Originariamente postato da Romy
il Ciao è un gesto protodichiarativo
-il rooting,e un gesto innato presente dalla nascita,ora non mi viene la definizione ma faccio un esempio,la suzione fa parte del rooting.
non so come altro spiegarlo!!!

questa storia dei precursori non l'ho capita,so cosa è la teoria della mente ma non ho capito i precursori,ora mi rileggo tutto questo thread e vediamo un po!!
sennò chiedo a Las.
il ciao si può definire protodichiarativo, ma si può dire anche referenziale. è un sinonimo che lei usa spesso.
il rooting è quando al bambino viene sfiorata la guancia e si gira verso la parte che gli è stata sfiorata. appunto come ha detto Romy rimanda all' atto della suzione.
i precursori indicano quei comportamenti che si hanno e che sono funzionali all apprendimento della Tom o all' instaurarsi della relazione di attaccamento.
nello specifico i precursori della ToM che ricordo (ma non sono tutti) sono l'attenzione condivisa,il pointing dichiarativo,il gioco di finzione.
quelli dell' attaccamento sono le relazioni faccia a faccia,i contatti occhio a occhio,il baby talk (anche questi non sono tutti) altro aspetto essenziale è la responsività materna e la sua sensibilità,poichè la relazione di attaccamento senza di essa non può svilupparsi efficacemente.