• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 48 di 48

Discussione: Psicologia e Fede

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Mah. non ho idea se questo sia o meno un "contributo intelligente". Sinceramente, la questione del rapporto della fede con la psicologia mi appassiona poco, in sé. Nessuno discute del rapporto tra psicologia e bambole Barbie, o tra psicologia e denaro, che mi sembrano cose altrettanto importanti.
    Lo sapete. Non ho fedi. Non ho dei. Ne faccio a meno. Il che non significa che non esistano. E' una scelta e, come tutte le scelte basate su dati insufficienti, è parziale e personale. Ma è.
    E non mi preoccupa che esistano "psicologi credenti". Esistono psicologi che diventano tali per far piacere ai genitori. Altri per cercare di curare se stessi. Altri perché il loro narcisismo li fa pensare di essere talmente bravi da risolvere tutto. Eppure sono poi anche dei bravi psicologi.
    Perché non dovrebbe essere un buon psicologo chi lo diventa per motivi religiosi?
    Basta ricordarsi che siamo esseri umani. Non abbiamo in tasca la verità sul mondo. Riflettiamo, ci scanniamo, come dice il mio buon Guccini: "Scordandoci che infine tutti avremo, un metro di terreno".

vi allego un e-book (in formato pdf e in spagnolo, ma che ci volete fare: in italiano ancora non c'è). Un saggio di Julia Kristeva, psicoanalista, intitolato "Al comienzo era el amor - Psicoanalisis y fé". Forse si potrebbe ripartire da lì.

Buona vita

Guglielmo
    Ultima modifica di willy61 : 05-11-2007 alle ore 17.23.31
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Assiduo L'avatar di sorrisjhs
    Ciao Willy, sicuramente la tua posizione è chiara...ho letto anche altre tuoi interventi fatti su altre discussioni...mi viene una domanda...ma per te cos'è intelligente e cosa valga la pena di trattare? Magari potrresti proporre un argomento di tuo interesse in uno spazio a parte e noi liberamente potremmo sottoscrivere....

Partecipante Assiduo L'avatar di sorrisjhs
    Ciao yedizim (scusate se scrivo qui questa comuniocazione, so che non si dovrebbe fare ma non so come fare altrimenti) ti ho mandato un messaggio privato, ti è arrivato?

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy