il mio personale punto di vista:
da quando l'uomo ha cominciato a differenziarsi dalle scimmie, ha cominiato a diversificare anche molti comportamenti, tra i quali quelli sessuali; siamo l'unica specie che fa sesso con l'altro in posizioni diverse 8anche gli scimpanzè fanno sesso guardandosi negli occhi, però), perchè per l'uomo il sesso ha trasceso la priorità della riproduzione e ha acquisito valenze ludiche, di comunicazione di sentimenti, di ricerca di piacere.
ed eccomi al punto: la ricerca del piacere. per ottenerlo posso avere un solo partner e sperimentare con lui le mie fantasie, avere più partner uno alla volta e sperimentare i diversi modi in cui una stessa cosa può essere fatta, avere più partner contemporaneamente per vedere cosa si prova a non sapere chi mi sta toccando, chi sto toccando io, cosa succederà tra 5 secondi. le motivazioni che darebbero le persone che hanno preso parte ad orge, credo, sarebbero queste, unitamente ad altre quali il gusto per il "proibito", la voglia di sperimentare e via dicendo.
inoltre credo che vada fatta una differenziazione: orge in cui ci sono un numero più o meno uguale di uomini e donne, orge in cui c'è una sola donna e molti uomini o viceversa, perchè credo che per ognuna di queste variazioni possano essere ricercate motivazioni diverse.
se una donna o un uomo partecipano ad un'orgia in cui solo loro rappresentano il loro sesso ci potrebbe essere una forte soddisfazione narcisistica (tanti uomini/tante donne che soddisfano solo me). diverso è il discorso se all'orgia partecipano uomini e donne in egual numero: credo che in quel caso possa giocare la sensazione forte di perdita del controllo, di fusione con altri ( i letti affollati danno l'idea di un ammasso di corpi dove non si capisce dove finisce uno e comincia un altro), di ritorno a tempi antichi in cui le orge, lungi dall'essere peccaminose, erano anche un modo per tener unita una comunità, spegnendo le controversie e pacificando.
non credo che chi mette in atto un comportamento come questo e tanto più chi ha una fantasia del genere sia un degenerato o una persona che ha problemi.
non ci vedo l'autopunizione, la percezione di non essere degni di una persona tutta per noi, per quel poco che ne so ci sono coppie felici e soddisfatte che partecipano ad orge e che poi tornano a casa in coppia, pronte, magari, a far l'amore per conto loro, come marito e moglie o come fidanzati.