• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 25 di 25

Discussione: il buon esempio

Thanatos
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da lialy
    L'amarezza è data dal senso di impotenza che avverto...io chiaramente parlo di me, del mio contesto di vita...mi sento una biglia che deve seguire un percoso già tracciato..credo che la politica, la tv, i giornali....abbiano uno scopo...appiattire le menti...creando lunghe catene di montaggio di uomini uguali...

tutto a 360° è gestito dalla politica, i media, i giornalisti, gli imprenditori, le banche,lo sport, la mafia....non credo che sia una questione di destra o sinistra...

trovo ingiusto che non ci sia mai il cambio di guardia...noi giovani diventeremo "qualcuno" a 80 anni...e xchè non sfruttare il nostro potenziale da giovani?lo stesso "qualcuno" potrebbe dirmi che loro non si mettono da parte, xchè noi non abbiamo l'esperienza giusta... ma se i senjor non decidono di lasciare il passo alle retrovie...la nostra generazione sarà indicata come quella dei tirocinanti a vita, dei soggetti in prova, dei vice...
    Non sei l'unica che le se la pensa così, per un semplice motivo: l'aria che si respira qui in Italia è questa!!
    in prima linea quando ci andremo?
    Quando avremo anche noi le seconde, se non le terze linee, ovvero quando la ragion di sistema diverrà insufficente mostrando tutte le sue sue gravi lacune!!
    Per dirti la verità, io credo che ciò sia abbastanza lampante, ciò significa che spetta a noi farci promotori di noi stessi?
    Oppure dato la nostra negligenza aspetteremo il posto di comando che verrà bello e pronto a trovarci?
    e in quest'ultimo caso vale la pena riflettere se le nostre seconde linee siano ben liete che ciò avvenga, non so se avremo leoni o garzelle...
    PS: Forse vale la pena rileggere Il Principe di Macchiavelli con più attenzione...

lialy
    Ospite non registrato
    certo non sto aspettando che qualcuno bussi alla mia porta e mi lasci un assegno di 1500€ in mano ogni mese x i prossimi 50 anni, ma in ogni campo ci si può muovere fino ad un certo punto, ma non andare oltre una certa soglia..

parliamo dei giovani e la politica..nelle scorse elezioni nella mia cittadina del sud, di più o meno 55 mila abitanti, tutti i partiti hanno proposto delle liste con molti giovani ventenni/trentenni...durante i comizi grandi parole sul passaggio del testimone ai giovani del potere decisionale....risultato: i giovani servivano x poter dialogare coi giovani x portar voti, ma oltre ad un sindaco abbastanza giovane(credo intorno alla cinquantina)...tutti i ragazzi che vedevo in piazza durante i comizi che fine hanno fatto? non ci sono, erano solo lo specchietto delle allodole...non sono rientrati in nessuna carica, pur avendo ottenuto molti voti!( non ho mai capito come funzionano gli slittamenti dei voti verso altre persone, all'interno di una lista)

noi giovani serviamo idealmente ai politici come fascia di cui parlare durante i periodi elettorali, ma poi se riducono i fondi sociali, se ci propinano contratti semestrali che non includono malattia, ferie, fondo pensionistico....ditemi...i politici stanno pensando a noi?
    Rutelli che vuole cambiare l'usanza popolare di andare in ferie solo ad agosto, ha pensato che con uno stipendio da 1200€ al mese, molte famiglie in ferie nno ci vanno proprio!! mi sembrano veramente inutili certe uscite....

forse i miei sono discorsi senza un senso, già sentiti e risentiti, ma tutto questo ventaglio di opportunità sarà, ma io non lo vedo!

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    In genere...

Originariamente postato da lialy
    [B] non ci sono, erano solo lo specchietto delle allodole...non sono rientrati in nessuna carica, pur avendo ottenuto molti voti!( non ho mai capito come funzionano gli slittamenti dei voti verso altre persone, all'interno di una lista)
    ..alle amministrative i voti per il candidato portano voti alla lista e più voti riceve la lista più "seggi" ha diritto a vedersi attribuire (sistema proporzionale).
    Va da sè che in genere i capilista sono candidati diversi dai giovani candidati.
    Un giovane che si candida tira solo l'acqua al loro mulino, salvo che possa contare su un numero così straordinario di voti da poter essere "autosufficiente" (ma in genere si tratta di gente che ha già mamma/papà in politica o soggetti molto molto "ammanicati").

Postatore OGM L'avatar di morrigan
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    eh, ma tanto si comincia come pescetto, entrando nella sede di partito per vedere i risultati delle elezioni, ci si fa il tesserino, poi arrivati all'età giusta ci si candida per portar voti. intanto:
    a) si trova un lavoro senza sforzo alcuno, posto fisso-stipendio fisso, contributi pagari da 21 anni;
    b) si trova un lavoro anche per sorella, fratello cugini, fidanzate e per ora ci si ferma i parenti di primo grado, per quelli di secondo, terzo, quarto, quinto c'è tempo, basta aspettare di diventare pescetti più grandi, certo, se si è stati in grado di leccare (e bene) le zone che servono davvero.

e poi, arrivati alle tanto sospirate poltrone, via libera a stipendi spropositati, assenteismo, privilegi di ogni sorta, perchè noi parliamo di pedaggio autostradale, ma vai a chiedere se hanno mai pagato la benzina dell'auto, o il cinema. ma scusa, dov'è la logica che uno da 15.000 euro al mese non paga l'autostrada? cavolo, ha 15.000 euro ogni mese!!! che gli costa pagarla? che gli cambia? posso permettermi io, che di euro ne guadagno 1100 lordi, di pagare autostrada e benzina quando torno a casa per la specializzazione e tu??? non paghi??? ma io ti aspetto sotto casa e ti concio per le feste caro mio!

quello che provo va al di là dello sdegno e non è rassegnazione, è consapevolezza, amarissima, che chiunque si trovasse nella stessa condizione, magari pur partendo dai migliori propositi, si trasformerebbe, diventerebbe come tutti gli altri. magari anche io, che adesso sto facendo tutta sta filippica contro i parlamentari, se un giorno dovessi entrare nelle loro schiere, comincerei a fare come e peggio di loro, perchè chi ha il potere unito ai soldi perde il senso della realtà, può cominciare a pensare che tutto sia fattibile, che tutto va fatto e tutto tentato e che se ho milioni di euro, perchè non averne di più oppure non spenderne un centesimo, se è possibile stabilire che è mio diritto avere determinati trattamenti di favore? e anche se non è mio diritto, chi mi viene a dire nulla? io ho il potere, chiunque avesse la possibilità e il compito di far rispettare leggi che io eventualmente posso cambiare, avrà anche un punto debole, che ne so, un fratello che studia ancora e che vorrebbe lavorare, oppure lui è stato il primo a venire da me all'epoca del suo bravo concorso pubblico, posso benissimo dirgli di starsene a cuccia, cosa sono pochi euro di benzina o di autostrada rubati agli italiani? nulla!!
    aspetta aspetta...questo modo di ragionare mi ricorda tanto qualcosa...uhmmm, ma cosa? ah, sì. la mafia...

Non sono per niente d'accordo
    Originariamente postato da morrigan

quello che provo va al di là dello sdegno e non è rassegnazione, è consapevolezza, amarissima, che chiunque si trovasse nella stessa condizione, magari pur partendo dai migliori propositi, si trasformerebbe, diventerebbe come tutti gli altri. magari anche io, che adesso sto facendo tutta sta filippica contro i parlamentari, se un giorno dovessi entrare nelle loro schiere, comincerei a fare come e peggio di loro, perchè chi ha il potere unito ai soldi perde il senso della realtà, può cominciare a pensare che tutto sia fattibile, che tutto va fatto e tutto tentato e che se ho milioni di euro, perchè non averne di più oppure non spenderne un centesimo, se è possibile stabilire che è mio diritto avere determinati trattamenti di favore?
    ..secondo me le persone oneste esistono, ne conosco tante.
    Persone che, trovandosi in posizioni di potere, non lo eserciterebbero in maniera "privatistica" ma si comporterebbero in maniera corretta.
    Il punto è che questo genere di persone non sono interessate al potere e quindi non le vedremo mai inseguire cariche o poltrone e governarci.
    Io penso che siamo governati da persone molto peggiori della maggior parte di noi, è questo il problema...

Johnny
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da **Ayax**
    secondo me le persone oneste esistono, ne conosco tante.
    Persone che, trovandosi in posizioni di potere, non lo eserciterebbero in maniera "privatistica" ma si comporterebbero in maniera corretta.
    Il punto è che questo genere di persone non sono interessate al potere e quindi non le vedremo mai inseguire cariche o poltrone e governarci.
    Io penso che siamo governati da persone molto peggiori della maggior parte di noi, è questo il problema

E quelle poche persone oneste che vanno al "potere" (nel senso di ricorprire incarichi importanti) vengono fatte fuori

Non sto scherzando: pensate a Falcone, Borsellino, i vari generali che vengono "promossi" a incarichi lontani, ecc....

Certo che, fincheè gpverna gente come Andreotti...tutto il rispetto x Andreotti, ma c'è scritto negli atti del processo a suo carico che si vedeva con i capi di cosanostra ecerto non aprlavano di patatine

Provenzano è stato latitante x 40 anni, ci sarà un xke
    Ultima modifica di Johnny : 09-09-2006 alle ore 13.57.41

ma voi state dicendo che c'è un particolare assetto di personalità che più di altri tende ad ottenere il potere? può anche starci, può davvero essere che chi è interessato ai propri fini tende maggiormente a ricercare la via più breve per raggiungerli, però chi davvero avesse a cuore le sorti del proprio paese e volesse agire secondo la Costituzione e il Diritto? credete che non ci proverebbe? cioè, le persone oneste si tengono fuori dalla politica perchè non sono interessate al potere?
    non so, magari è vero che vengono fatte fuori e allontanate se non si piegano alle regole non scritte, però potrebbe anche succedere che cominciano a pensare che il fine, in alcuni casi, può giustificare i mezzi, cominciare a sottostare a compromessi, d'altronde la politica è fatta di compromessi, tutto sta a vedere fin dove ci si può spingere e quanto un'ottica distorta, a lungo andare, non influenzi anche la mente più pura.
    è anche triste pensare che le persone che davvero potrebbero agire non per fini propri se ne restino lontani dalle scene politiche, se davvero fosse così significa che potranno cambiare nome ai partiti, potranno cambiare i segretari, i ministri, il presidente del consiglio, ma avremo sempre la stessa zuppa...mi pare che questo stia già succedendo, andare a votare per "il meno peggio" è di per sè una sconfitta, entrare in cabina sapendo che nulla cambierà ha lo stesso effetto su di me che se mi venissero a dire che, all'improvviso, non ho più diritto al voto, perchè anche in questo caso sento che la mia opinione e il mio diritto di cittadina di scegliere i rappresentanti dei miei bisogni viene violato.
    ed è ancora più tiste sapere che tra 5 anni (se arriveremo a 5 anni) mi ritroverò ancora Forza Italia a governare, e poi prodi ancora e berlusconi ancora in un gioco di ping pong disgustoso dove gli unici che ci rimettono siamo noi, non loro o i loro amici o gli amici dei loro amici. è la mancanza di alternative che mi scoforta...

Esatto...
    se davvero fosse così significa che potranno cambiare nome ai partiti, potranno cambiare i segretari, i ministri, il presidente del consiglio, ma avremo sempre la stessa zuppa...
    ..il che, a mio avviso, non significa necessariamente che la vita di ciascuno e della collettività non possa migliorare...

oddio, se si parte dal presupposto che sono tutti uguali quando devono avvinghiarsi alle loro poltrone, dubito che i benefici per la collettività possano essere la loro priorità e, pertanto, mi riesce ben difficile immaginare come possa concretamente cambiare lo stato di cose attuali se i fini a cui la politica tende restano gli stessi. non è che da quando c'è prodi al posto di berlusconi le cose siano cambiate, nessun progetto di legge decente, i soldati ritirati dall'iraq son stati inviati in libano alla faccia di tutto ciò che si era detto in campagna elettorale, le facce sono le stesse e gli scandali pure...va a finire che ci accorgeremo che berlusconi è stato solo meno furbo di tanti altri, che non è stato in grado di nascondere per bene i propri fini dietro ai paraventi delle Imprese per il Popolo, cosa in cui, magari, altri eccellono...ed io che son semrpe stata di sinistra mi ritrovo a guardarmi intorno e a non riconoscere più le direzioni da seguire...

Hai ragione...

dubito che i benefici per la collettività possano essere la loro priorità e, pertanto, mi riesce ben difficile immaginare come possa concretamente cambiare lo stato di cose attuali se i fini a cui la politica tende restano gli stessi...
    ...infatti secondo me non c'è necessariamente un rapporto diretto tra buon governo e buon andamento dell'economia, ad esempio...

Il ruolo della politica in generale dovrebbe essere quello di fare meno danni possibili e di impegnare meno risorse possibili per auto-alimentarsi, il resto dipende da variabili indipendenti dalla maggior parte delle scelte politiche...
    Del resto lo ammettono gli stessi signori che ci governano...

Se l'11 settembre può mutare il segno dell'andamento economico, se una guerra in medio-oriente può incidere sul costo della vita attraverso il rincaro del petrolio....qual'è l'incisività positiva dei nostri politici sulle nostre vite ?

Cambiare ogni 4 anni la legge elettorale approvata dal governo precedente ?
    Legalizzare le droghe leggere o criminalizzarle (a seconda della bandiera che governa)?

A cosa serve pagare stipendi d'oro a tutti questi papponi ?
    Non trovi?!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy