• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 23 di 23

Discussione: La memoria...

  1. #16
    Ospite non registrato
    Io devo dire che per allenare la memoria cerco di leggere parecchio, sia i giornali sia i libri, sopratutto aiuta a crearsi anche un vocabolario un po piu' ricco.
    Appena posso cerco di evitare di scrivere delle cose (tipo la spesa se ci sono poche cose da prendere) e di ricordarmele a memoria anche se a volte faccio fatica.
    Siccome poi ho sopratutto memoria visiva cerco di associare delle figure o dei volti alle persone per ricordarmeli meglio, oppure cerco di osservare bene le persone e poi di ricordarmi come era vestito il tizio X nel tal giorno .Oppure cerco di ricordare i prezzi delle cose che vedo nei negozi, di far mente locale a quanti soldi ho nel portafoglio senza guardare (anche se con l'euro e tutte ste monetine è diventato molto piu' difficile!!!!)
    Insomma cerco, dove posso, di evitere supporti (come foglietti di appunti) perchè cosi' mi devo sforzare di ricordare.
    Cerco di osservare bene e verificare poi se ho osservato con attenzione.
    Ciao

  2. #17
    [color=blue9db4ef208]grazie Nicoletta a me sembrano buoni metodi, ma per questo lascio la parola al nostro esperto
    allora...visto che ho promesso...comincio con uno dei miei trucchetti gli altri quando risponderà qualcun altro
    rullo di tamburi...il mio esercizio numerò uno è...la settimana enigmistica
    a presto
    chia [/color9db4ef208]

  3. #18
    Ospite non registrato
    Io invece non vado molto d'accordo con la settimana enigmistica e le parole incrociate (o crociate??boh!!) forse perchè mi innervosisco ogni volta perchè non so mai una mazza!!!!
    ciao

  4. #19
    Partecipante Super Esperto L'avatar di sonica
    Data registrazione
    17-05-2002
    Residenza
    Pointe Noire, Congo
    Messaggi
    597
    Mmmmm io non credo di aver mai fatto nulla intenzionalmente per allenare la memoria
    bhe anche se studiare per tanti anni è già di per se un buon allenamento
    Cmq un metodo ke funziona benissimo, ad esempio per associare nomi con teorie (il dilemma di psicologia :cry: ), consiste nel trovare elementi in comune tra il nome e la teoria.
    Mi rendo conto ke possa sembrare una stupidaggine ma....... lo skema senso-motorio di Piaget ad esempio, mi fa pensare ad una vespa
    (Piaggio) eheheh.
    La cosa assurda è ke funziona veramente (provare per credere) sciaoooo.

  5. #20
    [color=red:ac60c16a7f]allora...Nicoletta, è tutta questione di allenamento...alla fine le definizioni gira e rigira sono sempre le stesse, quindi diventa davvero tutta una questione di memoria [/color:ac60c16a7f]

    [color=orange:ac60c16a7f]Manuela...hai ragione, tutti gli anni che abbiamo passato sui libri dovranno pur servire a qualcosa e la tecnica che usi mi sembra grandiosa proverò, visto che al momento mi sto cimentando con la filosofia [/color:ac60c16a7f]

    [color=green:ac60c16a7f]ed ecco la mia tecnica numero due...imparare a memoria i numeri di telefono...che torna anche utile in caso di cancellazione della memoria del telefonino
    ...avanti il prossimo

    chia [/color:ac60c16a7f]

  6. #21
    Ospite non registrato

    Test sulla memoria

    Ciao a tutti, vedo che la questione della memoria e di come esercitarla vi sta appassionando.
    Ho pensato quindi di proporvi alcuni giochi, o meglio dei test, che vi permettano di verificare il grado di funzionamento della vostra memoria.
    Naturalmente di test ce ne sono un’infinità ma tra questi ho scelto quelli che è possibile proporre all’interno di un corso a distanza. Per svolgere questi test avrete bisogno della collaborazione di un vostro amico o parente disposto a fare la parte del somministratore.
    Il primo si chiama “Ripetizione di cifre” o meglio noto come “digit span” (è una delle prove contenute nel test WAIS per la valutazione dell’intelligenza) e consente di misurare la memoria immediata. Il vostro somministratore dovrà leggervi tre cifre di sua invenzione (e non spiate mentre le scrive!!! ) separate da intervalli di 1 secondo (es. 3… 8… 4) e voi dovrete ripeterle nell’ordine in cui vi sono state presentate. Si inizia con due prove da 3 cifre, poi vengono proposte due prove con 4 cifre (la sequenza e/o le cifre devono essere diverse dalle precedenti), con 5 cifre, con 6 e così via finché non sbagliate entrambe le prove con lo stesso numero di cifre.
    L’ultima sequenza di cifre che siete riusciti a ripetere correttamente almeno una volta rappresenta il vostro digit span.
    Normalmente (in senso statistico) il digit span è di 7±2 unità discrete. Questo significa che circa i 2/3 della popolazione adulta ha un digit span compreso tra 5 e 9. Se con questo test avete trovato dei valori non compresi in questo intervallo, non vi allarmate: siete “anormali” solo se avete un punteggio inferiore a 1 o superiore a 13 .
    Per il momento questo è tutto, nei prossimi giorni vi invio il secondo test. Buon divertimento e mi raccomando… non date i numeri!

  7. #22
    Ospite non registrato
    Io vorrei chiedere magari a Ely oppure a qualche altro psicologo quali sono le tecniche piu' efficaci per lo studio delle materie di psicologia..
    Ciao
    Nicoletta

  8. #23
    [color=blue:e6aeab50d0]avete provato il test per vedere se la memoria funziona? io sono perfettamente nella media anche se vista la fatica che sto facendo a imparare i nomi degli illuministi avevo qualche dubbio
    e voi come siete messi?
    a presto
    chia [/color:e6aeab50d0]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy