Tirocinio???????Questo grande sconosciuto!!!!!!
Che delusione ragazzi...ho fatto il mio primo semestre in una comunità per donne con figli indirizzate alla struttura dal tribunale con vari tipi di problemi a carico...
diciamo che umanamente è (anche per il secondo semestre sono stata "incastrata" li!) una bellissima esperienza peccato che per fare volontariato mi bastava lo scoutismo e non era certamente necessario prendere una laurea in psicologia!!!!!!!!!!
La mia tutor, diciamo pure che sulla carta esiste, di fatto, vuoi perchè è piena di lavoro altrove, vuoi perchè sta aprendo una sua comunità, vuoi perchè, secondo me , non mi voleva, mi ha abbandonato a me stessa! praticamente ci vediamo una sola volta a settimana per la riunione di equipe, il fine settimana, quando lei è più presente, io frequento un master....ma lei questo lo sapeva e non mi sembra un motivo sufficente per abbandonarmi!
Ma sono un tipo ottimista....vediamo cosa ho imparato: a fare l'operatore, a farmi valere un pò di più, a dire la mia senza farmi troppi problemi a dire di no quando non posso! e soprattutto cosa non fare se mai un giorno diventerò tutor di qualcuno!!!!!
Ma la cosa che in assoluto mi fa andare più in bestia e ogni volta mi fa sentire squalificata e poco considerata è il fatto che quando le ospiti della cominità fanno il loro gruppo, una volta la settimana, io NON POSSO partecipare perchè, cito testualmente,"TANTO SI LAVORA SUL COMPORTAMENTO"......quindi il gruppo viene gestito dagli operatori mentre io insieme alle ragazze del servizio civile sto fuori con i 12 bambini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono sicuramente l'ultima ruota del carro li dentro ma ditemi voi se tutto questo è giusto! Forse pretendo troppo nel voler assistere come semplice osservatore a questi gruppi?!
I primi mesi sono stati terribili....anche perchè in realtà io volevo andare in una comunità per minori autori di reato dove ero stata per la tesi...ma la mia tuor mi ha detto che là non poteva seguirmi....con il tempo ho imparato a prendermela con più filosofia e a godere del meraviglioso rapporto che si è creato con le ospiti, i bambini e gli operatori, ma mi chiedo tutto questo basterà per compensare la mia autostima che è precipitata considerevolmente?!
NON DISPERIAMO ARRIVERA' IL NOSTRO MOMENTO!

in bocca a lupo per tutti ciao ciao