• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 72 di 72
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Mia_Wallace
    in fondo l'immagine esteriore che abbiamo di noi nn riflette l'immagine interiore??
    Se ti sentisse Socrate...

Ma in effetti lui era brutto, sull'argomento non fa testo

mi sa che c'è stato un misunderstanding
    nn intendevo dire che una persona è tanto virtuosa quanto bella..ma che spesso la nostra insoddisfazione per come siamo "dentro" si riflette sulla nostra insoddisfazione su come siamo fuori...psicologicamente parlando c'è uno spostamento di sentimenti negativi dalla nostra immagine interiore a quella esteriore
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Ospite non registrato

prego...dovere

sheena
    Ospite non registrato

Re: Come stiamo ad autostima?

Originariamente postato da Amuschella

E la vostra? :wink:
    la mia e' un disastro. a volte c'è e si fa sentire, pure troppo... altre volte scompare lettralmente (oltre che materialmente): nn ne resta una briciola x consolarmi... in quei momenti mi sento la persona piu' inutile sulla faccia della terra e... mi interrogo sul senso della mia permanenza qui, su questo mondo che di certo puo' fare a meno di me gia' quando sto alle stelle... figurarsi quando precipito nel limbo dell'inutilità... della non esistenza....

autostima. credo sia una bella parola... per me. nn ha molto valore in quei frangenti, al contrario di quando sto bene: allora sto bene per me e per nessun altro. trovo dentro di me la forza per reagire e "ricominciare" a lottare... le "belle parole" degli altri servono solo a farmi sentire peggio quando gia' sto male. preferisco nn ascoltarle...

A volte sembra che sia due persone a seconda di come mi valuto.

Ho letto alcuni di voi (nn tutti) e ho notato che il modo di percepirsi di alcuni si avvicina molto al mio modo di percepirmi e "giudicarmi"..... portando avanti un vero e proprio "processo alle intenzioni", spesso... :shy2:

bah! al momento è decisamente down...

evaluna^
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Amuschella
    Io ho avuto la grande fortuna di incontrare delle persone che hanno creduto in me e (continuo a pensarlo :wink: ) che mi hanno vista migliore di quello che credo di essere Questo forse mi è servito perchè ha creato un circolo virtuoso che mi ha spinta a cimentarmi nelle cose anche difficili, qualche fortunato successo ha poi fatto il resto...
    Ogni tanto mi chiedo se questa non sia una conveniente costruzione della mia mente ma, anche se così fosse, che importerebbe se poi il risultato mi dà il vantaggio di avere una buona autostima?
    Sono tornata a casa solo ieri, solo ora posso disporre del mio computer...
    Amuschella, mi ritrovo tanto in quello che dici, però solo fino ad un certo punto.
    Tante persone hanno sempre creduto in me, tanto, da morire, e lo fanno ancora, mi dicono cose bellissime, mi danno giudizi meravgliosi, che certe volte temo di non meritare...cioè non vorrei "appropriarmi" di qualcosa che non mi spetta.
    Questo credere in me è all'incirca su due piani, uno più emotivo e uno più intellettivo. In generale la mia autostima è sempre andata abbastanza bene, certo con alti e bassi, ma ultimamente vacilla. Non tanto sul primo piano (inutile negarlo, "sentire" il bene fa bene!!), quanto sul secondo. E' indubbiamente tutto legato all'inizio dell'università (sono al primo anno) e ai cambiamenti che ne sono derivati. E' un nuovo mondo dove continuo a guardarmi intorno e a sentirmi inadeguata. Tutti mi sembrano più ingamba di me, mi viene il dubbio che tutti quelli che mi dicono da sempre che valgo qualcosa si siano da sempre sbagliati, ho paura di deludere le loro aspettative e anche le mie...in questo periodo questo argomento di discussione purtroppo mi calza a pennello...

attila
    Ospite non registrato
    e l'avvenenza nn rientra nelle cose che ci fanno più o meno stimare noi stessi?
    Credo che la mancanza (o carenza) di autostima abbia radici profonde che vanno (gosh!) oltre a come ci percepiamo fisicamente, però sicuramente il fatto di piacersi incide sulla nostra sicurezza anche nel proporci agli altri, secondo me..o almeno, io la vivo così! Dato che fondamentalmente non mi piaccio (se non in giornate "up" in cui non ci penso e non mi pongo il problema) ho perfino paura di deludere gli altri anche in questo senso...adesso non ridete, però vi dico una cosa: quando ho visto le vostre foto su Ops (e anche quelle del raduno) mi sono detta "e adesso, come faccio ad andare al prossimo incontro? Cavoli, sono tutti belli e poi arriva 'sto "catorcio"?!! Argh, vergogna ai massimi livelli!"! Sentite, io proporrei una bella terapia di gruppo stile "Ma che colpa abbiamo noi?" di Verdone organizzato da Ops (con sconto del 10% con la Community Card..che dite ?!! Ciao!
    P.S.: Mia..ma tu ti vedi brutta ??

Originariamente postato da attila
    adesso non ridete, però vi dico una cosa: quando ho visto le vostre foto su Ops (e anche quelle del raduno) mi sono detta "e adesso, come faccio ad andare al prossimo incontro? Cavoli, sono tutti belli e poi arriva 'sto "catorcio"?!! Argh, vergogna ai massimi livelli!"! Sentite, io proporrei una bella terapia di gruppo stile "Ma che colpa abbiamo noi?" di Verdone organizzato da Ops (con sconto del 10% con la Community Card..che dite ?!! Ciao!
    P.S.: Mia..ma tu ti vedi brutta ??
    nn rido...le ho sempre anch'io quelle paure
    cmq la terapia di gruppo la stiamo già facendo tutti i giorni sul forum mi sa costo: solo il prezzo della connessione !!!
    per rispondere alla tua domanda...nn mi piaccio, nn mi sono mai piaciuta e probabilmente nn mi piacerò mai...fortunatamente ormai è una cosa con cui convivo, e qualche volta riesco ad accettarmi un pochino di più...ma mi sono odiata per anni...

evaluna^
    Ospite non registrato
    Nel mio post precedente ho dimenticato una domanda. Amuschella, Mia, cosa sono esattamente i "fantasmi"?

attila
    Ospite non registrato
    nn rido...le ho sempre anch'io quelle paure
    cmq la terapia di gruppo la stiamo già facendo tutti i giorni sul forum mi sa costo: solo il prezzo della connessione !!!
    per rispondere alla tua domanda...nn mi piaccio, nn mi sono mai piaciuta e probabilmente nn mi piacerò mai...fortunatamente ormai è una cosa con cui convivo, e qualche volta riesco ad accettarmi un pochino di più...ma mi sono odiata per anni...
    Ti capisco benissimo, ahimè, però posso dirti una cosa? Lo so che comunque, per quanto gli altri possano dirtelo tu continuerai a pensarla sotto sotto così, però secondo me dalla tua foto sembri proprio molto carina : forse il problema è il non riuscire a vedersi per quello che davvero si è (insomma, non ci si valuta mai abbastanza e soprattutto non realisticamente..sob!). Per farti un esempio, io mi sono sempre vista grassa: ora che ormai questa percezione è diventata realtà (ARGH!!), quando vedo le mie foto di qualche tempo fa mi domando come mai mi sono tormentata inutilmente per tutti quegli anni quando invece allora non ero assolutamente il pallone che credevo di sembrare..no comment! Un super FORZA da chi condivide suo malgrado lo stesso stato d'animo e avanti con la OPS-therapy !!

Angelus
    Ospite non registrato
    Diciamo così:
    per il lato "intellettivo" ho una stima enorme di me. so di essere colto, di saper scrivere bene e di avere una mente altrettando buona in matematica e un'ottima memoria. i risultati universitari non mi sscalfiscono per nulla. che gli esami vadano bene o male, questo non mi tocca minimamente
    è il lato "sociale" di me che mi butta giù. penso di essere un pessimo conversatore, un pessimo umorista e un pessimo compagno di giochi e divertimenti. e tutto questo deriva probabilmente dal fatto che è stato ampiamente confermato (ahimè!) da tante persone che mi hanno giudicato sempre subito male e mai senza prova d'appello. nonostante chi mi abbia dato tale prova si sia poi accorto che sotto- sotto faccio anche ridere so dare tanto amore...ma ai più resta sempre l'immagine di un fessacchiotto...Ecco..queste sono le parole della mia autostima.

X MIA: riguardo il ritenersi poco carine...è proprio vero che la tua percezione è in dissonanza con la realtà!
    lo sai, te l'ho detto appena ci siamo conosciuti! così non puoi neanche dire che lo dico per affetto!!!!!!!!!!
    un esempio di questa cosa l'ho vista al costanzo show una volta (odio costanzo...dovevo essere malato per guardarlo...). si tratta di un esercizio che si fa con gli anoressici...si prende una cordicella senza riferimenti metrici e si dice al paziente di segnare sulla cordicella il proprio giro vita...ovviamente gli anoressici sbagliano in evidente eccesso, proprio perchè hanno una percezione distorta della realtà.
    ora io ti faccio da cordicella, divento il tuo strumento empirico!!!!!!!! e ti dico: CASPITA MA QUANTO E' BONA QUESTA QUA!!!!!!!
    (Scusa eh...se eri carina quando non ti conoscevo...adesso che c'è pure che ti conosco sei diventata ancora più carina!!!! )

grazie Attila e Angelus (Alexandre...che bel nome ) adesso mi stampo tutto e me lo appendo in camera ...magari sullo specchio, così al posto di vedermi leggo voi

Per farti un esempio, io mi sono sempre vista grassa: ora che ormai questa percezione è diventata realtà (ARGH!!), quando vedo le mie foto di qualche tempo fa mi domando come mai mi sono tormentata inutilmente per tutti quegli anni quando invece allora non ero assolutamente il pallone che credevo di sembrare..no comment!

questa penso sia una cosa abbastanza tipica (e molto...tragica!) per noi donne ...è bruttissimo...perchè quando ti senti grasso agisci come se lo fossi

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy