• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Hybrid View

Partecipante Esperto
    Anch'io avevo fatto un pensierino su questa scuola... è specializzata sull'infanzia e l'adolescenza ma permette di operare anche con gli adulti.

Sul sito dell'opl nell'elenco delle scuole convenzionate c'era anche questa scuola che prima aveva sede solo a Roma e da quest'anno anche a Milano.

è una scuola gestita da un consorzio universitario e quello che non ho capito è se essendo gestita da università permette l'accesso ai concorsi pubblici anche come dirigente psicologo o solo come dirigente psicoterapuuta come le altre scuole non universitarie.

Io non mi iscriverò quest'anno perchè sto ancora frequentando l'università... qualcuno che lo farà sarebbe cosi gentile da postare informazioni su colloquio di ammissione e su come si trova?
    La richiesta è rivolta anche agli studenti della sede di Roma.
    Grazie mille!

Per chiaralia: Ti capisco perchè anch'io sono molto confusa sull'orientamento da prendere. Quello che prima di tutto devi capire è se sei più interessata a una psicoterapia di stampo psicoanalitico o cognitivo-comportamentale.
    La prima prevede un'analisi più nel profondo ed è più lunga. La sistemica si focalizza sulle relazioni familiari.
    La cogn-comp diciamo che è più strutturata e cerca di modificare il comportamento e il modo di pensare attraverso delle tecniche (tipo desensibilizzazione, ristrutturazione cognitiva...).
    A me personalmente interessa questo secondo stampo perchè mi da l'idea di fare qualcosa di concreto e ottenere un cambiamento, ma nello stesso tempo mi sembra povero nel senso che penso sia importante indagare anche i conflitti interni della persona, magari dopo aver ottenuto dei miglioramenti. Poi si sa, bisogna anche essere flessibili e sapersi adattare alla persona che si ha di fronte.
    Prova a leggere un pò i vari tread in cui si discute dei vari approcci... può servirti per capire di più cosa cerchi!
    Ultima modifica di eliseaaa : 26-08-2006 alle ore 10.52.23

Privacy Policy