Nel momento in cui vuoi aprofondire tematiche legate ai test, rivolgendoti anche a studenti, devi comunque avere una certa esperienza del test, compresa la sua somministrazione...
altrimenti rischi che qualcuno, magari già abilitato, ti porti un protocolo e ti chieda un aiuto per siglarlo o commentarlo e tu non sappia da che parte iniziare...
Il campo dei test è uno dei più ardui, specie quelli proiettivi, perchè ti richiede una grande esperienza sia nell'uso del test vero e proprio sia negli argomenti correlati (persoanlità, psicopatologia,...).
In genere quando ti iscrivi ad un corso (soprattutto se rivolto a psicologi) vai subito a vedere chi sono i docenti, per vedere se ne conosci il nome (magari hanno scritto qualche pubblicazione che hai letto) e vedere che tipo di esperienza hanno (lavorano? Dove? Da quanto).
Ad esempio io non mi sono iscritta ad alcuni corsi perchè ho visto che i docenti avevano la mia stessa esperienza o comunque non adeguata (secondo i miei standard) all'argomento proposto.
Forse più che a psicologi potresti fare formazione ad insegnanti, infermieri e altre categorie, usando proprio le competenze acquisite nei 5 anni di università, che sono comunque tante ma spesso poco pratiche rispetto alla professione di psicologo: sono sicuramente più applicabili ad altre professioni proprio perchè così teoriche.
Uno psicologo in cerca di lavoro di teorie e cose simili non ne vuole più sentire: cerca casi clinici e cose esperienziali, un insegnante o un infermiere (che lavorano tutto il giorno in modo molto pratico) può essere più interessato ad approfondire alcune tematiche anche da un punto di vista più teorico, ad essere aiutato a dare un significato ad un'esperienza pratica che già lui ti porta e che non devi, invece, offrire tu.
Mentre facevo tirocinio mi avevano chiesto di tenere un seminario ad un corso per operatori familiari (o qualcosa del genere, era un corso biennale con lezioni quindicinnali): ho presentato tutta la teoria di Bowlby e ho avuto un gran successo perchè nessuno ne aveva mai sentito parlare....