• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 52

Discussione: Natasha

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    La sindrome di stoccolma si può manifestare con sentimenti positivi nei confronti del suo sequestratore, arrivando ad instaurare con lui anche un forte legame affettivo, in alcuni casi fino all'innamoramento.

Questo accade piu' spesso di quanto si pensi.E' un rapporto di amore/odio, paradossalmente si diventa "amanti" del proprio sequestratore.
    Nel caso di Nathasa, credo proprio sia quasi "scontato" che sia accaduto, considerando che era una bambina quando e'stata rapita, l'attaccamento, in un periodo cosi delicato e oltrettuto lungo (8 anni) e' inevitabile. Alla fine e' l'unica persona che vedi e che in un certo senso "si prende cura" (anche se e' relativo) di te.

Ho letto un articolo di Don Mazzi, che pregava la stampa di lasciarla stare, e non mi sento di dargli torto.
    Credo proprio che abbia bisogno di silenzio, e di tempo per se stessa e per guarire.
    Tutto questo clamore non fa che peggiorare lo stato di confusione in cui si trova ora, e anche questo atteggiamento quasi da diva, non e' un buon segno.

piumealvento
    Ospite non registrato
    ho letto l'intervista, credo che molte cose le siano state messe in bocca e non siano veramente sue.

Penelope*
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da piumealvento
    ho letto l'intervista, credo che molte cose le siano state messe in bocca e non siano veramente sue.
    Quoto e ringrazio Ale della spiegazione

Partecipante Affezionato L'avatar di anna81.s
    Ho visto anche io oggi l'intervista...sono abbastanza esterrefatta...mi sembrava più una pop star teenager che una ragazza rapita. non riesco a capire, ma sicuramente c'è qualcosa di falso. i suoi occhi, il suo sguardo... non so, ma mi lascia veramente tutto perplessa. anche lo scatto che ha avuto nel mettersi a posto i jeans... c'è una disarmonia tra parole, sguardo e gesti corporei.
    certo che vera la stampa fa un po' schifo con tutte queste false notizie ( tipo che era incinta).
    in conclusione, non so più cosa pensare. voi che dite? non vi sembra che ci sia sotto qualcosa di non detto?

piumealvento
    Ospite non registrato
    non doveva essere deperita poi?! è cosi carina!!
    quasi prendo e vado in austria, mi fidanzo con lei, le faccio fare un paio di interviste ogni tanto, magari da Crostanzo che ci sguazzerebbe x bene e viviamo di rendita!

Penelope*
    Ospite non registrato
    E' in mano a psichiatri, sicuramente avranno una straegia da seguire e avranno valutato che fosse meglio fare un'intervista in tv già organizzata prima di farla mangiare viva dai gornalisti

ok sul fatto di fare l'intervista piuttosto che essere tormentata... ma è proprio la sua persona che è contraddiitoria! emerge un non so che di strano!

Penelope*
    Ospite non registrato
    Penso che sia anche un pò bombardata da informzion esterne.Lei ha vissuto nel suo mondo e adesso l'impatto è forte è probabilmente la sua ambiguità è solo confusione

Johnny
    Ospite non registrato
    l'intervista io l'ho sentita al tg, ma ovviamnte essendo tradotta in simultanea, non si può sentire la sua vera voce x caprie il modo in cui dice certe cose, i messaggi non verbali in concomitanza con le parole ecc....quindi è un pò difficile fare della valutazioni. In generale mi è sembrata "finta", "costruita".

Sicuramente l'intervista è stata accordata anche con l'equipe che la segue, e se l'ha fatta ci sarà un perchè. Forse è x riabilitare la sua immagine pubblica, visto che da anni circolava la sua foto da bambina, ke sicuramente avrà visto anche lei e magari se non avesse fatto l'intervista pubblica mostrandosi comìè adesso, x la gente sarebbe sempre stata "la bambina" e, siccome l'identità è un processo che si costrusce anche grazie all'immagine "pubblica" del soggetto, sicuramente è utile "mostrarsi" in pubblico. Mi ricordo alla notizia della sua fuga, addirittura c'era gente che diceva che era "trasparente" perchè non prendeva la luce del sole da 8 anni

Inoltre, non mi è sembrata così forte come si mostra, secondo me quello è solo una facciata esteriore, un'armatura (come dice lei stessa nell'inervista "nelle riviste la gente deve sorridere...o qualcosa del genere), sotto la quale c'è un campo di battaglia con ancora le mine inesplose e credo che coloro che la seguoono avranno un bel poò di lavoro da fare.

E poi c'è un'altra cosa che ho notato...a un certo punto ha detto all'inervistatore: "parliamo ancora di sogni?" e ogni tanto chiudeva gli occhi...come x estraniarsi, fuggire dalla realtà e fantasticare in modo autistico dentro di sè...sarà questo la strategia ke le ha permesso di vivere x 8 anni segregata? La fuga dalla realtà, la fantasia? e se così fosse, ora che è uscita, farà l'esame di realtà?
    Ultima modifica di Johnny : 08-09-2006 alle ore 10.07.28

modramavrica
    Ospite non registrato
    anche secondo me è una questione di facciata...tutti a dire: ma nn è messa così male....al tg uno hanno dettoo perfino che sembra una favola a lieto fine...ma sono cretini!! una prima considerazione è che il sequestratore non l'avrà sequestrata solo per guradarla, quinid figuratevi i traumi psicologici dati da 8 anni di abusi! secondo me la sua personalità è deviata, perché è cresciuta in un ambiente totalmente deviante. in senso che il suo non è solo un trauma, ha proprio modificato e guidato la crescita della sua personalità. può sembrare tranquilla ma in verità sarà un po' fuori dalla realtà..
    poi, secondo me rifiuta di vedere il padre peché avrà sicuramente dei problemi con la figura maschile..ma queste sono solo mie supposizioni. non si può spiegare semplicemente cosa capia ad una perona che ha vissuto tutto ciò. secondo me ha fatto bene a fare quest'intervista in questo modo e adesso spero che i giornalisti la lasceranno stare. voi volete veramente sapere cosa le è successo con tutti i particolari? io preferisco sperare che riesca ad avere una vita più vicina al normale possibile.

Quoto Rasputin. concordo in pieno. e ... forse è pessimismo, ma credo che non riuscirà mai a fare un esame di realtà questa ragazza. 8 anni di abusi devono aver frammentato il suo io in maniera irrecuperabile.
    per modramavrica: io non credo che sia "messa bene". proprio questo cercare di farla sembrare bella e in forma, secondo me è per distogliere l'attenzione da lei. se tutti pensano che sta bene, fermandosi alla superficie, è probabile che l'attenzione della gente per questo "fatto" vada a sfumare.
    ma avete notato le sue mani? come erano tormentate le unghie? di sicuro una persona che sta bene non si martoria quel modo.

Partecipante Assiduo L'avatar di Roby81
    Oggi sono riuscita a vedere l'intervista della ragazza con i sottotitoli quindi si sentiva la sua voce....tono pacato e tremolante....sospirava nelle pause sembrava stesse facendo un enorme fatica a parlare (e credo proprio che di fatica ne stava facendo)...mi ha dato una strana sensazione...era impostata come se stesse recidando! L'intervista l'hanno mandata a studio aperto (il tg meno credibile della tv), non so quanto sia vero, ma hanno detto che lei vuole studiare per diventare attrice...se così fosse la mia impressione era giusta e quale modo migliore per fuggire dalla realtà???
    Un abbraccio forte a questa ragazza
    ....mantenetevi folli e comportatevi come persone normali....

Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli. T. Jefferson

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    ciao, mi permetto di fare qualche domanda in generale e nello specifico sul "caso" Natasha.
    La storia di Natasha, è sempre causa di trauma?
    Come mai Natasha non può sognare di fare l'attrice mentre moltissime sue coetanee si?
    Da dove viene l'idea che se leggo e vedo la storia di Natasha, mi aspetto che si comporti in certi modi e se non lo fa c'è qualcosa di strano?
    Nel caso in cui non ci fosse stato trauma, "noi" le stiamo suggerendo che dovrebbe esserci? E se si, la mettiamo in crisi per poi guarirla?
    Essere intervistati a 18 anni per la prima volta in un canale nazionale (con visione mondiale) per parlare delle proprie esperienze ed emozioni, è semplice?
    Il suo atteggiamento in tv è apparso da "diva" piuttosto che da piccola donna traumatizzata e sottopeso. Le aspettative sul suo aspetto sono state "deluse": che tipo di fantasie ci vengono in mente?

ciaociao

Non credo si tratti di volersi aspettare determinati comportamenti per poi poter fare "i figi" e guarirla. il fatto è che essere tenuta segregata per 8 anni, dopo essere stata sotratta alla famiglia, aver patito la fame e probabiblmente subito abusi...beh, delle tracce le lascia per forza! sarebbe bellissimo se fosse vero che sta bene, ma quella ragazza non sta bene. è fuori da ogni dubbio: per quanto possa essere forte una persona, un'esperienza del genere non ti lascia certo col sogno di fare l'attrice, bensì con un trauma da superare! detto questo, noi vediamo solo parti filtrate dalla televisione e dalla stampa dell'accaduto, quindi non credo che nessuno di noi abbia scritto con l'intenzione di fare diagnosi certe o cose del genere. sono le opinioni di persone colpite da questo fatto. o no?

modramavrica
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da anna81.s
    Quoto Rasputin. concordo in pieno. e ... forse è pessimismo, ma credo che non riuscirà mai a fare un esame di realtà questa ragazza. 8 anni di abusi devono aver frammentato il suo io in maniera irrecuperabile.
    per modramavrica: io non credo che sia "messa bene". proprio questo cercare di farla sembrare bella e in forma, secondo me è per distogliere l'attenzione da lei. se tutti pensano che sta bene, fermandosi alla superficie, è probabile che l'attenzione della gente per questo "fatto" vada a sfumare.
    ma avete notato le sue mani? come erano tormentate le unghie? di sicuro una persona che sta bene non si martoria quel modo.
    sono d'accordo!

è magnifico il tuo avatar

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy