• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 23 di 23

Discussione: albo: dove??

ottoelf
    Ospite non registrato
    da quel poco che ne sò il Presidente dell'Ordine Nazionale P. Sardi, esercita in Piemonte ma è iscritto in Campania, io ho preferito rimanere dove mi ero laureata pensando che semmai, avessi avuto problemi riguardo: l'appropriatezza e la scientificità (in riferimento alla nostra deontologia) che uilizzavo in ambito professionale avrei avuto a che fare con colleghi che almeno qualcosa di ciò che veniva insegnato nell'università in cui mi sono laureata probabilmente lo sapevano. E' anche possibile trasferirsi successivamente da un ordine regionale all'altro. Vi attendiamo numerosi!!! forse in futuro avremo più psicologi e meno psicopedagogisti, psicoeducatori, psicoassistenti-sociali, psicomedici, psicosacerdoti, sempre che logos.... ovvero studiare abbia ancora un senso!!! by by

Partecipante Figo L'avatar di Pandora
    In ogni modo è buona cosa iscriversi all'ordine della regione in cui si vive per una serie di motivi.
    Nel mio caso, l'ordine del Lazio organizza periodicamente cicli di seminari gratuiti che hanno luogo presso le sede, che x mia fortuna si trova a 20 minuti da casa mia
    Eppoi ci sono le varie convenzioni che prevedono agevolazioni e sconti per determinati negozi, librerie, musei, teatri....il tutto relativamente alla regione di iscrizione.
    Spero di avervi chiarito le idee!

A proposito, a me inviano periodicamente una rivista con informazioni utili sulla professione e sulla normativa vigente, mentre una mia amica iscritta all'ordine della Campania non riceve nulla. Qualcuno mi sa dire se è la prassi o semplicemente è lei che è sfigata?
    Ciao, grazie.

Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
    (P. Martinetti)

Giace l'alta Cartago, appena i segni
    dell'alte sue ruine il lito serba.
    Muoiono le città, muoiono i regni
    copre i fasti e le pompe arena et erba...

(T. Tasso)

-Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE

TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI

Matricola L'avatar di auxasia
    salve,
    scusatemi un domanda in merito all'albo...ma io che mi sto laureando con la triennale posso iscrivermi o devo fare anche i due anni di specializzazione...???
    dove posso chiedere..???
    grazie

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Puoi, sostenendo l'esame di stato, iscriverti alla sezione "A" dell'albo.
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Affezionato L'avatar di Magnetica
    In rif. al messaggio di Vimae e colleghi, di cui ho la piena consapevolezza vorrei sapere se, in base alla vostra esperienza diretta o indiretta, esistono serie opportunità di lavoro per i Dottori in Psicologia (indirizzo Lavoro e Organizzazioni, nel mio caso...)... lavoro minimamente attinente agli studi!!!
    Inoltre mi sapreste dire se, durante l'anno di tirocinio (V.O.), coloro che non possono "fare i mantenuti" hanno la possibilità di guadagnarsi da vivere? In poche parole, è possibile svolgere un tirocinio part-time, dilazionando nel tempo il monte ore richiesto?
    Magnetica

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Ciao Magnetica. Per quanto riguarda la prima parte della tua domanda, non so. Io ho seguito il percorso clinico, quindi...
    Per il tirocinio, penso di sì. Io ho effettuato il tirocinio in ambito clinico-sociale (Ospedale e poi Centro Psico-Sociale) a part-time, al mattino lavoravo (sono tecnico di laboratorio chimico) nella mia azienda e al pomeriggio andavo a fare il mio tirocinio. Anche perché la legge stabilisce solo (se non sbaglio) che il tirocinio post-laurea deve essere effettuato per 210 giorni (metà in un ambito e metà in un altro), ma non specifica quante ore ogni giorno. Quindi il quante ore stare sul tirocinio dipende in fondo dagli accordi tra te e il/la tua tutor. A me hanno chiesto esplicitamente un impegno di almeno 4 ore giornaliere, ma so che in altri posti hanno chiesto anche meno. È più facile, naturalmente, se conosci già il/la tutor da prima del tirocinio.
    Ciao e fammi sapee come va la tesi
    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Figo L'avatar di Pandora
    Scusatemi, se non vado errato, con la "laurea breve" (quella di 3 anni), dopo aver fatto un tirocinio, di solito di 450 ore, si sostiene l'apposito esame di stato e ci si iscrive alla sez. B dell'albo, come "psicologo junior".
    Fra l'altro, per i corridoi dell'Ordine si mormora che vogliano fare dei cambiamenti in proposito....

Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
    (P. Martinetti)

Giace l'alta Cartago, appena i segni
    dell'alte sue ruine il lito serba.
    Muoiono le città, muoiono i regni
    copre i fasti e le pompe arena et erba...

(T. Tasso)

-Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE

TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI

Barbara2
    Ospite non registrato

Iscrizione ordine

Anche io avevo le stesse domande circa l'iscrizione all'albo.Mi chiedevo se fosse meglio iscriversi a quello di una città più piccola, e poi se eventualmente in futuro si può cambiare senza eccessive pratiche burocratiche e tasse da pagare.....qualcuno mi dia risposte. Ciao grazie! [/QUOTE]

Gli Ordini sono regionale e, per alcune province autonome (tipo Trento e Bolzano) provinciali. E' meglio iscriversi nella regone in cui pensi che lavorerai, perchè è l'Ordine regionale che regolamenta e tutela il lavoro degli iscritti. Tipo le sanzioni disciplinari per pratiche scorrette, ma anche i ricorsi legali contro esclusioni da concorsi ecc.
    Ok?
    B

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy