Quando mi riferivo alla sfera di cristallo, ovviamente scherzavo, ma il riferimento era al fatto che, in base sempre alla mia impressione, tu fornisca giudizi troppo affrettati.
In un tuo precedente post riferendoti a me hai affermato che ero"bello calmo e pronto a dialogare normalmente" (normalmente che significa?).
In riferimento all'esempio dei pedofili, affermi che la psicosi in loro c'è sempre. Questa è un'assunzione dogmatica.
Prendi un campione statisticamente significativo di soggetti condannati per pedofilia che hanno ricevuto il trattamento in questione, poi in base agli strumenti adatti valuti se è rimasta o meno la psicosi, poi trai la conclusione.
Se una persona percepisce soggettivamente una sensazione di benessere, non saranno le teorie a stabilire il contrario.
Ho letto l'articolo di Mattioli, e sono sicuro che stasera ho arricchito le mie conoscenze, però forse sarebbe anche più interessante ascoltare la replica del prof Damasio, chiamato in causa dall'autore dell'articolo (guarda un po lo stesso Mattioli), di cui si afferma l'invalidità delle teorie.
In merito alla concetto di psicosi da te esposto, purtroppo ritorniamo sempre al discorso delle diverse scuole di pensiero.
Non dubito che tu conosca bene il concetto, purtroppo io non lo condivido, e francamente non mi interessa neanche mettermi a discutere su chi ha ragione.
Spero tu abbia passato un buon Natale, e ti auguro una buona serata.
A presto.