Io ho qualcosa ma è di un'azienda in cui lavoravo, se riuscissi a rendelo anonimo lo metterei volentieri a disposizione ...
Io ho qualcosa ma è di un'azienda in cui lavoravo, se riuscissi a rendelo anonimo lo metterei volentieri a disposizione ...
Un volume famoso e completo sul clima e sulla cultura organizzativa è il seguente:
Culture organizzative e formazione di Bellotto e Trentini.
E' molto interessante il paragone fra i concetti di Clima e Cultura.
Vi riporto volentieri un testo che io misi come introduzione ad un report per un'analisi di Clima effettuata in una compagnia di assicurazioni.
E' chiaramente breve, ma magari qualcuno gradirà questa "pillola" per capire di cosa si sta parlando.
--------------------------------------------------------------------------------
Il clima organizzativo e la sua importanza
Cos’è il clima organizzativo
Il “clima” è un concetto normalmente utilizzato in ambito meteorologico, che indica un insieme di condizioni atmosferiche locali (temperatura, umidità, pressione, venti, ecc.); in psicologia sociale l’utilizzo del concetto di clima vuole essere una “trasposizione metaforica” delle diverse condizioni atmosferiche in ambito sociale.
Il concetto di clima, come quello di ruolo, va visto sostanzialmente come concetto intermedio, “interumano”, che non riguarda i singoli individui, ma il tipo di rapporto interindividuale e di gruppo.
Il clima è quindi il sentimento dell’organizzazione e delle sue dimensioni originate e sviluppate nel piccolo gruppo e da questo proiettato su tutta l’organizzazione.
Il clima organizzativo è il modo con cui il singolo individuo, sotto l’influenza del suo gruppo d’appartenenza, percepisce l’organizzazione.
Il clima all'interno di un'organizzazione è composto da vari fattori e dipende da come viene interpretato e assunto il proprio ruolo entro la specifica realtà.
Per poter effettivamente parlare di "clima" le percezioni devono essere condivise dalla maggioranza dei membri, ed acquisite in relazione a specifici fattori della situazione esistente.
Perché è importante il clima organizzativo
Il clima ha un ruolo cruciale in rapporto a variabili quali la motivazione, la soddisfazione e la prestazione.
Interrogando una persona sulle proprie percezioni climatiche, gli si chiede di analizzare le proprie esperienze e le proprie rappresentazioni delle esperienze altrui, di costruire quindi una “mappa cognitiva” della propria organizzazione. La natura del clima è, di per sé, descrittiva piuttosto che valutativa ed in tal senso è opportuno occuparsi di come l’ambiente di lavoro è descritto e non di come esso è valutato in termini positivi o negativi.
In sintesi il clima può essere definito come una percezione globale dell’ambiente organizzativo. Queste percezioni sono non valutative e multidimensionali.
A seconda del grado con cui i “climi” forniscono uno schema di riferimento comune ai membri, ci si attende che esercitino una forte influenza sulla prestazione lavorativa e sulla soddisfazione individuale.
Il clima di un'organizzazione è stato riconosciuto come indicatore della qualità delle relazioni interne. Inoltre, il clima è in relazione con la cultura di un'organizzazione, ovvero risulta come percezione da parte delle persone della cultura di cui l'Azienda è portatrice
Un progetto d'indagine di clima organizzativo è uno strumento in grado di rispondere a diverse esigenze e di perseguire molteplici finalità.
Perché analizzare il clima
È importante monitorare il clima perché esso:
•Costituisce un importante momento di conoscenza dell’organizzazione e di riconoscimento di alcuni punti di forza e di criticità organizzativi;
•È un buon predittore della soddisfazione lavorativa e del turnover organizzativo;
•È collegato al successo aziendale:
•Fornisce un feedback sull'attività, sullo stile, sulle competenze dei coordinatori/responsabili;
•Costituisce una documentazione oggettiva (l'analisi di clima è infatti una ricerca scientifica);
•Fornisce informazioni utili sui bisogni di formazione o di interventi organizzativi;
•E' di per sé un'azione in grado di generare coinvolgimento e partecipazione, in quanto testimonia un'attenzione particolare che l'Azienda riserva in relazione alle risorse umane.
Sulla base di una analisi di clima è quindi possibile definire azioni manageriali mirate al miglioramento della prestazione organizzativa.
Ultima modifica di Antonio N. : 13-06-2006 alle ore 19.19.48
è un po' tardi per rispondere!Originariamente postato da pollon2
Ciao...ho provato ad accedere al tuo link ma non mi si apre....![]()
cmq basta togliere la virgola sulla barra dell'indirizzo e il sito si apre!!!
magari vale per la prossima occasione!