Ciao Toffee,
il master che sto facendo costa circa 1500£ al primo anno e 2000 al secondo anno. La sede principale della SIF è a Napoli, ma in molte altre città italiane vi sono sedi distaccate in cui si svolgono questi Master, di sicuro oltre che a Napoli e Palermo si fanno anche a Roma e Firenze, ma non ricordo con esattezza se vi sia una sede anche a Milano. Se vuoi ti faccio sapere.
Inoltre se sei interessata posso raccontarti un pò di cose sul tipo di metodo che si utilizza, assolutamente diverso da qualsiasi cosa ci abbiano fatto studiare durante l'università. Infatti è un'approccio teorico e metodologico abbastanza recente, e ancora non molto conosciuto, ma che dà grandi possibilità di lavoro.![]()
Per quanto riguarda ciò che tu mi chiedi, io penso di si che in teoria noi possiamo lavorare nei contesti di cui mi parli, ma spesso si trova tutto chiuso. Però, so che molte colleghe un pò più avanti di me, hanno creato loro delle cooperative che offrono servizi di consulenza alle scuole e partecipano così a bandi di concorso di enti pubblici. E così stanno lavorando.
Il segreto è quello di apprendere delle competenze precise e poi di creare un servizio diverso da quelli esistenti, ma che rispondono ad un bisogno del territorio.
Io per esempio sto cercando di organizzare nella nostra città dei corsi di benessere in gravidanza e di massaggio neonatale, diverso dai soliti corsi preparto. Lo posso fare perchè sto imparando le tecniche.![]()
![]()
Spero che anche tu trovi ciò che fa per te al più presto e possa iniziare a lavorare. Baci Daniela![]()