Potresti "distribuire" i personaggi del film fra i componenti del gruppo, a cui darai il compito di interpretare - valutare le loro azioni per sviluppare la discussione...
Potresti "distribuire" i personaggi del film fra i componenti del gruppo, a cui darai il compito di interpretare - valutare le loro azioni per sviluppare la discussione...
Le attività proposte da Dario e Silvia sono davvero interessanti secondo me, fai attenzione però: richiedono 1 gruppo coeso, difficle da proporre come attività iniziale, o almeno questo è quanto ho visto nella mia esperienza con gruppi di adolescenti.
Insisto, almeno per i primi tempi, su qualcosa di de-strutturato.
A presto.
se invece si vorrebbe fare lo stesso lavoro adattandolo ad un gruppo di ragazzi in comunità, tossicodipendenti con doppia diagnosi ed età varia??? qualcuno mi sa suggerire una sorta di protocollo di lavoro o se ci sono dei siti in internet che collegano il lavoro sociale di questo tipo alla presentazione di pellicole cinematografiche?????
sono d'accordissimo per "caterina va in città" e "come te nessuno mai" per quanto riguarda la tipologia di utenza di dany.sole...autunno invece non l'ho ancora visto ma ne ho sentito parlare un gran bene e suggerisco un sito per la ricrca di recensioni e film.....www.film.tv.it.......
LEGGENDARIA D
Dany.sole e altri interessati possono trovare informazioni su questo sito: http://www.marcolongofabrizio.it/ alla sezione Moviemotions. Lui è uno psicoterapeuta che tra le altre cose organizza sedute con visione di film e discussione successiva.
Non so se sia una fonte affidabile, ma magari trai degli spunti per i tuoi progetti. In bocca al lupo!!
Ciao a tutti
anch'io vorrei proporre la visione di film ai ragazzi della casa famiglia dove "lavoro" (una volta al mese...). i miei ragazzi non sono tutti adolescenti, ci sono anche bambini intorno ai 9 anni. i titoli ke avete proposto andrebbero bene anche per qsta fascia d'età?
grazie!