anche a me sembra una bella idea. ho lavorato fino a poco tempo fa in uno sportello sul lavoro e anche da noi venivano tanti stranieri. quello che richiedevano di piú ( oltre a trovare lavoro)era il riconoscimento dei titoli di studio, tutti i passi che bisogna fare per avere il permesso di soggiorno e/o di lavoro, il ricongiungimento familiare, come fare ad avere la residenza, il medico... insomma tutto l´iter burocratico. poi ti posso dire dalla mia esperienza personale (sono anch´io straniera) che é giá un grande aiuto se sai a chi rivolgerti per avere aiuto proprio per tutte le cose burocratiche che qui in Italia sembrano che non finiscono mai.
per quanto riguarda il come scriverlo metterei un pó sulla condizione generale degli immigrati (numeri, statistiche.. e cerca di trovare che cosa secondo loro puó dare uno sportello), poi gli obiettivi del tuo progetto, come li vorresti raggiungere, perché serve proprio il tuo sportello, cosa hai in mente di fare concretamente, e come lo vuoi monitorare.