...aiutatemi: devo dare quel famosissimo esame di Psico dinamica il 2-7, solo la prima metà xò. Studiando la parte della Klein sul testo della Vegetti Finzi e consultando altre fonti, sono sorte 1 paio d contraddizioni ke, penso (spero), siano dovute ad 1 eccessiva compattazione e spremitura dei concetti.
Da gg mi sto rigirando sullo stesso pto e sono così arrivata a 1 conciliazione delle parti; l'argomento riguarda la "posizione schizo-paranoide" (1 nome, 1 programma) ke qui cerco d spiegarvi:
Alla nascita l'IO è un'entità dominata da pulsioni di morte
, ke cerca 1 po' d proiettare al di fuori, investendo solo 1 parte dell'oggetto, 1 po' di conservare come difese aggressive
contro i xicoli. La parte dell'oggetto (il seno, nella fase orale) investita "negativamente" è xcepita come cattiva e frustrante (la madre infatti nn sempre è a disposizione); l'altra metà invece è associate a cariche libidiche, dominate dal pr. di vita ke, come x le altre, il bambino proietta e trattiene dentro sè, formando sentimenti di amore verso la parte buona e verso tutti gli oggetti analoghi. (come sto andando fin qui?
)
Solitamente, l'infante proietta al di fuori l'oggetto cattivo e intrietta quello positivo; ma nel caso in cui, x difesa, dovesse introiettare la parte negativa, l'oggetto acquista anche valenza xsecutrice, x' il bambino si sente minacciato e crede ke possa privarlo della parte buona. Se nel primo caso la minaccia viene dall'esterno ( tipo paranoide), nel secondo è sentita dall'interno (ipocondria).
Cmq anke le carike libidiche nn sono esenti da "conflitti", infatti investendo energie amorose sull'oggetto buono, rischia di sentirsi svuotato d ciò ke ha.
Inoltre (ehi, siete ancora svegli?) se l'angoscia diventa insostenibile, l'Io sviluppa contro l'oggetto cattivo misure aggressive sadico-orali, morsicando il capezzolo e tentando così d frammentarlo, mentre la parte buona resta integra e "ideale", derivata dai sentimenti amorosi e positivi ke suscita.
Oh, ce l'ho fatta!
X favore, sapete dirmi se è giusto, altrimenti nn saprei da ke parte sbattere!!!
!HELP!![]()

) ke qui cerco d spiegarvi:
, ke cerca 1 po' d proiettare al di fuori, investendo solo 1 parte dell'oggetto, 1 po' di conservare come difese aggressive
)

... credo che Mia abbia dato recentemente dinamica...
se non sbaglio... spero che lei possa aiutarti...
... io sono in alto mare con dinamica!