Ciao a tutti, considerato che mi trovo nel periodo della scelta della scuola di psicoterapia, e considerato che, trattandosi di un investimento non da poco, sia da un punto di vista economico che formativo (in pratica, tanti soldini e 4 anni di studio), vorrei chiedere alcune cose.
Mi sono accorta che, per ciascun approccio, esistono migliaia di scuole, ognuna differente dalle altre. Mi riferisco, in particolare, ai due indirizzi verso cui mi sento più portata, ossia quello cognitivo- comportamentale e quello relazionale e familiare.
Chiedo, pertanto, a voi di AIUTARMI!!!
C'è un elenco dei vari approcci, cosa trattano, in cosa si differenziano dagli altri? Ad esempio, so che all'interno dell'approccio cognitivo-comportamentale, esistono, tra i tanti, APC ed SPC...Ma che differenza c'è????
C'è un sito, o in libro, che mi aiuti a chiarirmi le idee??
Non solo è difficile scegliere l'approccio, ma poi ci si scontra con innumerevoli sigle, aognuna che indica qualcosa che, pur rientrando nel medesimo indirizzo di psicoterapia, in realtà tratta argomenti di gran lunga differenti.
Non vorrei ritrovarmi iscritta ad una scuola che mi "deluda" da un punto di vista di contenuti di studio.
Spero di essere stata chiara e mi auguro davvero di ricevere tante delucidazioni, informazioni e magari anche elenchi di scuole!