sogno del riposino di sabato pomeriggio.
Sono in casa ma c'è un atmosfera strana tetra. scopro solo ora dopo molti anni che abito in questa casa che nello stanzino, dietro la parete c'è un passaggio segreto. Da questo passaggio che si apre facendo ruotare l'intera parete si accede a stanze, come un appartamento dentro l'altro appartamento. Effetto matrioska. in queste stanze piene di polvere e che sembrano disabitate da anni (nel sogno penso a tempi eterni, secoli) vive qualcuno. una tavola apparecchiata e lascita in disordine dopo aver consumato il pasto con ragnatele fittissime. vicino a una parete come un altarino. A questo punto molta confusione. Penso a San Paolo e preciso una data il IV secolo dopo Cristo. Non so se San Paolo è l' "ospite" che ha abitato di nascosto dentro questo appartamento segreto o se chi vi abitasse era devoto a San Paolo. Già nel sogno so che la datazione è SBAGLIATA. Poi l'atmosfera si fa, se possibile, ancora più cupa e tenebrosa, presenze sinistre nell'aria sibili e movimenti d'aria che fanno veleggiare tendaggi e spengono le luci alle candele dell'altarino, terrore mi sento immobilizzata e di ghiaccio sento incombere una presenza che mi angoscia e mi spaventa da morire. Poi vedo il mio viso come riflesso in un antico specchio mi guardo la bocca ho i denti devastati me ne mancano alcuni e in primo piano proprio sul davanti (incisivo ineferiore) invece del dente un perno metallico ... porto le mani alla bocca terrorizzata e disgustata, tutti i denti vengono via, non strappati ma come se privi di vita appena toccati venissero via , me li ritrovo in mano. Urlo. e mi sveglio in preda all'angoscia.

sono comunque fiduciosa e serena per me vuol già dire molto essermi messa in cammino "alla ricerca" della parte interna ...