Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè avrei bisogno di confrontarmi con qualche collega:da qualche giorno mi hanno affidato un incarico di consulente esterna con ragazzi adolescenti che hanno abbandonato la scuola e che rientrano in una sperimentazione (di obbligo formativo) che prevede alcune ore di orientamento, laboratori di lavoro ecc. il fatto è che questi ragazzi sono demotivatissimi (si ritrovano di nuovo sui banche di scuola che odiano!!!! non a caso hanno lasciato la scuola...) e vengono da situazioni molto difficili, familiari e sociali...
io trascorro con loro alcune ore in classe, sia al fianco dei docenti che da sola, ma mi accorgo che è molto difficile tenere viva la loro attenzione e che non hanno alcun interesse a parlare di orientamento....più che altro vorrebbero fare cose pratiche...fino ad ora ho provato con vari test, alcuni dei quali hanno attirato la loro attenzione, o ho suggerito di fare dei cartelloni, disegni, o ancora mi sono accorta che far si che nasca una discussione da temi che suggeriscono loro (per esempio dalla lettura della vita di un rapper che adorano) porta a discussioni e riflessioni molto più che imporre loro un tema o dare un compito da fare, dopo cui spesso, passata quella mezz'ora, ritornano ad essere inquieti!!!!! gli insegnanti sono molto demotivati, però a me dispiace molto, e visto che cmq sono piena di entusiasmo e voglia di stare con loro comunque in modo costruttivo, mi chiedevo se qualcuno di voi conosca dei test semplici, o dei giochi da suggerirmi che possano poi diventare utili spunti di discussione. Per esempio visto che si tratta di trascorrere con loro delle ore in una classe, mi chiedevo se qualcuno che lavora ad esempio, nelle case famiglia potesse darmi qualche idea.....Sono alla prima esperienza con gli adolescenti, quindi non ho fonti da cui trarre spunti.
Vi ringrazio tantissimo in anticipo!!!![]()