Ciao marco cercherò sperando di nn trovare e leggere cose troppo "schifose x me"![]()
Ciao marco cercherò sperando di nn trovare e leggere cose troppo "schifose x me"![]()
Originariamente postato da micky384
Io ho paurissima del sangue, delle ferite, mie e degli altri, ma soprattutto quando manca la pelle e c'è il sangue
Chi vuole provare? io ogni volta che ci penso mi viene da rimettere....
![]()
Quello che ha scritto io mordo è corretto.
Per prima cosa bisogna stabilire se la tua reazione alla viista del sangue è solo di ansia o se svieni.
Nel secondo caso la terapia si differenzia un po' da quella classica per le fobie semplici.
In quel caso oltre a tecniche per 9il controllo dell'ansia e all'esposizione graduale occorre imparare tecniche per evitare lo svenimento (che consistono in forme strutturate di contrazione dei muscoli).
Controllo dell'ansia e degli svenimenti però sono utili se finalizzati all'esposizione graduale : quella occorre farla prima o poi.
Come per le fobie semplici la terapia migliore è quella comportamentale,anche gli aspetti cognitivi sono poco rilevanti .Altre psicoteraterapie,farmaci ecc sono inutili.
La terapia comportamentale,però, per questi disturbi ha un livello di efficacia altissimo
oh ragas! siamo perdendo il filo del discorso!
e il mio ombelico?????????!!!!!!!!!!!!!
![]()
L'associazione emersa in questo forum tra l'ombelico ed il sangue segue, a mio avviso, la linea interpretativa dell'orrore per l'interno del corpo.
Se poi volete sfuggire allo svenimento contraendo muscoli non spendete soldi in psicoterapie ed andate in palestra.
L
Dove l'hai vista questa associazione Lety?Originariamente postato da letyzzetta
L'associazione emersa in questo forum tra l'ombelico ed il sangue segue, a mio avviso, la linea interpretativa dell'orrore per l'interno del corpo.
Se poi volete sfuggire allo svenimento contraendo muscoli non spendete soldi in psicoterapie ed andate in palestra.
L![]()
Credo che la tua tendenza interpretativa ti stia allontanando dalla realtà![]()
Naturalmente chi ha il problema di svenire quando fa l'esame del sangue,ma preferisce invece ascoltare te che gli parli dell'ombelico per 4-5 anni tre volte alla settimana è libero di farlo,però forse in quel caso più che di una fpobia per il sangue si potrebbe trattare di una psicosi![]()
Guarda che Letizia ti ha dato degli spunti interessanti, intanto commentali... sennò avoglia a fare ipotesiOriginariamente postato da babinskaja
oh ragas! siamo perdendo il filo del discorso!
e il mio ombelico?????????!!!!!!!!!!!!!
![]()
Qua c'è dito indice che vorrebbe fare un bagno di sangue e dimenarsi nella piaga...Naturalmente chi ha il problema di svenire quando fa l'esame del sangue,ma preferisce invece ascoltare te che gli parli dell'ombelico per 4-5 anni tre volte alla settimana è libero di farlo,però forse in quel caso più che di una fpobia per il sangue si potrebbe trattare di una psicosima oggi gli ho detto di non rompere le balle che poi il signor tronco cerebrale s'incazza e scatena il sintomo...
![]()
Sto monello è rimasto indietro con l'educazione...
Dito indice: Dai!! almeno concedimi una piccola sublimazione! ti prego! sto male! fammi incazzare un po!! ti prego! ......
Tronco cerebrale: Marco, fallo stare zitto!! Già non lo sopporto più! Tanto non risolve niente, fallo stare zitto! Fa solo danni! Dopo devo ripulire tutto io!!
Marco: ...caro dito indice bisogna che ti rassegni, lo so che è dura, ma bisogna resistere... Tronco cerebrale è già molto stanco..
Dito indice: ahh! io sto male, dammi una dose di sublimazione! (metadone) ti prego! Almeno dammi qualche euro, non ho più i soldi, tu non capisci cosa significa!!
Marco: bastaaa!!! La tua dose l'hai appena avuta! ti devi disintossicare! Non si può andare avanti così!! va in tasca e non rompere, dai!
Dito indice: bastardo!
ciao![]()
Ultima modifica di io mordo : 28-11-2005 alle ore 22.03.18
Originariamente postato da letyzzetta
L
Ma Letiziaaa!!!
Non dovresti avere sempre un atteggiamento così rigido!
vabbéh... comunque ti chiedo scusa se sono stato maleducato... se però ti dessi una calmata pure te non sarebbe male...
ciao
non per smontare la tua interpretazione, ma in realtà ho visto che si proverà molto "alla buona" a interpretare fobie facendo ipotesi e ho parlato della miaOriginariamente postato da letyzzetta
Cmq è giusto quello che dici: io ho paura di vedere le ferite aperte, con sangue che ne consegue, e i corpi aperti o feriti.
Per rispondere a parsifal, a svenire svengo quando tiro il sangue (però le ultime due volte non sono svenuto) e se c'è molto molto sangue, soprattutto mio. altrimenti see c'è n'è poco basta che non guardo anche se mi viene da rimettere
non so, non sono molto fiducioso nel comportamentismo in genere, non credo che ci voglia la terapia perchè tutto sommato non è così problematica questa fobia per me (per fortuna non è che il sangue ti zampilla intorno tutti i giornib)
Originariamente postato da micky384
non per smontare la tua interpretazione, ma in realtà ho visto che si proverà molto "alla buona" a interpretare fobie facendo ipotesi e ho parlato della mia
Cmq è giusto quello che dici: io ho paura di vedere le ferite aperte, con sangue che ne consegue, e i corpi aperti o feriti.
Per rispondere a parsifal, a svenire svengo quando tiro il sangue (però le ultime due volte non sono svenuto) e se c'è molto molto sangue, soprattutto mio. altrimenti see c'è n'è poco basta che non guardo anche se mi viene da rimettere
non so, non sono molto fiducioso nel comportamentismo in genere, non credo che ci voglia la terapia perchè tutto sommato non è così problematica questa fobia per me (per fortuna non è che il sangue ti zampilla intorno tutti i giornib)
Come si diceva prima la fobia per il sangue è frequente e ha un'origine genetica.Nel tuo caso non credo che ti crei grossi problemi,visto che non fai il chirurgo o mestieri simili.L'unico problema può esserci quando fai l'esame del sangue,ma in quel caso può essere sufficiente farti pre3levare il sangue da sdraiato,per evitare di cadere.
La terapia comportamentista pura non va bene per ogni disturbo e a me,ad esempio,piace di più la terapia cognitiva.Nel caso delle fobie specifiche,però,è l'unica che funziona,perchè è un tipo di disturbo che non ha componenti cognitive rilevanti.
Originariamente postato da babinskaja
ciao a tutti, fin da piccola soffro di una FOBIA incredibile...
ho paurissima-schifo- repulsione... dell'OMBELICO, mio e altrui. qualcuno sa perchè e come posso superare questa cosa??? vi ringrazio tanto, ciao![]()
Babinskaja (senti,ma da cosa deriva il tuo nick?è bello!),le fobie hanno una forte componente genetica;in certi casi sono apprese,con meccanismi di apprendimento molto semplici,non ci sono particolari significati nascosti; secondo me non vale la pena perdersi in elucubrazioni su cause strane che non esistono.Al limite puoi pensare a quanto disagio ti crei questa fobia e se sia il caso di fare una terapia.In quel caso,ti prego,fidati e fai una terapia comportamentale.
per parsifal:
babinskaja mi piace anche perchè mi ricorda la mia mica ceca che da sempre mi chiama così, in realtà mi chiamo barbara..
per il mio ombelico: ok, mi metterò il cuore in pace, tanto non è un'ossessione, era appunto una curiosità, ormai ci convivo e amen.
grazie a tutti, un bes!!!![]()
![]()
Originariamente postato da Parsifal
Babinskaja (senti,ma da cosa deriva il tuo nick?è bello!),le fobie hanno una forte componente genetica;in certi casi sono apprese,con meccanismi di apprendimento molto semplici,non ci sono particolari significati nascosti;
io non ho capito se Babinskaja ha paura del proprio ombelico o di quello degli altri, ...e cmq nella teoria freudiana la fobia è il risultato di 2 meccanismi di difesa: isolamento + spostamento
(isolamento dell'affetto da una rappresentazione + spostamento di questo su di uno stimolo neutro che ha qualche associazione con la rappresentazione a cui l'affetto era legato in origine).
x esempio se un tipo mi da un pugno in testa, poi rimuovo l'evento, ma isolo l'affetto e più avanti ho la "fobia" per gli oggetti grigi, xke il tipo portava una maglia grigia (scusate l'esempio stupidom, è x rendere l'idea)
Anche chi dovesse scambiare te per uno psicoterapeuta si direbbe affetto da delirio allucinatorio...Originariamente postato da Parsifal
Dove l'hai vista questa associazione Lety?![]()
Credo che la tua tendenza interpretativa ti stia allontanando dalla realtà![]()
Naturalmente chi ha il problema di svenire quando fa l'esame del sangue,ma preferisce invece ascoltare te che gli parli dell'ombelico per 4-5 anni tre volte alla settimana è libero di farlo,però forse in quel caso più che di una fpobia per il sangue si potrebbe trattare di una psicosi![]()
Non potevi fare l'infermiere?
Originariamente postato da letyzzetta
Anche chi dovesse scambiare te per uno psicoterapeuta si direbbe affetto da delirio allucinatorio...
Non potevi fare l'infermiere?
Lety ho l'impressione che ormai siete voi a dover trovare un nuovo mestieresiete superati,da almeno mezzo secolo
ormai il vostro metodo provoca solo 2 tipi di reazione nelle persone: noia o divertimento.Comunque,quando vorrete ritornare a vivere sul pianeta Terra sarete i benvenuti
nel frattempo continuate pure a trastullarvi coi sostituti simbolici di..cos'è che dicevi?
ah giusto: della mamma, e degli organi genitali ,poi c'erano le feci vero? molto pittoresco e ottocentesco
![]()
Ultima modifica di Parsifal : 29-11-2005 alle ore 16.54.20