Oggi leggendo un quotidiano, mi sono imbattuta in questi nuovi dati derivanti da uno studio su bambini e tv:
"C'è troppa pubblicità nella televisione dei ragazzi. Essa finisce per essere pericolosa. Se un bambino guarda infatti per due ore al giorn Italia 1 rischia di vedere in un anno 31500 spot pubblicitari di cui oltre 5000 che pubblicizzano alimenti. Il dato choc deriva da uno studio effettuato dalla Società Italiana di Pediatria presentato alla prima Consensus Nazionale sull'obesità infantile che si sta svolgendo a Pisa. -Un dato sconcertante- afferma il prof. Giuseppe Saggese, Presidente della Società Italiana di Pediatria- che abbiamo fatto fatica a credere possibile. Qui non si tratta di effetti più o meno negativi che può avere la pubblicità su un bambino, ma di vero e proprio lavaggio del cervello. Se c'è un sovraccarico di immmagini, ci si deve attendere in futuro una ricaduta in termini di salute. Sovrappeso ed obesità non sono problemi estetici, ma vere e proprie patologie che stanno assumendo nelle fasce giovanili una diffusione confrontabile a quella delle malattie infettive. Due tra le principali cause sono proprio la iperalimentazione e la sedentarietà, di conseguenza risulta estremamente dannoso sollecitare bambini e adolescenti atraverso la pubblicità ad un ulteriore consumo di alimenti-."
Io penso che il problema sia effettivamente pervasivo, perchè purtroppo i bambini sono lasciati soli davanti alla tv e così bombardati da ogni sorta di lavaggi del cervello e non solo su cose alimentari: giocattoli, idee, stereotipi, imagini di come si dovrebbe essere, insomma tante cose che plasmano la ricettiva e influenzabile personalità in formazione di un bambino e di un adolescente.
Che ne pensate?

e infatti ero secca un bel pò
Lo stesso per le big babol, gli ovetti kinder e schifezze varie, che per me erano cose rare... infatti da quando mangio quello che mi pare sono diventata un pò più panzolotta