• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 20 di 20
    silviazero
    Ospite non registrato
    Purtroppo non ho in mano la domanda, in quanto ho fatto richiesta d'inserimento l'anno scorso e quindi non devo ripeterla anche quest'anno.
    Comunque ti consiglio di fare quello che ho fatto io: vai dai sindacati e chiedi un aiuto per la compilazione della domanda. Di solito, lo fanno gratis. Male che ti vada, ti chiederanno d'iscriverti al sindacato ma la cifra non è molto abbordabile. Inoltre, hai il vantaggio di ricevere a casa il giornalino che ti informerà di tutte le news...
    Mi spiace di non esserti così d'aiuto!

silviazero
    Ospite non registrato
    ...Dimenticavo!
    Per la richiesta d'inserimento in graduatoria, per la laurea in psico come saprete occorre indicare il codice A036.
    Attenzione, però! Potete chiedere l'inserimento in graduatoria anche per altri codici, in base al vostro titolo di maturità. Io, ad esempio, ho il diploma di assistente di comunità infantile e posso insegnare anche per la C450 (metodologia per operatori servizi sociali).
    Quindi, se non lo avete già fatto, vi conviene entrare nel sito del ministero della pubblica istruzione e cercare le cattedre d'insegnamento attinenti ai vostri titoli di studio (laurea e non).

ciao! Insegno psicologia e filosofia; sono di ruolo ed ho anche fatto per alcuni anni l'insegnante di sostegno alle superiori. Adesso sto per laurearmi in psicologia ma per insegnare occorre la lurea in filosofia o devi aver comunque sostenuto esami di filosofia perche la cattedra di psicologia non esiste: esiste invece la cattedra di filosofia e psicologia. Iniziare ad insegnare è complesso: devi prima frequentare due anni di scuola di specializzazione (siss) con obbligo di frequenza, esami da sostenere e tirocinio nelle scuole; questo è l'unico sistema per entrare di ruolo. quando hai terminato la specializzazione sei abilitata all'insegnamento, fai domanda nell'ex provveditorato (ora csa centro servizi amministrativi). se ti contenti invece di qualche supplenza puoi fare domanda anche senza la specializzazione. Una precisazione: attualmente i posti di lavoro in questa cattedra sono praticamente inesistenti: io sono la più giovane insegnante ed ho 43 anni: questo significa che sono almeno 15 anni che non entra di ruolo più nessuno. Per il futuro non si può sapere, ma certo il sacrificio non vale quello che la scuola ti offre. Sappi inoltre che lo stipendio iniziale è di circa 1000 euro al mese! Da fame!! credo che la situazione sia un po' più rosea in provincia di Bergamo ma non so darti dettagli precisi. In bocca al lupo
    ipazia62

Partecipante Affezionato
    ciao a tutti!!! scusatemi x l'ignoranza...ma x fare la domanda di inserimento nelle graduatorie è necessario aver fatto l'esame di stato ed essersi iscritti all'albo? Oppure è sufficiente la laurea? ....ovviamente mi riferisco alle supplenze. GRAZIE!!!!!!!

silviazero
    Ospite non registrato
    E' sufficiente la laurea!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy