• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 76
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da clietta
    no, forse non mi sono spiegata: che ambiti applicativi useresti per la teoria dei tratti? non parlo di metodologia, ma proprio di applicare la teoria...boh forse comincio a fondere..
    il mio testo individua come ambiti applicativi delle teorie dei tratti l'approccio psicometrico di valutazione dell'intelligenza e della personalità e si evince anche la metodologia.
    scopo del metodo psicom è dare una misurazione dell'individuo in relazione a una o+ caratteristiche tipologiche, come l'aggressività e l'introversione.
    sono stati messi a punto quest. self reporta carattere standardizzato e scale di valutazione in grado di fornire risultati facilmente riproducibili da osservatori imparziali.
    uno dei test di personalità + utilizzato è il MMPI (insieme di scale self rep)
    esempio di quest. carta e matita è dato dal California F scale
    con l'uso di questi strumenti è stata rilevata l'importanza delle risposte tendenziali nel determinare il significato da attribuire alle risp ai quest e alle valutazioni conseguenti. tra queste tendenze vi è l'assunzione di affermazioni socialmente indesiderabili e la tendenza a essere d'accordo o no con affermazioni a carattere ambiguo, senza riguardo allo specifico contenuto. per molti ricerc queste risposte indicano inferenze in grado di determinare errori nei test. altri li considerano come elementi indicativi della personalità el sogg.
    continua...

Ospite non registrato
    Io ho una domanda importante da farvi.... a roma è uscito un tema "• Alla luce delle sue conoscenze, il candidato illustri la differenza tra struttura e processo nella psicopatologia della personalità.

Secondo voi per struttura e processo nella psicopatologia a cosa si riferiscono???

Ospite non registrato
    continuo..
    la teo dei tratti ha inoltre stimolato la ric di una tassonomia della devianza.
    tale tasso classifica gli individui in diverse tipologie, sulla base delle anormalità del comp.

ora vado a vedere cosa avete scritto voi

crazypsycho
    Ospite non registrato
    Mi dispiace ma continua a saltare il collegamento non so se per il temporale o per il modem di m….., che palle, dove siamo???

Ospite non registrato
    Forse s'intende che le discipline che studiano la pesonalità si dividono in 2 poli:
    1 studio della struttura: rig come la person si presenta e si identifica nei tratti

2 studio della dinamica intesa come lo studio del funzionamento, come sist regolatore capace di rifletere su se stesso e interagire sull'ambiente e di conseguenza del processo di costruzione del sè!

Ospite non registrato
    ma con la patologia...

Ospite non registrato
    clietta mi dispiace ma non so rispondere alle tue domande.... io ho seguito il tuo stesso schema per quanto riguarda gli approcci teorici quindi quelli basati sulla risposta, sullo stimolo e sull'organismo.... ma dopo averli descritti non tratto per ognuno metodi d'indagine e sviluppo applicativi....
    Per i metodi di indagine dico che è importante una valutazione complessiva della persona quindi almeno un test di livello, test proiettivi (soprattutto rorscach) reattivi del disegno.... poi inserirei anche l'MMPI perchè lo conosco abbastanza....
    Come ambiti applicativi non so di preciso.... comunque parlerei dell'importanza del colloquio e di tutte le informazioni che si possono cogliere avendo di fronte il paziente....

Ospite non registrato
    Io ho ipotizzato che si potesse far riferimento alle nevrosi e alle psicosi.... ma non vorrei dire cretinate.....
    Aiutatemi.....

Ospite non registrato
    il mio schemino mentale per la personalità è diverso dal vostro:

def.il termine personalità viene riferito a lle peculiari modalità di comportamento , inclusi pensieri ed emozioni, che caratterizzano l'adattamento dell'individuo alle situazioni della vita. All'interno delle discipline psicologiche si intende con questo termine non tanto una caratteristica dell'individuo, quanto un particolare acmpo di indagine.
    diversi gli approcci:
    teoria dei tratti - metodologia - ambiti applicativi
    teo psicodinamiche -metodologia-ambiti applic
    teo del comp sociale -metodologia- ambiti applicativi
    fine
    vi sembra troppo riduzionistico?

Ospite non registrato
    Praticamente ho pensato che se vi sono disturbi nella struttura (quindi nei tratti, nella parte stabile della personalità) si può parlare di psicosi..... se invece vi è un disturbo nella dinamica (quindi nei processi che modificano anche la personalità) si ha lo sviluppo di una personalità nevrotica..... Che dite mi bocciano se scrivo una cosa del genere???

Ospite non registrato
    Sonia come schema va bene..... bisogna vedere poi quanto lo sviluppi e quanto hai da scrivere su queste cose.....

Ospite non registrato
    non lo so ma sarei sicura al 100% prima di scriverla...

Ospite non registrato
    E cosa si potrebbe scrivere secondo voi con una traccia del genere?

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Lorena74
    clietta mi dispiace ma non so rispondere alle tue domande.... io ho seguito il tuo stesso schema per quanto riguarda gli approcci teorici quindi quelli basati sulla risposta, sullo stimolo e sull'organismo.... ma dopo averli descritti non tratto per ognuno metodi d'indagine e sviluppo applicativi....
    Per i metodi di indagine dico che è importante una valutazione complessiva della persona quindi almeno un test di livello, test proiettivi (soprattutto rorscach) reattivi del disegno.... poi inserirei anche l'MMPI perchè lo conosco abbastanza....
    Come ambiti applicativi non so di preciso.... comunque parlerei dell'importanza del colloquio e di tutte le informazioni che si possono cogliere avendo di fronte il paziente....
    occhio al rorschach, con la teoria dei tratti! è un test proiettivo, è una metodologia più usata nell'ambito delle teorie psicodianmiche. i ricercatori delle teorie dei tratti utilizzano metodi standardizzati!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di clietta
    eccomiii leggo tutto quello che avete scritto e sono da voi

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy