• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 20 di 20

Discussione: i sommersi e i salvati

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Originariamente postato da agex

Noi ci occupimnao di clinica e di metodo scientifico….
    che vi occupate di clinica si è capito.. quello che non si capisce è il confine che voi date al concetto di clinica. Per voi anche la mela che cade dall'albero è clinica. Riguardo al metodo scientifico, spiegarsi tutto il mondo secondo la regoletta 0-1 mi pare fantascientifico perlopiù se affiancato da interpretazioni che definiscono tutto come pericolo, trucido e dolore.

”ah sì…. e quale è la differenza sulla fascinazione?????
    allora, mi sta venendo il dubbio sul fatto se voi abbiate o meno visto il film "Crash".. ne avete sentito parlare della differenza di persone che scaricano filmati di incidenti stradali, o di amatori del programma Real Tv? Ebbene, quel genere di persone è sicuramente differente da quelle raccontate nel Film Crash dove sono loro che creano gli incidenti. Qui c'è da fare un discorso sul regista. E' lui che sceglie cosa farti vedere.. si è immaginato un tipo di persone che provano piacere, eccitazione sessuale, attraverso gli incidenti. Sono gli occhi del regista che hanno dato un taglio preciso alla trama e sul come intendere la storia. Voi nella stanza dei sogni insegnate che è il sognatore che guida i protagonisti del sogno.. ebbene, oggi sapete anche che succede la stessa cosa con i film, con le ricerche scientifiche e tutto il resto.

stiamo parlando di abitudini alimentari, per cambiare una dieta prima occorre studiare il campo e poi intervenire….di solito prima si fa l’anamnesi, poi la visita e accertamenti/verifiche e infine poi la prognosi e la terapia!!!.
    E voi che portate qui sul forum la vostra idea avete seguito questo iter? Avete fatto anamnesi, visite e accertamenti/verifiche e infine ci avete dato la prognosi e la terapia?

Secondo te cosa ci facciamo??? Anzi rispondi tu: che ci fai sul forum???
    Non sapere rispondere è una brutta cosa eh?
    Io sono qui perchè è pieno di donne .. e poi perchè mi piace conversare su certe questioni epistemologiche.
    Se posso rispondo io per voi.. voi siete qui per un confronto, per riflettere sulle potenzialità del codice binario che è il vostro modello.. bravo vero? Ho imparato la poesia a memoria

….ma ognuno deve portare un contributo. OK: ma poi si deve dibattere questo contributo o no???
    a parole tutti bravi siamo.. ma vi rendete conto che negli ultimi post, non fate altro che associare la pilloletta alla teoria sistemica? Questo secondo te e dibattere o diffamare? Portatemi un solo esempio del fatto che le case farmaceutiche appoggiano la psicoterapia sistemica!!!
    E poi voi, che parlate tanto di terapia.. mi stona un fatto.. avete il Dott. Mattioli che è un neurologo con competenze psicoanalitiche (che significa?) .. Ale che è psicologo non specializzato in psicoterapia e altri colleghi che si sa che esistono ma non si sa niente di loro e cosa fanno.. Mi spiegate come fate terapia? Prendete la parcella pure del terapeuta? I clienti sono informati delle vostre professioni? Che facciamo, continuiamo a parlare della presunta relazione pilloletta- teoria sistemica (inesistente) oppure parliamo della relazione neurologia-psicoterapia (inesistente)?

la mela che cade dall’albero dove va in cielo????
    esempi più originali no?

c’è stato un gruppo minoritario di persone che correva verso, in sintesi erano attratti, affascinati paradossalmente…..come i nazisti da Hitler….
    ma se poi vi dicono che non avevano l'idea di quello che sarebbe arrivato/successo voi continuate a non voler credere che erano affascinati dal pericolo?
    E poi, illiustratemi cosa c'entra affiancare lo tzunami (evento naturale e improvviso) con Hitler e i nazisti.. la fantasia dove vi porta?

agex
    Ospite non registrato
    “che vi occupate di clinica si è capito.. quello che non si capisce è il confine che voi date al concetto di clinica.”

Lo stesso descritto da Bion : è un punto di vista, anzi un vertice di osservazione….

“Per voi anche la mela che cade dall'albero è clinica”

Certo, la clinica tiene conto di tutto lo scibile umano….e c’entra la Religione, la fisica, l’antropologia, l’etnologia, l’esoterismo, ecc.

“ Riguardo al metodo scientifico, spiegarsi tutto il mondo secondo la regoletta 0-1 mi pare fantascientifico perlopiù se affiancato da interpretazioni che definiscono tutto come pericolo, trucido e dolore”

come dire l’umanità..ti sembra poco????. Conosci lo Zenith??? Cosa ne è scaturito? Tutto. Eppoi perché non privilegiare ciò che ci unisce da ciò che ci divide? La nostra regoletta non è poi 0 e 1, ma altro, perché abbiamo dimostrato in biologia l’esistenza del paradosso, che generalmente non è possibile in informatica, in fisica ecc. Il pericolo, il trucido, i dolore, il piacere affettivo e istintivo sono i grandi temi dell’umanità che ora hanno un vertice di osservazione privilegiato: il clinico.

”ah sì…. e quale è la differenza sulla fascinazione????? “allora, mi sta venendo il dubbio sul fatto se voi abbiate o meno visto il film "Crash".. ne avete sentito parlare della differenza di persone che scaricano filmati di incidenti stradali, o di amatori del programma Real Tv? Ebbene, quel genere di persone è sicuramente differente da quelle raccontate nel Film Crash dove sono loro che creano gli incidenti. Qui c'è da fare un discorso sul regista. E' lui che sceglie cosa farti vedere.. si è immaginato un tipo di persone che provano piacere, eccitazione sessuale, attraverso gli incidenti. Sono gli occhi del regista che hanno dato un taglio preciso alla trama e sul come intendere la storia.”

Noi abbiamo citato il film per fare un esempio sull’impatto della fascinazione del trucido, ma potremmo parlare della guerra, del razzismo, dei totalitarismi anche mediatici.

“ Voi nella stanza dei sogni insegnate che è il sognatore che guida i protagonisti del sogno..”

e sembra che siamo stati gli unici a farlo!! Ma non solo: abbiamo messo in guardia da tutte le forme di fascinazione delle psicoterapie che non utilizzano il sogno come sintomo.

“ ebbene, oggi sapete anche che succede la stessa cosa con i film, con le ricerche scientifiche e tutto il resto.”

L’argomento come ben puoi vedere proprio nella stanza dei sogni, non ci sfugge. Lì noi non siamo latitanti….

“voi che portate qui sul forum la vostra idea avete seguito questo iter? Avete fatto anamnesi, visite e accertamenti/verifiche e infine ci avete dato la prognosi e la terapia?”

Noi proponiamo un modello semplice-semplice e aiutiamo ad applicarlo…ti sembra poca cosa??

“Secondo te cosa ci facciamo??? Anzi rispondi tu: che ci fai sul forum???Non sapere rispondere è una brutta cosa eh?Io sono qui perchè è pieno di donne.. e poi perchè mi piace conversare su certe questioni epistemologiche. “

Noi invece ci impegniamo come lavoro, un lavoro clinico.

”Se posso rispondo io per voi.. voi siete qui per un confronto, per riflettere sulle potenzialità del codice binario che è il vostro modello.. bravo vero? Ho imparato la poesia a memoria “”….ma ognuno deve portare un contributo. OK: ma poi si deve dibattere questo contributo o no???”

“…a parole tutti bravi siamo.. ma vi rendete conto che negli ultimi post, non fate altro che associare la pilloletta alla teoria sistemica? Questo secondo te e dibattere o diffamare? Portatemi un solo esempio del fatto che le case farmaceutiche appoggiano la psicoterapia sistemica!!!”

Ma non solo: la confusione nei termini di sintomo e malattie giova all’abuso della pilloletta, e ci risulta che i sistemici, i comportamentisti, i cognitivisiti, i relazionalisti, gli strutturalisti, ecc. snobbano il dibattito. Perché? Poi scopri che tutta i media associano le psicoterapie sopra citate con i farmaci sintomatici che confondono sintomo con malattia.

”E poi voi, che parlate tanto di terapia.. mi stona un fatto.. avete il Dott. Mattioli che è un neurologo con competenze psicoanalitiche (che significa?)”

significa che ha studiato il cervello da più vertici di osservazioni: biologico e psicoanalitico ..
    Ale che non ha il bonton di Mattioli aggiunge che qui a stonare non sono i fatti....

“Ale che è psicologo non specializzato in psicoterapia e altri colleghi che si sa che esistono ma non si sa niente di loro e cosa fanno..”

Ale (è lo stesso Ale che scrive ora chiaramente) frequenta quel genere di scuola avulsa dalla logica mercantile, dove non contano i canonici 4 anni, taluno ne fabbisogna una quindicina almeno (un mio collega si è fatto più di dieci anni di scuola prima di ottenere il diploma, sai com'è...), dunque Ale si indottrina e fa supervisioni cliniche e didattiche da parecchio tempo, più analisi didattica e individuale da prima di frequentare la scuola di psicoterapia, più indottrinamento anche teorico ben prima di avvicinarsi ai maestri; è specializzato in varie branche della psicologia moderna, da quella oncologica a quella scolastica, e non si tratta di specializzazioni solo teoriche; ha lavorato con medici e psicologi di ogni estrazione teorica, lavora in varie équipe da quelle domiciliari oncologiche a quelle psichiatriche, è attivo politicamente come membro di associazioni che operano nel nostro servizio ENPAP e fa ricerca con membri dell'Ordine Nazionale, è iscritto a varie Società italiane per le quali ha ruoli attivi e non solo nominali, ha pubblicato e sta pubblicando a livello nazionale con case editrici al vertice testi di formazione ed articoli diffusi in ambito universitario (medicina e psicologia) e postuniversitario, ha partecipato a gruppi di lavoro nel campo vastissimo della psicopatologia con psichiatri e qualche (pochi) psicologo, tiene seminari in ambito universitario e postuniversitario, oltre a lezioni a medici e infermieri professionali sui sintomi e sui modelli di comunicazione (per cui conosce perfettamente la teoria di Palo Alto), partecipa regolarmente a incontri di gruppoanalisi e gruppi di lavoro di psicologi provenienti da ogni parte d'Italia su temi inerenti la psicologia ospedaliera e oncologica, ecc.....Ale è il più giovane del gruppo, dal basso dei suoi trenta anni si confronta e fa ricerca tutti i giorni con i più navigati membri del gruppo di ricerca, più supervisioni quotidiane; si potrebbe continuare a enucleare gli step formativi, ma farei prima a metterti il curriculum stampato in faccia, e non mi va, visto che le mie cose le ho sempre fatte in tranquillità e a testa bassa, senza rompere le palle a destra e a sinistra, ma cercando di imparare da tutti e da tutto; in più insieme agli altri del gruppo fa ricerca e lavora nel e sul modello….te li dobbiamo elencare tutti gli psicologi, psicoterapeuti, medici ecc. che lavorano tutti i giorni con noi???? Ah, e ci aggiungo sempre di tasca mia: un po' più di rispetto per chi ha dedicato la propria vita alla ricerca e alla clinica, tu a uno come Mattioli che si mette a spiegarti UN MODELLO PROCESSUALE dovresti portargli la borsa...non puoi nemmeno immaginare quanti calci nel culo ho preso da sta gente che si porta il doppio o più degli anni miei, e che ho fatto, li ho mandati a quel paese o mi ci sono arrabbiato?? NO.....ho chiesto, chiesto, chiesto.......miliardi di domande e di riflessioni.......

“ Mi spiegate come fate terapia? Prendete la parcella pure del terapeuta?”

Certo che prendiamo la parcella, abbiamo detto parcella non porcelli!!!!

“I clienti sono informati delle vostre professioni?” Che facciamo, continuiamo a parlare della presunta relazione pilloletta- teoria sistemica (inesistente) oppure parliamo della relazione neurologia-psicoterapia (inesistente)?”

No dobbiamo parlare, se ce lo concedi, di: sintomo, malattia e sogno!!!!
    E qui Ale aggiunge: uno psicologo che si presenta ad un paziente senza conoscere il cervello, equivale allo stesso psicologo che si è pulito il sedere con la propria cravatta e si presenta davanti a quel paziente tutto sorridente e tronfio.....con la cravatta non più linda.....ma con tante belle idee sulle relazioni con il cane del vicino che abbaia e non abbaia al contempo....

“la mela che cade dall’albero dove va in cielo???? “esempi più originali no?”

si anche le pere….veda lei…
    Ale aggiunge anche la ciliegia succosa e le protesi dei seni amputati dal cancro; piuttosto originale, ma sai caro, questa è la vita che noi conosciamo e nella quale lavoriamo; te ne sei accorto?

”c’è stato un gruppo minoritario di persone che correva verso, in sintesi erano attratti, affascinati paradossalmente…..come i nazisti da Hitler…. “

ecco il fascino del paradosso, del trucido e del piacere…..ma nonostante tutto il materiale il dibattito sulle emozioni stenta a decollare. La tristezza? basta la pilloletta, anzi la nuova generazione di pillolette; è un omidicio?? soffriva di depressione; la cefalea??? un’allergia alimentare…basta sfogliare i media e ci rendiamo conto di quanto ci sia un lavoro sottile per nascondere il sintomo…..e trasformarlo in malattia…per favorire alla fine solo l’abuso di farmaci….Avevamo chiesto di parlare (clinicamente) di Angelo Izzo: c’è stato il fuggi fuggi…..

“ma se poi vi dicono che non avevano l'idea di quello che sarebbe arrivato/successo voi continuate a non voler credere che erano affascinati dal pericolo?”

i nazisti..lo abbiamo scritto tante volte, erano affascinati dalla soluzione magica, unica, di riscatto, insomma erano dei fanatici della vendetta (dal mito di Odino..)…

”E poi, illiustratemi cosa c'entra affiancare lo tzunami (evento naturale e improvviso) con Hitler e i nazisti.. la fantasia dove vi porta?”

Non è la fantasia ma lo studio degli “eventi sfavorevoli” come tu proponevi quando sei intervenuto : ti segnaliamo l’esistenza del “brivido” di una esaltazione paradossale che spinge i soggetti ad andare incontro allo tsunami e a rimanere affascinati dal nazismo (totalitarismo, ecc.) ma non solo.

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto

visto l'andazzo riaggiorno i contenuti

gentilezza, cortesia, rispetto, educazione

coazione a ripetere

fissazione

delirio di grandezza

sogni di gloria

frustrazione

portaborse

Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering
    E ci aggiungerei Ban...
    Controlling my feelings for too long..