• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 48

Discussione: abitudini

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    Io invece sottolineo sempre i libri, miei, che leggo.
    Quando ho tempo trascrivo su un quaderno, altrimenti trascrivo solo le parti dei libri che prendo in prestito.
    Dal quaderno poi attingo per dediche non regalo mai un libro senza dedica , mi sambrerebbe di averlo fatto scegliere e impacchettare dalla cassiera
    Cosi al regalo di un libro in genere amo aggiungere un brano di un altro libro, è come regalarne due
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    io non sottolineo mai i libri ne' faccio pieghe alle pagine...uso solo segnalibri, magari fatti da me al punto croce così per ogni libro ne ho uno particolare

in cima alla mia lista ci sono: "Veronika decide di morire" ( mi avete fatto venire voglia di leggerlo), i libri della Hayden che ancora non ho e lo stesso vale per quelli della Christie , e alcuni libri di De Crescenzo
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

"ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

Partecipante Super Figo L'avatar di mircalla
    Anch'io rileggo i libri,come Morrigan, e su questa abitudine trascrivo un pensiero di D.H.Lawrence tratto dall'Apocalisse.

E' straordinario come un libro sembri del tutto diverso se viene riletto a cinque anni di distanza. Alcuni di essi guadagnano molto, ci appaiono con cose nuove, tanto diversi da farci dubitare di essere rimasti quali eravamo prima.Altri, al contrario, ci perdono moltissimo. Ho riletto Guerra e pace e mi sono meravigliato nel constatare quanto poco mi commuovesse. Anzi, fui come atterrito nell'accorgermi di non provare più quella emozione che quel testo aveva suscitato in me tempo prima.Succede così. Dopo che un libro è stato scandagliato fino in fondo, che lo si conosce, che il suo significato è stato ben segnato, dopo, è un libro morto.Esso vive solo fin quando possiede la capacità di commuoverci, in modo sempre nuovo, fin quando possiamo leggerlo, ed a ogni lettura, trovarlo diverso.[..]L'autentica gioia di un libro consiste nel poterlo leggere più di una volta, e nel trovarlo ogni volta diverso, disvelandogli esso un significato sempre nuovo e sempre più profondo.[...]Perchè se un libro ha in sè il potere di lasciarsi leggere ben sei volte, ciò vuol dire che ad ogni occasione di lettura è in grado di offrirci una più profonda
    esperienza e arricchirci l'anima di sentimenti e di pensieri.

Partecipante Assiduo L'avatar di zio cocky
    Originariamente postato da Eleonora
    e alcuni libri di De Crescenzo
    ma quello dei libri di filosofia ironici? se è lui ci ho studiato filo al liceo quando mi hanno mandato a settembre (insieme a "il mondo di sofia) se la prof lo avesse saputo...
    "Di solito sono uno che non prega, ma se ci sei lassù...ti prego, salvami... Superman!"

Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    si, è proprio lui...ho letto qualche recenzione su questi libri e mi ispirano! me li consigli?
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

"ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

Partecipante Assiduo L'avatar di zio cocky
    ti dico, ne avevo letto qualcuno al liceo e mi ricordo che mi erano piaciuti, ora come ora non saprei... di sicuro mi hai fatto venire voglia di andarmi a rileggere qualcosa lo sapevo che non mi dovevo infilare in questo thread!!!!!
    di sicuro mi ricordo di aver letto pantha rei, gli altri non saprei... Me lo ricordo molto ironico, ma anche molto preparato... e anche pratico e concreto...
    "Di solito sono uno che non prega, ma se ci sei lassù...ti prego, salvami... Superman!"

Adoro i libri vissuti...mi piace ritrovare un libro letto nell'80 da mio zio e vedere la sua calligrafia, i passi sottolineati, i suoi commenti e appunti...per questo ho sempre scritto, sottolineato, fatto le orecchie ai libri che mi parlano, amo i libri vissuti, magari anche con le macchie di innumerevoli caffè e tea schizzati sulle pagine, o fiori seccati tra la fine del primo e l'inizio del secondo capitolo.

La scelta del libro in genere è dettata dal prologo sulla quarta, dal titolo, dall'autore se lo conosco, dal caso a volte.
    "io sono Pessoa e...la Quarta...!"
    ....."MORBOSOooo"
    "Amo il rigore Bauhaus...cravattina nera, camicia bianca...stailosisssima"

"...mi disturbi esteticamente..."

http://www.radiodd.com

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Io vado in libreria poco, perchè mi dissanguo le finanze ogni volta e dentro questo paese dei balocchi ci potrei stare anche ore, perchè devo curiosare vedere toccare leggere dei brani.....
    I libri li vivo, soprattutto se mi sono piaciuti e se mi hanno emozionato, li sottolineo faccio le orecchie metto le barrette per il gradimento...
    Amo molto regalarli e che mi siano regalati, lo trovo prezioso
    Sceglierli: mi fido dei consigli di alcune amiche (conosco pochi uomini con questa passione) di alcuni autori ho letto tutto il tradotto perchè mi hanno incantata, non compro quasi mai libri appena usciti mi sono costretta a comprare solo edizioni economiche, con rarissime e selezionatissime eccezioni a volte nelle mie ore trascorse in libreria un titolo mi colpisce o una copertina e allora lo apro a caso e leggo qualche brano.
    Per il genere vado a periodi, al momento sono molto per la letteratura asiatica e orientale
    Altra abitudine è averne sempre uno in borsa magari resti intrappolato sul raccordo due ore e non le sprechi facendoti il fegato più bilioso altrimenti l'alcool si inalbera che è sua prerogativa e ancora tengo a casa lo scaffale dei libri in lista d'attesa da leggere, devono essere almeno una decina perchè quando ne finisco uno mi devo sentire libera di scegliere il prossimo...
    Leggere è un vizio che ho ormai cronicizzato da oltre 20 anni ma anche in questo vado a periodi, in base anche alle altre cose della vita, comunque leggo almeno una 40ina di libri l'anno.... d'estate poi ne faccio strage
    a tutti voi ammalati di letturite (sempre per gentile concessione di Alea)

falce1976
    Ospite non registrato
    ciao ghitretto, mi potresti consigliare?
    ho letto alcuni libri di murakami, e li ho trovati fantastici (dance dance dance, l'uccello che girava le viti del mondo e tokyo blues norwegian wood)!
    Conosci altri autori giapponesi (o asiatici) che potrebbero essere interessanti?

Grazie

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Ciao falce, grazie per avere chiesto a me anche se io invito altri a farsi avanti, che qui è pieno di ammalati di libri.... allora Giapponesi io ho letto qualcosa della Yoshimoto di Mishima, la prima non la amo particolarmente il secondo è più complesso e a mio avviso anche più elevato dal punto di vista letterario. Imperdibile Kawabata premio nobel per la letteratura e Storia di Genji, il principe splendente di Murasaki Shikibu veramente un classico. Altri autori asiatici che ho scoperto da poco la Divakaruni Chitra B. un'autrice indiana che mi è piaciuta molto cosi come la Rani Manicka una malese.....
    (to be continued)

Partecipante Super Figo L'avatar di mircalla
    Originariamente postato da ghiretto
    Ciao falce, grazie per avere chiesto a me anche se io invito altri a farsi avanti, che qui è pieno di ammalati di libri.... allora Giapponesi io ho letto qualcosa della Yoshimoto di Mishima, la prima non la amo particolarmente il secondo è più complesso e a mio avviso anche più elevato dal punto di vista letterario. Imperdibile Kawabata premio nobel per la letteratura e Storia di Genji, il principe splendente di Murasaki Shikibu veramente un classico. Altri autori asiatici che ho scoperto da poco la Divakaruni Chitra B. un'autrice indiana che mi è piaciuta molto cosi come la Rani Manicka una malese.....
    (to be continued)
    Sono uno dei malati di libri, davvero bella questa immagine..
    Intervengo a favore di Kawabata (ho letto però solo Il paese delle nevi) e di Mishima (Il mare della fertilità e Confessioni di una maschera)
    Ho comprato da poco di Uchida Shungiku Father Fucker ma ancora non l'ho aperto, vi dirò...
    Gli altri autori li ho segnati nel quaderno...

falce1976
    Ospite non registrato
    Grazie a mircalla e ghiretto x i consigli: provvederò subito, visto che mio fratello mi ha regalato un buono da spendere a feltrinelli

yum yum

Pescelupo
    Ospite non registrato
    Io i libri li compro uno per volta, vado spesso ad autori se ne incontro qualcuno che mi piace

Però più di tutto mi piace farmi consigliare o meglio ancora farmi prestare i libri.. mi piacciono i libri vissuti, i miei li strapazzo, faccio orecchie, segni, li leggo nella vasca da bagno.. i miei eh!

mi piace anche prestarli, non mi importa se spesso non tornano più indietro ma se sono piaciuti.
    I libri sono di chi li ama..................

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    Citazione Originalmente inviato da ghiretto Visualizza messaggio
    (to be continued)
    interessante...controllerò poi su internet...che poi verso l'asia nn posso che solo aprirmi...son cosi originali...ma da qst punto di vista sono piu esperta di cinema giapponese

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    cmq ho il lvizio di leggere sempre i classici...e di farlo sempre nei momenti meno classici come leggere de profundis in una spiaggia romagnola...cmq ne compro smpre un sacco e se ho l'umore nero preferisco prendere dei libri che nn superino la grandezza di un mattone..adoro le poesie di lorca...sul comodino x ora ho i casi clinici di freud e sonno profondo di banana yoshimoto..cmq se avete da consigliarmi autori giapponesi fatte pure..quant li adoro qst ometti gialli con gli occhi a forma di nocciolina

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy