• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 20 di 20
    francesca11
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da io mordo
    Si certo, in linea di massima mi riferivo alle difese "primitive"... non certo all'introspezione o all'anticipazione etc...
    invece mi faresti un'esempio in cui una difesa serve a mantenere l'equilibrio psichico? vorrei rifletterci un po...

Te ne faccio uno personale......Io per anni ho utilizzato come mio meccanismo di difesa "principe" l'intellettualizzazione portata all'estremo per salvaguardarmi da condizioni familiari ed ambientali nefaste....che rischiavano di ditruggere la mia identità o quantomeno di destabilizzarla
    Ora....ammetto che anche al giorno d'oggi, pur essendo cambiate ( un pò ) le condizioni ambientali, utilizzo ancora questo meccanismo di difesa in modo "rigido" ma se non avessi avuto questo nel passato ....cosa credi sarebbe sopravvissuto di me?
    Rifletti su questo....e dammi un tuo parere.....ci tengo!!

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    se scelgo di seguire la tua interpretazione, e arrivo al punto in cui mi chiedi il perchè tu abbia scelto un ragazzo autistico per proiettare te stessa in difficoltà a venir fuori, mi viene da ipotizzare che forse tu l'abbia potuto fare per oggettivare tale difficoltà dandone maggior risalto. Voglio dire, non sarebbe stato lo stesso se avessi sognato un bambino "sano" ( virgolettato: n.b) che ti stonava la testa con i suoi racconti. Non ti saresti soffermata a dire: "Ma guarda! Non può parlare, invece sta parlando!!"

Ti sei identificata in lui, perchè meglio ti rappresenta, e nel sogno soddisfi il desiderio represso di poter comunicare tante cose cha non hai potuto dire .
    insomma una visione semplice, lineare,classica.

ciao ciao
    Buona vita a tutti!

francesca11
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da sinonimo
    se scelgo di seguire la tua interpretazione, e arrivo al punto in cui mi chiedi il perchè tu abbia scelto un ragazzo autistico per proiettare te stessa in difficoltà a venir fuori, mi viene da ipotizzare che forse tu l'abbia potuto fare per oggettivare tale difficoltà dandone maggior risalto. Voglio dire, non sarebbe stato lo stesso se avessi sognato un bambino "sano" ( virgolettato: n.b) che ti stonava la testa con i suoi racconti. Non ti saresti soffermata a dire: "Ma guarda! Non può parlare, invece sta parlando!!"

Ti sei identificata in lui, perchè meglio ti rappresenta, e nel sogno soddisfi il desiderio represso di poter comunicare tante cose cha non hai potuto dire .
    insomma una visione semplice, lineare,classica.

ciao ciao

Concordo Sinonimo, ho utilizzato la rappresentazione che meglio si confaceva alle mie esigenze interne.....è solo che mi ha particolarmente colpito la chiarezza con la quale nel sogno sono riuscita a mettere in scena la mia difficoltà......tutto qui!!!

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da francesca11
    Te ne faccio uno personale......Io per anni ho utilizzato come mio meccanismo di difesa "principe" l'intellettualizzazione portata all'estremo per salvaguardarmi da condizioni familiari ed ambientali nefaste....che rischiavano di ditruggere la mia identità o quantomeno di destabilizzarla
    Ora....ammetto che anche al giorno d'oggi, pur essendo cambiate ( un pò ) le condizioni ambientali, utilizzo ancora questo meccanismo di difesa in modo "rigido" ma se non avessi avuto questo nel passato ....cosa credi sarebbe sopravvissuto di me?
    Rifletti su questo....e dammi un tuo parere.....ci tengo!!
    Ciao Francesca,
    ...sono daccordo

francesca11
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da io mordo
    Ciao Francesca,
    ...sono daccordo

Grazie io mordo...!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy