• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 25 di 25

Discussione: Il dolore più atroce

agex
    Ospite non registrato
    Domanda: ma se il sogno è un segnale di pericolo rispetto ad un desiderio rimosso... laddove non vi fosse pericolo non dovrebbe esservi il segnale (dunque il sogno)... allora niente sogno= niente pericolo = sanità .... e perchè ho letto (in qualche altro trhead) che l'assenza di sogno è interpretata come preoccupante e come un potenziale sinonimo di patologia? E poi chiedo (perchè non lo so) è stato dimostrato che chi soffre di una patologia psichica non sogna?

Purtroppo il rimosso lo abbiamo tutti per una serie di ragioni infinite che appartengono allo sviluppo e alla crescita. L'assenza del sogno (fase REM) è sinonimo di grave patologia del cervello e riconoscibile nella demenza, gli psicotici non sognano e se lo fanno è a flash, come pure i depressi (portatori di malattia depressiva) poi ci sono molti che non sognano inteso come chi non da valore e significato all'evento. Comunque l'assenza del sogno deve far preoccupare le persone. Riprenderemo l'argomento, se volete..

Partecipante Veramente Figo L'avatar di LaRoby
    vagabondando alla ricerca di me stessa...
    Mi piacerebbe saperne qualcosa in più...
    E del ricordo dei sogni che mi dite? Io so di sognare, ma è raro che riesca a ricordare il sogno a meno che non mi svegli proprio a causa del sogno. Ad esempio questa mattina mi sono svegliata con la netta sensazione di aver sognato, ma non so cosa... qualcosa che mi ha lasciato un senso di "mancanza" (insomma come quando ci manca qualcuno) e non è la prima volta che mi capita.
    "Anche a me piacerebbe condividere il resto della vita con una persona, ma non riesco a farlo con uno che non amo, solo perchè non c'è di meglio. La medaglia d'argento. Conosco un sacco di persone che stanno con la medaglia d'argento, la seconda classificata, piuttosto che star sole." (Il giorno in più - F. Volo)

agex
    Ospite non registrato
    "Mi piacerebbe saperne qualcosa in più...E del ricordo dei sogni che mi dite? Io so di sognare, ma è raro che riesca a ricordare il sogno a meno che non mi svegli proprio a causa del sogno. Ad esempio questa mattina mi sono svegliata con la netta sensazione di aver sognato, ma non so cosa... qualcosa che mi ha lasciato un senso di "mancanza" (insomma come quando ci manca qualcuno) e non è la prima volta che mi capita."

Cara Roby sei sulla strada giusta: il sogno è importante nella vita, noi sosteniamo che è necessario analizzare i sogni nella psicoterapia, se non lo si fa abbiamo seri dubbi sull'effciacia della stessa. Essendo il sogno un sintomo ti capita che il tuo apparato d'emergenza non è in grado di recepirli con la dovuta attenzione e cura, impegnati, inventati tutti gli stratagemmi possibili (rispettare la voglia di pisolino con la curiosità di capire il sogno che si contiene all'interno, si può dormire e sognare anche in piedi, munirti di taccuino da mettere sul comodino). Ci confermi che il sogno è un segnale di pericolo e te lo ricordi solo se è "forte" e cioè che ti sveglia, infatti la senzazione di mancanza che avverti è sana..se non ricordi il sogno ti manca veramente qualcosa di tuo, veramente utile...Grazie La Roby, ci hai offerto un grande contributo.. Sei sulla buona strada, fidati...

ora il mio nipotino... me lo tengo stretto! :)

La mia attività onirica si è incrementata notevolmente (sogno sempre, di notte, di mattina, di pomeriggio....)... o forse, semplicemente, riesco a ricordare di più!
    Voglio raccontare in questo thread un sogno che secondo me è in qualche modo una sorta di continuazione del precedente (diciamo che mi sembra di star seguendo un percorso psicologico)....

Sono in una specie di villaggio-agriturismo (sul mare), con la mia famiglia (tutti i membri già descritti nel sogno precedente) e tante altre persone con rispettivi bambini (io però non sono incinta).... è pomeriggio e si pensa di fare una passeggiata, ma i bambini scappano a giocare in acqua... io corro a prendere il mio nipotino perchè fa fresco e non è il caso che si faccia il bagno (anche se in realtà nel prenderlo mi rendo conto che l'acqua è piacevolmente calda).... tutti gli altri bimbi, però, restano in acqua e così lo faccio andare di nuovo restandogli vicina. Il mare è un pò mosso e l'acqua torbida... quando Niccolò va sott'acqua io riesco a vedere solo la sua ombra... ho troppa paura e così mi butto in acqua, lo prendo e lo porto via definitivamente spiegandogli il pericolo di fare il bagno in quelle condizioni.
    In tutto questo mio fratello e mia cognata non c'erano, dunque ero io la sola ad occuparmi del bimbo.
    Ho protetto il mio bambino... non so com'è ma questo sogno, una volta sveglia, mi ha fatto sentire bene.
    "Anche a me piacerebbe condividere il resto della vita con una persona, ma non riesco a farlo con uno che non amo, solo perchè non c'è di meglio. La medaglia d'argento. Conosco un sacco di persone che stanno con la medaglia d'argento, la seconda classificata, piuttosto che star sole." (Il giorno in più - F. Volo)

agex
    Ospite non registrato
    “Sono in una specie di villaggio-agriturismo (sul mare), con la mia famiglia (tutti i membri già descritti nel sogno precedente) e tante altre persone con rispettivi bambini (io però non sono incinta).... è pomeriggio e si pensa di fare una passeggiata, ma i bambini scappano a giocare in acqua... io corro a prendere il mio nipotino perchè fa fresco e non è il caso che si faccia il bagno (anche se in realtà nel prenderlo mi rendo conto che l'acqua è piacevolmente calda).... tutti gli altri bimbi, però, restano in acqua e così lo faccio andare di nuovo restandogli vicina. Il mare è un pò mosso e l'acqua torbida... quando Niccolò va sott'acqua io riesco a vedere solo la sua ombra... ho troppa paura e così mi butto in acqua, lo prendo e lo porto via definitivamente spiegandogli il pericolo di fare il bagno in quelle condizioni.
    In tutto questo mio fratello e mia cognata non c'erano, dunque ero io la sola ad occuparmi del bimbo. Ho protetto il mio bambino... non so com'è ma questo sogno, una volta sveglia, mi ha fatto sentire bene.”

Il bambino, l’oggetto protagonista del sogno, è il nipotino che viene messo in pericolo dal sognatore ed è , come tutto il resto, una parte della personalità del sognatore; come dire: desidero mettere in pericolo e proteggere il nipotino (la parte fraglie della personalità) dalle paranoie…..che ti ha fatto sentire bene ne siamo sicuri…..grazie, grazie, grazie…..

ancora bambini...

Stanotte...
    "Ho avuto una bambina, bellissima, con la pelle di una pesca, le guance rosee, gli occhietti chiusi in un sonno sereno e rilassato.... me la ricordo fra le mie braccia, piccola (mi dicevano fosse un pò sottopeso, ma non sembrava) e dolcissima."
    Bel sogno...

Dal primo sogno a questo l'impressione è che ci sia stata una sorta di cammino: dal dolore, dalla temuta morte, alla rinascita... una rinascita preziosa, da proteggere, da salvaguardare....

agex
    Ospite non registrato
    ... “Stanotte..."Ho avuto una bambina, bellissima, con la pelle di una pesca, le guance rosee, gli occhietti chiusi in un sonno sereno e rilassato.... me la ricordo fra le mie braccia, piccola (mi dicevano fosse un pò sottopeso, ma non sembrava) e dolcissima."

Di nuovo: segnale di pericolo nei confronti di un desiderio…il segnale è stai attenta tu vuoi una bambina…insomma i bambini non si comperano al mercato già fatti..si concepiscono, l’avvertimento riguarda la fretta!!!!!!!!

”Bel sogno...”

?????I sogni non sono né belli né brutti…insomma, lo ribadiamo… sono sintomi.

”Dal primo sogno a questo l'impressione è che ci sia stata una sorta di cammino: dal dolore, dalla temuta morte, alla rinascita... una rinascita preziosa, da proteggere, da salvaguardare....”

Noi non sappiamo a quale evento della veglia antecedente al sogno ci si collega, sappiamo solo che l’avvertimento riguarda una certa smania di fare le cose…c’è sicuramente una sorta di percorso che ancora stenti a comprendere……

Sulla fretta e la smania di fare le cose ci devo pensare... non lo so, non sono sicura che mi appartenga.......
    Il "bel sogno" era da intendere come "sogno che mi ha fatto sentire bene (voglio dire c'è differenza tra sognare un bambino che vola dal balcone e perde la sensibilità delle gambe e sognare di avere una bambina bella tranquilla e serena! Il primo mi ha angosciata, il secondo mi fa sorrridere!)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    sono perplessa, come laRoby sono convinta ci sia differenza tra un sogno che provoca come stato d'animo: angoscia e un sogno che "rasserena", fa sentire bene al risveglio cullandone il ricordo. segnale di pericolo SEMPRE? o SEMPRE SEGNALE ma non solo di pericolo?
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

agex
    Ospite non registrato
    “Sulla fretta e la smania di fare le cose ci devo pensare... non lo so, non sono sicura che mi appartenga.......””Il "bel sogno" era da intendere come "sogno che mi ha fatto sentire bene (voglio dire c'è differenza tra sognare un bambino che vola dal balcone e perde la sensibilità delle gambe e sognare di avere una bambina bella tranquilla e serena! Il primo mi ha angosciata, il secondo mi fa sorrridere!)””sono perplessa, come laRoby sono convinta ci sia differenza tra un sogno che provoca come stato d'animo: angoscia e un sogno che "rasserena", fa sentire bene al risveglio cullandone il ricordo. segnale di pericolo SEMPRE? o SEMPRE SEGNALE ma non solo di pericolo?”

Proponiamo di riflettere sulla differenza fra sogno e incubo: noi sosteniamo che la differenza stia nell’intensità del segnale….concordiamo che possano esserci segnali di livelli diversi ma sono sempre tali, se il cruscotto segnala che manca la benzina è una cosa se manca l’olio è diversa…perché con la benzina si corre il rischio di rimanere appiedati invece senza olio si fonde il motore….se il sogno è invece soddisfazione e piacere ci ritroveremo a privilegiare il sonno e non la veglia esplorativa….

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy