Se vuoi lavorare con i bambini ti conviene specializzarti in qualcosa di specifico sull'età evolutiva, non so quanto ti possa servire specializzarti alla bicocca...
E' vero sono tutte scuole dinamiche e quindi oltre al costo della scuola c'è l'analisi... Oppure hai mai pensato a una scuola con orientamento sistemico relazionale?
Anch'io voglio specializzarmi sull'infanzia e l'adolescenza e avevo il tuo stesso problema, dopo aver lungamente riflettuto ho fatto i colloqui alla PSIBA e alla SPP. MI sono iscritta per l'anno prossimo alla SPP e ho iniziato a prendere i contatti con una psicoterapeuta per la mia analisi personale. Costerà un mucchio di soldi e dovrò lavorare parecchio. Se necessariio cercherò anche lavori che non centrano assolutamente niente... commessa al sabato, baby-sitter, ripetizioni, cameriera... Purtroppo non ho alternative se voglio specializzarmi!
La cosa buona della SPP è che non chiede l'analisi da subito, ma la puoi cominciare nel biennio. E la retta della scuola è divisa in quattro rate.... magra consolazione.
Per fare una scelta così però devi essere sicura, altrimenti puoi sempre pensare a un Master sull'infanzia che ti prepara comunque e dura molto meno...
Non ti scoraggiare, scegli la strada che senti più vicina a te!