Notte degli Oscar, Chicago vince sei statuette
Fuori e dentro la sala contestazioni per la guerra in Iraq. Michael Moore, oscar per il miglior documentario, ha accusato pesantemente Bush per il conflitto. La Kidman migliore attrice, Brody miglior attore. Omaggio postumo ad Alberto Sordi.
Gli Oscar, giunti alla loro 75.a edizione, si sono tenuti in un'atmosfera di sobrietà a causa della guerra in Iraq, nel Kodak Theatre di Hollywood, presentati dall'attore Steve Martin. Centinaia di pacifisti hanno manifestato all'esterno del teatro ma somo stati dispersi dalla polizia che ha fermato almeno uno di essi. L'Academy ha voluto tributare un omaggio postumo ad Alberto Sordi. Gli Oscar sono stati così attribuiti: miglior attore a Adrien Brody per Il Pianista; miglior attrice a Nicole Kidman per The Hours; miglior attore non protagonista a Chris Cooper per Il ladro di Orchidee; miglior attrice non protagonista a Catherine Zeta Jones per Chicago, di Rob Marshall, giudicato il miglior film e premiato anche per la miglior scenografia e alla fine mattatore con sei statuette; miglior film straniero a Nowhere in Africa della tedesca Caroline Link; miglior documentario a Bowling a Columbine, di Michael Moore. Oscar alla carriera a Peter O'Toole, che 10 anni fa aveva rifiutato il riconoscimento. Miglior regista a Roman Polanski per Il Pianista; miglior sceneggiatura a Pedro Almodovar per Parla con lei.

io e mio babbo tutti gli anni guardiamo la notte degli oscar (in diretta o comunque la mattina, dopo averla registrata) ma quest'anno non lo abbiamo fatto, e finora non ho trovato repliche su Tele+ (chissà perchè?
)
Wise