutte le fasi della ricerca: contatti con le scuole e in particolare con i dirigenti scolastici, somministrazione degli strumenti a ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo
grado, analisi dei dati e reportistica, occupandoci di restituire alle scuole i risultati delle ricerche emersi. Questa attività è stata importante per apprendere le corrette modalità di somministrazione, come far fronte ad eventuali imprevisti e come rapportarsi in maniera adeguata nei confronti di un campione in questo caso specifico di soggetti e delle figure con cui ci confrontiamo in tali contesti.
-Studio, autosomministrazione e riflessione su vari strumenti editi da Hogrefe
-Ricerca di un campione specifico di soggetti (dipendenti di una multinazionale con compiti di coordinamento) mediante l'utilizzo di diverse piattaforme social (facebook e linkedin in particolare) per l'adattamento italiano del G-LJI test che valuta la leadership in contesti multinazionali.
-Inserimento dati di diversi test utilizzando in particolare excel e SPSS.
Questo tirocinio è stato importante e utile per comprendere le varie fasi di assessment psicologico e l'importanza dell'utilizzo della testistica psicologica all'interno di un processo di assessment. Ho appreso nella pratica e tramite l'utilizzo degli stessi le difficoltà alla base di una corretta
somministrazione di uno strumento psicologico. Ho inoltre potuto prendere consapevolezza di tutto l'iter che riguarda la costruzione di un test e la validazione e adattamento italiano di test non ancora pubblicati in Italia.
Indicato per chi vuole approfondire e farsi una buona base sulla testistica e sulla metodologia.