• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 102
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Convivenza o matrimonio?
    Due anni fa avrei risposto senz'altro matrimonio, ma adesso tante cose sono cambiate.
    Adesso convivo, da quasi 8 mesi. xkè convivenza e non matrimonio? x tanti motivi, prima di tutto xkè ci conoscevamo relativamente da poco e abitavamo lontani (450 km), vedendoci un week end ogni 2 3 settimane, e quindi il matrimonio era un passo un pò affrettato. E poi xkè cmq un matrimonio costa. E anke tanto. Ma prima o poi cmq ci sarà, adesso non è tra le nostre priorità, anke xkè in fondo da matrimonio a convivenza non cambia un gran che ai fini pratici.
    xò il matrimonio alla fine t fa sentire più legato ad una persona, e non chiedetemi il xkè, alla fine è solo una firma. Ma è così. E sto parlando del matrimonio in chiesa, non quello in comune, quello nn lo sento...

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Blog Entries
    8

sono

"sono per una sessualità espansa e sudaticcia" e comunque sia per convivere che per matrimoniare.
    salute...e, come dire, invidio il coraggio di tutti per entrambe le scelte.
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)

http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Originariamente postato da Mia_Wallace
    E se fosse un bene, scardinare questo tipo di sicurezza, la sicurezza della famiglia come istituzione? E se le mettessimo in discussione, queste certezze?
    Purtroppo siamo già in un periodo in cui si scardinano tutti i punti fermi in nome della libertà, senza rendersi conto che non è questa la vera libertà...ma prima o poi ci sarà un ritorno all'ovile, perchè ci renderemo conto che la vita senza etica non può esistere e non è vita e l'uomo non è uomo.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Serendipity
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Mia_Wallace
    E se fosse un bene, scardinare questo tipo di sicurezza, la sicurezza della famiglia come istituzione? E se le mettessimo in discussione, queste certezze?
    grande.
    e aggiungo solo...finalmente

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Originariamente postato da LUTHIEN
    Purtroppo siamo già in un periodo in cui si scardinano tutti i punti fermi in nome della libertà, senza rendersi conto che non è questa la vera libertà...ma prima o poi ci sarà un ritorno all'ovile, perchè ci renderemo conto che la vita senza etica non può esistere e non è vita e l'uomo non è uomo.

libertà ognuna di queste scelte, convivenza o matrimonio, non lede quelle altrui

ritorno all'ovile di chi di grazia?

etica sarebbe non etico vivere al di fuori del talamo nunziale la propria affettività e sessualità? Indubitabilmente per chi crede, esistono anche gli altri

Fino a quando contineremo ad interessarci della "forma" delle cose io credo non le guarderemo veramente.

libertà ognuna di queste scelte, convivenza o matrimonio, non lede quelle altrui
    Il concetto di libertà a cui mi riferisco non è fare ciò che ci pare e piace senza limiti, ormai dovrei averlo detto svariate volte

ritorno all'ovile di chi di grazia?
    Ritorno dell'uomo in sè stesso, riscoperta di sè nella sua vera autenticità

etica sarebbe non etico vivere al di fuori del talamo nunziale la propria affettività e sessualità?
    Purtroppo le unioni di fattopermettono senza critica ciò che nel matrimonio è criticato: separarci quando ci pare e piace: in un unione di fatto nessuno verrà biasimato per questo. Secondo me è una posizione di comodo, come tante altre in questi tempi.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

L'assenza dei vincoli di impegno e sacrificio che il matrimonio propone (che dovrebbe proporre) darà la possibilità alle persone di vivere molto più semplicisticamente il rapporto, con molti meno problemi di coscienza: divorziare da un matrimonio pone molti scrupoli a livello di coscienza, con un unione di fatto si semplifica notevolemtne la vita di molti. Questa voce della coscienza la vogliamo proprio ridurre al silenzio e ci stiamo riuscendo bene...
    +Luthien Tinuviel+

Serendipity
    Ospite non registrato

Purtroppo le unioni di fattopermettono senza critica ciò che nel matrimonio è criticato: separarci quando ci pare e piace: in un unione di fatto nessuno verrà biasimato per questo. Secondo me è una posizione di comodo, come tante altre in questi tempi.
    Luthien, ma tu credi veramente che ciò che fa male in una separazione sia aver messo 2 firme su un foglio di carta?che se una persona vuole lasciare il suo compagno si lascerà fermare da un contratto?o viceversa,credi che *lasciare* sia semplice,se non ci sono questioni legali di sorta?
    chi lascia viene biasimato sempre, con o senza contratto,con o senza figli, dopo 20 anni o dopo 20 giorni. non c'è niente di comodo nel fare una scelta che è comunque, ancora, contro corrente.
    tutti quelli che convivono secondo te lascerebbero il loro uomo/la loro donna così,a cuor leggero perchè non hanno messo firme?convivono perchè è più comodo?
    il matrimonio è una questione personale,non sociale.se una persona non si sposa avrà i suoi sacrosanti motivi per non farlo. mi sembra eccessivo giudicarla per questo.
    cito ghiretto( ):Libertà

E allora quali sarebbero i validi motivi per non sposarsi??? Io vedo solo quelli legati alla fuga dai vincoli...E qui non fo distinzione tra matrimoni in chiesa o in comune...
    +Luthien Tinuviel+

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Parliamo decisamente un linguaggio diverso

Le certezze dalle quali partono alcuni assunti sono assolutamente impermeabili a qualunque argomentazione perchè date come dogmi da difendere ad oltranza pur nell'evidenza della loro ragionata contestabilità.

la libertà di cui io parlo non è affatto senza limiti, ad esempio non spacco la faccia al raccomandato di turno che mi ha sfilato un meritatissimo posto, ANCHE SE desidererei farlo

io non ho mai perso me stessa e credo di essere assolutamente umana, con dubbi ansie errori conquiste e cambiamenti sul groppone

il biasimo degli altri, di cui onestamente non mi importa un ciufolo, è questo che conta? essere adeguati, conformi? beh ottime cose per chi decide di astenersi da qualunque scelta non approvata, io no

e ritornando in tema, l'importante è non far morire in noi l'Amore in qualunque forma lo si voglia vivere
    Ultima modifica di ghiretto : 02-05-2005 alle ore 18.10.50

alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Ember
    Chi è contro il matrimonio a volte non può capire le ragioni che spingono due persone a sposarsi, come daltronde io non posso spiegarlo. E'una scelta, basta. Ci sono mille motivi per farlo e mille per non farlo. Ma nessuno in particolare per farlo o meno.

Sono per il divorzio, ma credo anche che si debbano ponderare di più certe scelte (mi riferisco al matrimonio) ad esempio non mi piacciono i matrimoni riparatori... ma poi vabbè, basta che alla fine siano tutti felici.

Poi c'è il fattore religioso, ma non entro in merito... credo solo che per chi si definisce credente il matrimonio in quanto promessa davanti a Dio, sia una cosa ancora più grossa per motivi di fede e di coerenza.

Poi c'è chi non capisce proprio che si possa stare assieme una vita intera... quando ho spiegato a una mia amica che volevo stare tutta la vita col mio ragazzo (indifferentemente se sposati o meno) perchè volevo avere e crescere figli con lui, costruire qualcosa, invecchiare insieme... mi ha guardato come se avessi detto una cosa schifosa!

Ma chi ti dice che io, pur schifando massimamente il matrimonio, non sia in grado di capire le ragioni che spingono due persone a sposarsi? Ti ricordo che ero assolutamente a favore dei matrimoni gay, altre sono le persone qui dentro che non capiscono cosa unisca due persone. Io ho parlato a titolo personale e ti dico: non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di sposarmi, ma di certo non vado a convincere del contrario i miei amici che invece hanno quest'intenzione; se vuoi sposarti sono fatti tuoi (basta che non lo fai con me ), tua è la scelta e tua la responsabilità delle conseguenze, positive e negative, della cosa; il motivo per cui una persona decide di sposarsi sono fatti della sua coscienza e di quella della persona con cui si sposa, quindi sia per amore o per riparazione vale il punto di cui sopra....contento lui/lei a me non ne viene nulla.

Quello che veramente mi stupisce è che una collega venga a dirmi che se non ho intenzione di fare una certa esperienza, allora non sono in grado di capirne il perchè: seguendo la tua logica, essendo io una persona essenzialmente immune da ansia non dovrei essere in grado di comprendere e trattare queste problematiche?

alberag
    Ospite non registrato
    Io credo che il matrimonio sia un fatto eminentemente sociale: non in tutte le civiltà ha forme e significati simili, non da sempre anche nella cattolicissima italia ci si sposa. Anzi, credo che fin verso la metà dell'800 il matrimonio fosse una pratica destinata essenzialmente ai nobili, il popolino non si sposava.
    Qual'è la ragione per non sposarsi? Il fatto di non volerlo fare, non mi sembra così difficile. La ragione può anche essere quella della fuga dai vincoli: per quale motivo se sono vincolofobico dovrei essere intrappolato in un vincolo? Ma credo che questo discorso non porti ad un granchè: potrei ribattere che chi si sposa è perchè ha paura di star solo, perchè non è in grado di cavarsela senza una mogliettina che gli stira le camicie o senza il maritino che gli cambia la lampadina in casa. Veramente, possiamo andare avanti fino a 3000 post, se ce li tengono, ma non giungiamo a nulla di interessante.

La domanda seria è un'altra: perchè molte persone ce l'hanno su con chi dice di non volersi sposare?

Parliamo decisamente un linguaggio diverso
    Questo potrebbe essere possibile

la libertà di cui io parlo non è affatto senza limiti, ad esempio non spacco la faccia al raccomandato di turno che mi ha sfilato un meritatissimo posto, ANCHE SE desidererei farlo
    Il dominio di appartenenza delle due cose è diverso: nel tuo caso si parla dei rapporti dell'uomo con l'uomo, per cui è evedentemente inopportuno picchiare una persona, riguardo a matrimoni e convivenze sono scelte che riguardano il rapporto dell'uomo con sè stesso e le due cose sono mlto diverse

il biasimo degli altri, di cui onestamente non mi inporta un ciufolo, è questo che conta? essere adeguati, conformi? beh ottime cose per chi decide di astenersi da qualunque scelta non approvata, io no
    Evidentemente non mi ero spiegata, a ma non importa un tubo sposarmi perchè la gente pensa che sia giusto così, è solo una scelta dettata dalle mie convinzioni, l'approvazione altrui è l'ultima cosa di cui mi interessa, dato che se trovo giusta una cosa la fo anche se ho contro il mond intero.
    +Luthien Tinuviel+

Serendipity
    Ospite non registrato
    E allora quali sarebbero i validi motivi per non sposarsi??? Io vedo solo quelli legati alla fuga dai vincoli...E qui non fo distinzione tra matrimoni in chiesa o in comune...
    hai mai pensato che il matrimonio non è un dato di fatto,scontato per chiunque?
    prova a pensarlo.
    per me c'è un solo, validissimo motivo,che nulla ha a che vedere con la fuga dai vincoli:non credo nel matrimonio.
    e non mi sento nè inferiore nè superiore per questo.

hai mai pensato che il matrimonio non è un dato di fatto,scontato per chiunque?
    L'ho pensato varie volte e ne ho dato le motivazioni che ho esposto

non credo nel matrimonio.
    francamente la risposta non mi giunge nuova, l'ho sentita e risentita varie volte, ma non colgo molto bene cosa le persone intendano quando dicono così...
    +Luthien Tinuviel+

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy