ciao, io ho fatto la tesi con Majer sul clima organizzativo; il costrutto però si divide in due dimensioni principali che corrispondono al clima psicologico e organizzativo. Nella versione del test che ho usato io c'erano tre scale che andavano a definire il clima psicologico: job involvement, autonomia e team..so che adesso la D'Amato e il Majer hanno proposto una versione aggiornata che trovi alle organizzazioni speciali di Firenze, quindi non so se hanno aggiunto o tolto delle scale. Altri questionari ( meno recenti) li trovi in autori come Spaltro ( come suggerito da arkady03), ma anche De Vito Piscicelli e Quaglino, poi puoi trovare qualcosa su Marocci e ti raccomando Benjamin Schneider che secondo me è il n.1 nel campo.. nel suo testo "organizational climate and culture" non parla solo di clima organizzativo ma anche di quello psicologico e di cultura tre anni fa era scritto solo in inglese però è il testo più utile e chiaro che ho letto in ttema di clima
..guardando nella bibliografia della mia tesi:
Mestitz A. " clima psicologico: progressi dagli usa", psicologia e lavoro n.65, Patron Bologna
Si sono occupati di differenze tra i due tipi di clima James e Jones, Joyce e Slocum , James e James, Ashe.
Sicuramente tanti di questi nomi li conoscevi già..però non si sa mai! in bocca al lupo![]()
![]()
![]()
![]()
![]()