• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 19 di 19

Discussione: Superquesito

Partecipante Super Esperto
    Nel momento in cui vuoi aprofondire tematiche legate ai test, rivolgendoti anche a studenti, devi comunque avere una certa esperienza del test, compresa la sua somministrazione...
    altrimenti rischi che qualcuno, magari già abilitato, ti porti un protocolo e ti chieda un aiuto per siglarlo o commentarlo e tu non sappia da che parte iniziare...
    Il campo dei test è uno dei più ardui, specie quelli proiettivi, perchè ti richiede una grande esperienza sia nell'uso del test vero e proprio sia negli argomenti correlati (persoanlità, psicopatologia,...).
    In genere quando ti iscrivi ad un corso (soprattutto se rivolto a psicologi) vai subito a vedere chi sono i docenti, per vedere se ne conosci il nome (magari hanno scritto qualche pubblicazione che hai letto) e vedere che tipo di esperienza hanno (lavorano? Dove? Da quanto).
    Ad esempio io non mi sono iscritta ad alcuni corsi perchè ho visto che i docenti avevano la mia stessa esperienza o comunque non adeguata (secondo i miei standard) all'argomento proposto.
    Forse più che a psicologi potresti fare formazione ad insegnanti, infermieri e altre categorie, usando proprio le competenze acquisite nei 5 anni di università, che sono comunque tante ma spesso poco pratiche rispetto alla professione di psicologo: sono sicuramente più applicabili ad altre professioni proprio perchè così teoriche.
    Uno psicologo in cerca di lavoro di teorie e cose simili non ne vuole più sentire: cerca casi clinici e cose esperienziali, un insegnante o un infermiere (che lavorano tutto il giorno in modo molto pratico) può essere più interessato ad approfondire alcune tematiche anche da un punto di vista più teorico, ad essere aiutato a dare un significato ad un'esperienza pratica che già lui ti porta e che non devi, invece, offrire tu.

Mentre facevo tirocinio mi avevano chiesto di tenere un seminario ad un corso per operatori familiari (o qualcosa del genere, era un corso biennale con lezioni quindicinnali): ho presentato tutta la teoria di Bowlby e ho avuto un gran successo perchè nessuno ne aveva mai sentito parlare....
    Vimae

Matricola L'avatar di scitram
    mio caro o cara cieffe. credo di essere stato frainteso. quello che volevo dire è stato egregiamente espresso da vimae: intendevo la difficoltà appunto di fare corsi di formazione u dei test per chi cmq non ha una "vera" (nel senso di maturata praticamente) esperienza sul campo perchè come dice lei ti arriva quello che vuole un aiuto e magari oltre a quello teorico non si sa dare altro. le scuole sono sì costose ma non era in riferimento al fatto che se uno vuole imparare il test va li e basta, era per dire che chi fa le scuole è uno con le OO quadrate (o almeno si spera) che sappia prendere per mano uno studente e guidarlo in tutto il percorso di conoscenza del test (consocenza teorica, modalità di somminnistrazione, modalità di approccio al paziente a cui somministrarlo, modalità di possibili reazioni dello psicologo stesso al test, interpretazione psicologica, individuale al caso e insomma chi più ne ha ne metta) poi ovviamente ben venga un corso organizzato da chi come ops sa che ci sono persone che non possono permettersi tali scuole e quindi propone corsi accessibili a tutti e ben organizzati ma immagino che anche ops si avvalga di professionisti esperti del settore. se uno magari si fa un'indagine conoscitiva su tutta la letteratura di un test o di alcuni test, a livello teorico, studiando le applicazioni, le ricerche fatte su quel test nei vari contesti e per i diversi soggetti cui è somministrabile e altre cose del genere che mettono al riparo il soggetto proponente da eventuali "gaf" è diverso.è come uno che si approfondisce la tematica della sessualità senile e propone un corso di tal genere ad un determinato target dfi soggetti (è un esmpio e tra un pò mi perdo pure nel discorso...)..
    per quanto riguarda i miei dissapori nei confronti dei non abilitati...ti dico solo che io sono iscritto all'albo da quasi due mesi (e laureato da due anni ma senza lavoro...)...quindi pensa tu se mi metto a fa il figo e il saccente con chi ancora non lo è...c'è sempre da imparare da tutti e su tutto e questo scambio di opinioni è fatto per questo.l'abilitazione è solo burocrazia per permetterci di fare cose che sapremmo fare anche facendo corsi e corsi ma che non potremmo legalmente esercitare...insomma giusto per magnà soldi...e per farli però benvenga inventasi di tutto prima di andarli a regalare all'albo....
    "homo faber ipsius fortunae"... hai detto niente....

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Visto che io ho aperto la discussione desidererei un'altra cosa...per fare più chiarezza...qualcuno potrebbe fare un elenco (il più completo possibile) delle cose che uno può fare senza l'abilitazione (che, diciamolo pure...serve a poco...), anche se sono le stesse cose che fa un abilitato chiamate con altri nomi...dai ragazzi, proviamo a stilare questa lista...sarà interessante...chi inizia ?

Wolverine
    Ospite non registrato
    comincio io:

SELEZIONE DEL PERSONALE

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy