• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 81
    Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12

Re: Re: Insegnare in scuole superiori

Originariamente postato da pollon82
    ciao a tutti!essendo anke io molto interessata a questo "difficile" sbocco, volevo delle delucidazioni...io sapevo ke x avere l'abilitazione all'insegnamento si dovesse frequentare il corso sicsi o sissi che dura 2 anni, il cui accesso è a numero chiuso. mi spiegate meglio la questione dei 12 esami per poi poter provare ad entrare nella scuola, perkè bisogna farli ?grazie a chiunque mi chiarirà le idee!!!!!!!!
    Per i laureati PRIMA dellanno accademico 2000/2001, basta la laurea in psicologia per accedere alla SICSI (Scuola Interuniversitaria Campania di Specializzazione all'Insegnamento).Per i poveracci (tra cui il sottoscritto) laureati DOPO il 2000/2001, occorre aver conseguito un curriculum di studi che comprende esami nelle 4 aree che ho riportato sopra.

Vai quà

http://www.istruzione.it/argomenti/concorsi/motore.htm

clicca sul quandratino azzurro prima di "Laurea in Psicologia". Appariranno le due classi di insegnamento a cui possiamo accedere noi di Psicologia. Clicca poi su "ulteriori dettagli" per vedere la lista delle aree e degli esami che dovresti aver dato.

Naturalmente questo è per il pubblico. Vorrei sapere nelles scuole private come si fa.

Partecipante Affezionato L'avatar di mammina77
    Ciao a tutti!!! Io lavoro nelle scuole come assistente qualificata... svolgo principalmente mansioni educative... Come lavoro è molto stimolante così ho deciso anch'io di iscrivermi nelle graduatorie per l' insegnamento... Premetto che ho un diploma di maturità scientifica, quindi le graduatorie a cui posso accedere sono solo quelle delle superiori, classe A036 come già specificato... Vado convinta per inoltrare la domanda e anch'io scopro questa assurdità del piano di studi, che deve proprio comprendere tutti gli insegnamenti stabiliti nelle varie aree.... Io sottolineo che è una cosa assurda, perchè chi meglio di un laureato in psicologia può insegnare la psicologia???? Mi sono quindi rivolta ai sindacati per maggiori delucidazioni e loro mi hanno consigliato di inoltrare comunque la domanda nelle scuole in cui c' è l' insegnamento della psicologia, poi le scuole discrimineranno le varie domande e magari ci sono possibilità di suplenza.... Io l' ho fatto ora a settembre vedremo... intanto mi tengo stretto il mio lavoro!!! l' altro modo per insegnare è prendere l' abilitazione alla SIS oppure, in alcuni comuni, con la laurea in psicologia si possono fare i concorsi per asilo nido... io ho fatto anche quelli (che si fa per lavorare!!!) e sono nelle graduatorie...

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    "....con la laurea in psicologia si possono fare i concorsi per asilo nido... io ho fatto anche quelli (che si fa per lavorare!!!) e sono nelle graduatorie..."

Io sono educatrice di nido, e sinceramente credo che considerare questo lavoro come un semplice mezzo per portare a casa uno stipendio sia un errore madornale. Per due motivi principalmente:
    1 - è un lavoro di grande responsabilità e di grande soddisfazione che presuppone delle competenze che non sono così scontate come molti credono;
    2 - le possibilità di crescita sono tecnicamente miriadi.
    Oltretutto lavorare sul campo a contatto con altre professionalità comporta una crescita che nessun corso universitario, per quanto articolato sia, potrà
    mai garantire. Essere educatore no vuol dire stare lì a guardare i bambini cercando di evitare che si ammazzino: vuol dire formazione continua, vuol dire relazionarsi a ciascun bambino in modo differente, interpretare quel che loro cercano di comunicarci, elaborare i percorsi migliori per ciascuno di loro, insegnarli a socializzare, a rispettare delle regole condivise, a tollerare la frustrazione, a riconoscere i propri sbagli, in una parola si inizia un percorso di crescita la cui importanza è fondamentale per gli anni a venire. E per far questo lo psicologo deve mettersi in testa che bisogna partire muniti di una bella dose di umiltà, osservare e imparare da gente che magari ha un titolo inferiore al nostro, ma che per l'esperienza maturata ne sa mooolto più di noi! E poi, se dimostrerà di avere le doti, crescerà professionalmente e si ricorderà di quanto è stato formativo il periodo trascorso facendo l'educatore e ne metterà a frutto le competenze apprese.

Originariamente postato da maryflower
    "....con la laurea in psicologia si possono fare i concorsi per asilo nido... io ho fatto anche quelli (che si fa per lavorare!!!) e sono nelle graduatorie..."

Io sono educatrice di nido, e sinceramente credo che considerare questo lavoro come un semplice mezzo per portare a casa uno stipendio sia un errore madornale. Per due motivi principalmente:
    1 - è un lavoro di grande responsabilità e di grande soddisfazione che presuppone delle competenze che non sono così scontate come molti credono;
    2 - le possibilità di crescita sono tecnicamente miriadi.
    Oltretutto lavorare sul campo a contatto con altre professionalità comporta una crescita che nessun corso universitario, per quanto articolato sia, potrà
    mai garantire. Essere educatore no vuol dire stare lì a guardare i bambini cercando di evitare che si ammazzino: vuol dire formazione continua, vuol dire relazionarsi a ciascun bambino in modo differente, interpretare quel che loro cercano di comunicarci, elaborare i percorsi migliori per ciascuno di loro, insegnarli a socializzare, a rispettare delle regole condivise, a tollerare la frustrazione, a riconoscere i propri sbagli, in una parola si inizia un percorso di crescita la cui importanza è fondamentale per gli anni a venire. E per far questo lo psicologo deve mettersi in testa che bisogna partire muniti di una bella dose di umiltà, osservare e imparare da gente che magari ha un titolo inferiore al nostro, ma che per l'esperienza maturata ne sa mooolto più di noi! E poi, se dimostrerà di avere le doti, crescerà professionalmente e si ricorderà di quanto è stato formativo il periodo trascorso facendo l'educatore e ne metterà a frutto le competenze apprese.
    Non volevo assolutamente sminuire il lavoro delle educatrici...anzi, tanto più che anch' io sono educatrice nelle scuole elementari e so benissimo a quali responsabilità si va incontro lavorando a contatto con i bambini... aggiungi che io sono mamma di un bimbo di tre anni quindi so sulla mia pelle il lavoro serio e difficoltoso, anche da un punto di vista emotivo oltre che fisico, che sta dietro alle tappe evolutive della crescita... Il mio "che si fa per lavorare" non era dispregiativo ma era solo una sottolineatura del fatto che chi è laureato per cercare di non allontarsi troppo dal suo ambito di formazione deve provare veramente tutto ciò che gli è concesso fare... Concordo comunque con te che c'è sempre molto da imparare, tanto che in certi momenti del mio lavoro, le certezze che avevo dei miei studi si sbriciolavano in un soffio... Il mio lavoro mi dà tanto così come il tuo, scusa se in qualche modo ti sei sentita offesa...

Partecipante
    Ciao a tutti!
    Ho scoperto perchè si richiedono tutti quegli esami per insegnare nelle scuole superiori: praticamente le cattedre comprendono tutte insieme l'insegnamento non solo della psicologia, ma anche della filosofia, della sociologia e della pedagogia. Io stessa, al liceo sociopsicopedagogico, ricevevo questi insegnamenti dallo stesso professore o al massimo da due professori diversi. Anche a me piacerebbe insegnare alle superiori (ho il diploma e l'abilitazione per cui insegno alle elementari), ma non ho abbastanza conoscenze per insegnare filosofia, a parte le conoscenze acquisite durante le scuole superiori.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di bettyboop80

Re: Insegnare in scuole superiori

Originariamente postato da Codename47
    Salve!
    Mi era venuta l'idea di diventare professore.Vado al provveditorato della mia città (Napoli) e mi dicono che occorre l'abilitazione che posso prendere all'università (Federico II).
    Vado sul sito e vedo che c'è una scuola di 2 anni (a numero chiuso) da frequentare. E va bene.
    Poi vedo che i laureati in Psicologia dopo l'anno accademico 2000/2001 possono rientrare solo nella seguente classe di insegnamento:

A036 filosofia, psicologia e scienze dell'educazione

PURCHÉ IL PIANO DI STUDI SEGUITO ABBIA COMPRESO DUE CORSI ANNUALI ( O QUATTRO SEMESTRALI ) DELLE DISCIPLINE DI CIASCUNA DELLE SEGUENTI AREE:

1)FILOSOFICA:
    Filosofia morale
    Filosofia teoretica
    Logica
    Storia della filosofia
    Storia della filosofia contemporanea
    Storia della scienza
    Filosofia della scienza

2)PEDAGOGICA,
    Didattica generale
    Pedagogia generale
    Pedagogia sperimentale
    Tecnologia dell'istruzione
    Storia della pedagogia

3)PSICOLOGICA
    Epistemologia genetica
    Psicologia dello sviluppo
    Psicologia generale
    Psicologia sociale
    Psicopatologia dello sviluppo
    Psicologia di comunità

4)SOCIOLOGICA
    Metodologia e tecnica della ricerca sociale
    Sociologia dell'organizzazione
    Sociologia della comunicazione
    Sociologia delle comunicazioni di massa
    Sociologia generale
    Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa

Se ho capito bene, dovrei aver dato 2 esami annuali o 4 semestrali (tra gli esami riportati sopra), per ognuna delle 4 aree. Io, laureato col Vecchio Ordinamento, indirizzo clinico, ho i 4 semestrali dell'area psicologica, ma mi mancano le altre aree. Quindi, per partecipare al concorso per accedere alla scuola, dovrei farmi altri 6 esami annuali o 12 bimestrali (e se non sono più attivi, dovrei convertirli in esami del nuovo).

Quindi, se volessi insegnare, dopo 5 anni di università, dovrei fare altri 12 esami per poi poter provare ad entrare nella scuola. Fare 2 anni lì e poi essere abilitato all'insegnamento!

Vorrei chiedere ad altri utenti del forum se è proprio così come ho capito io o se (magari) le cose sono più semplici.

si è proprio così, anche io volevo fare la domanda per inserimento nella graduatoria per incarichi e supplenze e il sindacalista mi ha detto che dovevo avere anche gli esami nelle altre aree...purtroppo è così!!!in pratica ci toccherebbe tornare all'univ con una laurea del vecchio ordinamento già sudata...mah!!!
    SARAH E ANTONIO IN LOVE FOR EVER!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Dai mammina si vede che avevo interpretato male...il che quando si legge cose scritte da altri è anche probabile!
    Sai sono un pò suscettibile dal momento che un sacco di giovani colleghe, peraltro disoccupate, continuano a scrutarmi un pò dall'alto in basso perchè mi sono "abbassata" a fare l'educatrice. Atteggiamento suicida.......e che denota anche una certa arroganza e stupidità!
    A volte mi spiego in questo modo la penuria di lavoro, ovvero: concordo sul fatto che ce ne sia poco, ma è anche vero che tanti giovani colleghi fanno molto gli schizzinosi "qui guadagno poco, questo è più da pedagogista, quello è da triennalista", quando di questi tempi non possiamo proprio permetterci di avere la puzza sotto il naso....ecco, a costo di essere impopolare, c'è chi davvero non lavora perchè è un pò sfortunato, ma c'è anche chi non lavora perchè a parte un primariato di psichiatria non accetterebbe altro!

Partecipante Assiduo L'avatar di pollon82

Re: Re: Re: Insegnare in scuole superiori

[QUOTE]Originariamente postato da Codename47
    [B]Per i laureati PRIMA dellanno accademico 2000/2001, basta la laurea in psicologia per accedere alla SICSI (Scuola Interuniversitaria Campania di Specializzazione all'Insegnamento).Per i poveracci (tra cui il sottoscritto) laureati DOPO il 2000/2001, occorre aver conseguito un curriculum di studi che comprende esami nelle 4 aree che ho riportato sopra.

grazie infinite!!!!!!!!!mica sai se le le stesse info valgono anche per il nuovo ordinamento?(io sono del nuovo)
    M.P.

Partecipante Affezionato L'avatar di memole80
    si vale anche per il nuovo ma cmq per iscriverti alla siss devi concludere i 3+2. ciao

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    Originariamente postato da ilaryezm
    SENZA CONSIDERARE CHE, AL TERMINE DI QUESTA TRAFILA, ABBIAMO IN MANO UN'ABILITAZIONE CHE NON è CERTO COME QUELLA IN MATEMATICA O LETTERE IN TERMINI DI POSSIBILITA' DI INSEGNAMENTO!!!!!!!
    ho controllato la laurea in matematica...oltre al fatto che permette di insegnare in molti altri istituti (infatti la matematica si insegna ovunque, a differenze della psicologia ) in quasi tutti i casi NON è richiesto alcun altro esame per insegnare!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di sorrisjhs

insegnati di sostegno

Ciao a tuuti, noi psicologi potremmo fare gli insegnanti di sostegno? Se sì in che modo?

credo che anche per fare gli insegnanti di sostegno ci voglia un titolo particolare... Credo proprio che non basti la laurea in psicologia!! Ma se così non fosse fate pure sapere!!! A me ogni tanto balena nelle mente di mandare progetti come psicologa scolastica.... ma poi mi tiro indietro perchè penso di non avere tutte le competenze per poter svolgere un lavoro serio e completo in una scuola... anche qui ci sarebbero dei master o dei corsi che ti "insegnano" a fare lo psicologo scolastico, ma anche per questi ci vuole tempo e mooolto denaro!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di sorrisjhs

Assistente qualificato

Ciao Mammina, potrei sapere come hai fatto a diventare Assistente qualificato, quali domande hai presentato ed a chi? Se hai frequentato qualche corso..e cose del genere...io ho provato ad avere info ma ognuno mi rimandava ad altri..mi sono informata anche per Assistente educativo culturale AEC ma nulla di fatto. Mi potresti dare delle dritte? Grazie

vitaliano
    Ospite non registrato
    se ho capito bene, allora, con la laurea in psicologia si può accedere ai concorsi per le materne e nidi?

Neofita
    anche io come voi ho cercato di buttarmi nel campo dell'insegnamento per avere uno stipendio sicuro e soprattutto remunerativo,ma a noi di psicologia ci hanno tagliato un pò le gambe. Anche io mi sono informata per le superiori e ho ricevuto le vostre stesse informazioni, in più c'è una novità che non avete menzionato; per sostenere gli esami che mancano per partecipare alla siss alla sapienza si sborsano 400euro ad esame(facciamo prima ad aprirci un mutuo per una casa).
    sconcertata da tutto questo ho deciso d'informarmi per scienze della formazione primaria che ti abilita all'insegnamento nelle elementari: anche qui novità, numero chiuso con pochi posti e difficoltà di convalida di alcuni esami per il vecchio ordinamento.
    Ho chiesto anche per l'insegnamento di sostegno ed anche li bisogna prendersi la laurea in scienze della formazione primaria e fare determinati esami....insomma un vero e proprio caos
    per quanto riguarda l'insegnamento ai nidi, so , che ogni comune prende delle direttive diverse, per cui per alcuni come il mio la laurea in psicologia non permette di accedere ma solo il diploma magistrale..non comment!
    nel frattempo ho deciso di non buttarmi giù e preparero il test di selezione per scienze della formazione.
    P. S Io cmnq qualche giorno fa ho mandato la domanda per mettermi lo stesso in graduatoria negli istituti anche se non avevo tutti gli esami.

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy