Io sono libera professionista (psicologa con partita IVA) e a causa di un ingombrante coscienza morale unitamente al fatto che in questo campo non far pagare la fattura (cioè farsi pagare in nero) ha pesanti ripercussioni sul piano della relazione tarapeutica e del rapporto con il paziente, faccio sempre regolare fattura (pagando poi tasse decisamente alte, non lavorando d'estate e sperando di non ammalarmi a febbraio perchè vengo pagata ad ore e febbraio ne ha già così poche...).
Due settimane fa sono andata dal dentista.
Aspettavo da quasi un anno ma non avevo soldi, poi a giugno faccio un corso inaspettato per una scuola e mi pagano circa 400 euro (che ho fatturato, quindi se volete il netto leviamo il 20% di IVA, il 20% di tasse e il 10% di ENPAP) e dico: visto che questi soldi non erano preventivati ci faccio uscire il dentista.
Vado e mi fa un preventivo dicendo: "io le scrivo due cifre, poi scelga lei.
700 euro o 600."
"Ma così ad occhio io sceglierei 600, dove sta la differenza? "Pensavo che forse con me avrebbe usato un'amalgama di qualità inferiore...
"700 con fattura, 600 senza".
L'edificante storiella è per dire che a volte ci sono professionisti poco seri e grazie a loro poi ci perde tutta la categoria, perchè adesso anche a me viene la tentazione di dargli quei 600 euro piano piano... e magari se la prossima volta cambio dentista sarò portata a pensare che anche quello non sia troppo onesto e non mi sentirò in colpa a dirgli "la pago dopo" (in realtà la mia coscienza morale me lo impedità, però mi piacerebbe proprio...).
Fra l'altro so di molti colleghi che non si iscrivono all'ENPAP perchè tanto prendono poco ed è meglio tenerselo che darlo in tasse, vedono pazienti senza fare fattura perchè tanto ne hanno uno o due e non vale la pena aprire partita IVA, si fanno fare un contratto in cui non ci sia scritto psicologo (anche se poi quello fanno) così non devono aprire partita IVA e possono fare il CoCoCo...
Forse prima di cambiare la legge sugli ordini professionali dovremmo un pò imparare a cambiare testa...

, che sia mettere un limite al numero di psicologi che vengono "sfornati" ogni anno e che stanno crescendo in modo ESPONENZIALE, che sia avere FINALMENTE un Ordine che TUTELI con serietà!