ciao a tutti....
qualcuno mi saprebbe dire cos'è l'anova a una via e a due vie?grazie!
ciao a tutti....
l'ANOVA è l'analisi della varianza, a una via è un'anova in cui viene considerata una sola variabile indipendente, a due vie le variabili indipendenti sono due, a tre vie tre, etc. etc.Originariamente postato da IRISA
ciao a tutti....
sicuro? ho un dubbio. forse si riferisce all'effetto...:
una via: x<y o x>y una via perchè tu credi che l'effetto della variabile sarà o positivo o negativo
due vie: x diverso da y ossia non sai in che direzione c'è una variazione.
non so qual'è giusta...
io nel mio esperimento ho due variabili indipendenti
no, io sono sicura perchè anche io ho la parte di statistica nella tesi e poi ho dato an. dei dati alcuni mesi fa. Se tu hai 2 variabili indipendenti è un'anova a due vie, poi queste due variabili indipendenti possono essere fattori entro i soggetti o tra i soggetti.Originariamente postato da IRISA
sicuro? ho un dubbio. forse si riferisce all'effetto...:
una via: x<y o x>y una via perchè tu credi che l'effetto della variabile sarà o positivo o negativo
due vie: x diverso da y ossia non sai in che direzione c'è una variazione.
non so qual'è giusta...
io nel mio esperimento ho due variabili indipendenti
rileggendo bene quello che hai scritto cmq ho capito cosa intendi, è una cosa che riguarda i test: tu intendi la differenza tra test monodirezionale a una CODA e test bidirezionale a due CODE(non vie). Nel caso dell'anova ti confermo che per vie si intendono i fattori, cioè le variabili indipendenti. Se non sono stata chiara e hai bisogno di altre info chiedi pure. ciaoOriginariamente postato da laskizoide
no, io sono sicura perchè anche io ho la parte di statistica nella tesi e poi ho dato an. dei dati alcuni mesi fa. Se tu hai 2 variabili indipendenti è un'anova a due vie, poi queste due variabili indipendenti possono essere fattori entro i soggetti o tra i soggetti.
ok, allora io che ho 2 variabili indipendenti l'anova è a due vie. grazie mille! grazie anche per la disponibilità!