Ciao, è un problema molto frequente! Anch'io ne soffro!E anch'io mi sono rivolta innanzitutto al dentista che mi ha dato il cosiddetto "bite", ossia un apparecchio da mettere la notte... io ero arrivata a non riuscire più ad aprire la bocca oltre un certo diametro
![]()
!! Credo si tratti proprio di un disturbo di somatizzazione, dato sicuramente da stress e tendenza a scaricare nel corpo, ma con la conseguenza che il corpo ne viene realmente danneggiato, per cui penso che il tuo amico dovrebbe innanzitutto risolvere il problema fisico in sè, a volte è sufficiente il bite per avere meno dolori a testa e schiena... poi bisognerebbe capire, forse, se sta attraversando un periodo particolarmente difficile e se ha altri disturbi che potrebbero giustificare una qualche forma di sostegno terapeutico...
Ciao
Rossella

E anch'io mi sono rivolta innanzitutto al dentista che mi ha dato il cosiddetto "bite", ossia un apparecchio da mettere la notte... io ero arrivata a non riuscire più ad aprire la bocca oltre un certo diametro