• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 73 di 73
    Partecipante Esperto

Due Parti in conflitto

Rubens,
    l'Orientamento alla Soluzione sarà anche già presente sui libri di Palo Alto, ma "farlo" (in pratica, nella realtà, nella nostra vita) ognuno di noi è un'altra cosa. E, forse, Te ne stai rendendo conto anche Tu.
    Mi sembra Tu sia laureato e non ho capito se con "sistemico" Ti riferisci anche ad una Tua specializzazione quadriennale in Psicoterapia.
    In ogni caso credo Tu sia sufficientemente informato x capire che se "due Parti sono in conflitto" e questo crea un blocco, serve o servirebbe la consultazione con qualcuno che lavori esaltando le energie positive che possono mediare le Parti in questione e lavorare con la Parte creativa (questo almeno da "piennellista").
    La mia considerazione (non si tratta neppure di un consiglio, vista la Tua competenza) vale se da solo non ci riesci.
    Ma se Ti rivolgerai a qualcuno, credo come abbiamo fatto tutti noi "tecnici", dovrai "dimenticare" tutto ciò che sai, per lasciarTi andare ed affidarTi a chi Ti seguirà, chiunque esso sia Terapeuta o Counselor.
    Certo che rendere esplicite e, soprattutto, "pubbliche" alcune o molte tecniche d'intervento può anche avere dei risvolti negativi, ma anche positivi.
    Intanto potrebbe essere utile farsi la Domanda che Robbins fa a chi si rivolge a lui chiedendogli aiuto. Per me e per tutti, la risposta, potrà essere un passo x incominciare (un "piccolo" passo).
    I Cinesi dicono che anche un cammino di 1.000 Km., incomincia con un passo.
    Ultima modifica di IT_Modeler : 11-05-2006 alle ore 18.03.52
    psi_net

Partecipante Esperto L'avatar di wrubens
    Ciao Modeler,
    ho sentito parlare di diversi formatori di PNL che conducono seminari in Italia e all' estero. Mi sai indicare quali siano quelli più conosciuti?
    ciao
    Rubens
    "il dubbio è il tarlo del delirio"
    Rubens

Partecipante Esperto

Testimonianza esclusiva di V. Satir

Dear Rubens,
    se cerchi su Internet troverai moltissimi Trainer italiani che conducono Corsi PNL. Ma certificati da R. Bandler, cioè che possono erogare i Certificati Practitioner PNL e Master Pract. PNL, sono molto pochi. Questi ultimi li trovi su www.nlpinstitutes.com.
    Tra cui il sottoscritto.
    Italiani che insegnano anche all'estero sn molto rari, penso ad uno o due. Ma bisogna anche qui vedere il significato "reale" delle parole sbandierate sui siti e le Presentazioni: una cosa è partecpare ad un convegno, un'altra è insegnare ad un training, come Trainer riconosciuto anche all'estero (per la competenza).

A proposito di PNL...questa è una testimonianza da un video di Virginia Satir: "[...] R. Bandler è una mente brillante e trovò un editore che pubblicò le Ricerche dei primi anni Settanta di cui fui oggetto, ma con gli anni l'arroganza e il denaro hanno preso il posto dell'entusiasmo e della ricerca."
    Ancora oggi, concordo con Lei riguardo a molta PNL attualmente "in giro" e molti sedicenti Trainer di PNL.
    psi_net

Ciao Modeler,
    ho dato un' occhiata al Link, ce ne sono veramente tanti.
    tempo fa mi è giunta voce che vi era una formatrice straniera di PNL, molto famosa, che teneva dei corsi in Italia.
    Purtroppo non ricordo il nome.
    ti viene in mente niente?.

Da quel che ho capito questa formatrice avrebbe dedotto tecniche e metodi personali realmente efficaci.
    Ciao

Rubens

P.S.
    Ti pregherei di non lasciare il forum, avrei una serie di domande sulla PNL e ora ho la fortuna du chattare con una persona realmente informata.
    Ciao
    Rubens

Partecipante Esperto

Incominciare dall'inizio...

Chi era costei??
    Credo più sia stata una partecipazione ad un Corso italiano che a tutto un Corso gestito da una Trainer straniera in Italia.
    In ogni caso conviene cominciare dall'inizio e poi passare agli ultimi sviluppi o passare a Corsi erogati all'estero. Io ho seguito quest'ultima strada.

Conviene evitare soprattutto i Corsi in due gg.(!): x quanto riguarda la PNL servono a poco...
    Poi se realmente ci si sente attratti e innamorati della materia si potrà approfondire. Xchè le basi sono "apparentemente" semplici, poi, andando avanti, la materia si complica.

L'ultimo passaggio é integrare la metodologia con una "teoria completa", cioè una teoria che abbia un'"idea", una filosofia della persona, come quella rogersiana o maslowiana che bene si integrano con le tecniche PNL e che sono alla base cmq del lavoro di Modelli come V. Satir (pur se la formazione tecnica era diversa) che è stato il primo Modello PNL.
    Questo secondo me è l'optimum x uno Psicologo che la voglia utilizzare in qualsiasi contesto. Sì in "qualsiasi". Quindi, non solo la Psicoterapia (fatta da Psicoterapeuti).

A presto,
    psi_net

Ciao Modeler,
    quale iter è necessario seguire per formarsi nella scuola ufficiale ed essere iscritti alla lista che hai 'linkato'?

E' necessario recarsi all' estero e ci sono sedi affiliate in Italia?

RUBENS
    Rubens

changeofmurch
    Ospite non registrato
    Salve, sono uno studente di ingegneria gestionale, e quindi apparentemente lontano dalle vostre conoscenze. In realtà ho letto tutti i vostri post: veramente molto interessanti. Spero un giorno di capire i meccanismi di questa affascinante materia scientifica.

luisa227
    Ospite non registrato
    Robbins è il migliore (secondo me!), ho letto anche altri libri suoi e li ho trovati molto istruttivi!

Partecipante Esperto

Ancora su Tony...e Virginia

Ciao,
    se vai alla pag. precedente trovi ciò che abbiamo scritto su Tony e da dove vengono i "Suoi" contenuti.
    Richard & John sono la PNL!
    E, soprattutto, i Modelli da cui hanno estratto le tecniche e la metodologia. Sopra a tutti: Virginia Satir!
    In Lei troverai la tecnica, ma anche l"anima": l'Umanità.
    psi_net

luisa227
    Ospite non registrato

Re: Ancora su Tony...e Virginia

Originariamente postato da IT_Modeler
    Ciao,
    se vai alla pag. precedente trovi ciò che abbiamo scritto su Tony e da dove vengono i "Suoi" contenuti.
    Richard & John sono la PNL!
    E, soprattutto, i Modelli da cui hanno estratto le tecniche e la metodologia. Sopra a tutti: Virginia Satir!
    In Lei troverai la tecnica, ma anche l"anima": l'Umanità.
    io parlo naturalmente da inesperta non essendo del settore... posso avere maggiori info su questa Virginia?

Partecipante Esperto

Inesperta...appassionata!

Luisa,

dici di essere inesperta, ma hai già letto i libri di Tony (Robbins)!
    Ti consiglio di andare su Google e cercare "Virginia Satir" oppure più semplicemente andare sul sito che trovi battendo il tasto "www" (in basso a questo msg) alla voce "Modelli".
    La parte su "Virginia" l'ha curata il sottoscritto. C'è anche la testimonianza diretta di chi ha tradotto i Suoi libri in Italiano.

"Il mio valore è sempre con me, quando incontro un'altra persona, Lui(/Lei) non aspetta altro che la conferma del Suo valore". Virginia Satir (1988).

Ciao,
    Ultima modifica di IT_Modeler : 14-07-2006 alle ore 08.33.52
    psi_net

changeofmurch
    Ospite non registrato
    Ho letto qualche episodio d i incontri con la Satir, mi sembra, il suo, uno stile che abbassa tutte le difensive dell'altro soggetto e la comunicazione sembra veramente incredibile.

Partecipante Esperto

Virginia?

Ciao Change,

qual è esattamente l'episodio che hai letto?
    psi_net

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy