Ciao Antonio,
vedo che la pensiamo allo stesso modo sulle scuole di psicoterapia. Per quanto mi riguarda, io mi sto trovando bene a fare dei master, che hanno costi e tempi inferiori e ti permettono di acquisire maggiore competenze per riuscire ad intraprendere la professione di psicologo. Io mi sono laureata quasi due hanni fa, mi sono abilitata da poco più di un mese e appena mi sarò iscritta all'ordine comincerò a muovermi per attivare alcune cose che ho in mente.
Poi, anche se ho finito il tirocinio da oltre sei mesi, continuo ogni tanto ad andare come volontaria al servizio di psicologia per contnuare a fare esperienza sotto la supervisione di colleghi più esperti e disponibili. Io sono ottimista per il futuro, anche se per inserirsi bene ci vorrà un pò di tempo. Ma non fare troppo affidamento sui progetti di scuole o altro, la nostra vera opportunità è la libera professione. Fai un buon master in qualche settore della psicologia di tuo interesse e che proponga qualcosa di nuovo e interessante e vedrai che potrai cominciare a pensare anche tu a cosa fare di questa laurea. Fatti sentire!
Ciao da Daniela.